[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

CAMBIO FORCELLE ALP 4.0

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Rispondi
Avatar utente
cian
Messaggi: 36
Iscritto il: mer 12 ott, 2011 12:23 pm
Località: Roma sud

CAMBIO FORCELLE ALP 4.0

Messaggio da cian » mer 20 feb, 2013 11:55 am

Si puo' fare !visto i molti appassionati della alp 4.0 vi faccio vedere modifiche fatte sulla mia moto, forcelle wp da 48 (montate su ktm anni 2000)con riduzione escurzione a 220 mm piastre ricavate dal pieno con modifica canotto e riutilizzo stessi cuscinetti

Immagine

Immagine
Alpina

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

Re: CAMBIO FORCELLE ALP 4.0

Messaggio da carlo » mer 20 feb, 2013 8:43 pm

cian ha scritto:forcelle wp da 48 (montate su ktm anni 2000)con riduzione escurzione a 220 mm piastre ricavate dal pieno con modifica canotto e riutilizzo stessi cuscinetti
Puoi fornire qualche dettaglio in piu' su come hai ottenuto la riduzione dell'
escursione e sulla modifica del cannotto?

NOTA: ho spostato la discussione nel forum piu' adatto
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

CAMBIO FORCELLE ALP 4.0

Messaggio da max37 » mer 20 feb, 2013 11:05 pm

bel lavoro
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Avatar utente
cian
Messaggi: 36
Iscritto il: mer 12 ott, 2011 12:23 pm
Località: Roma sud

CAMBIO FORCELLE ALP 4.0

Messaggio da cian » gio 21 feb, 2013 4:52 pm

Premetto che il lavoro è stato effettuato da un professionista delle sospensioni, comunque l'escursione diminuisce riducendo la molla (tagliandola) mentre il canotto delle piastre nuove deve essere tornito come quello originale i cuscinetti sono i stessi il blocco a sterzi lo perdi e il blocchetto d'accenzione si sopsta.
poi bisogna cambiare la pinza freno e creare una basetta per il target della velocità.
Spero di essere stato chiaro anche se sintetico.
Alpina

Avatar utente
fantom
Messaggi: 719
Iscritto il: lun 20 apr, 2009 7:45 pm

CAMBIO FORCELLE ALP 4.0

Messaggio da fantom » gio 21 feb, 2013 11:58 pm

Ottimo lavoro, anche da parte mia.

Pinus
Messaggi: 261
Iscritto il: gio 21 feb, 2013 8:25 pm

CAMBIO FORCELLE ALP 4.0

Messaggio da Pinus » ven 19 apr, 2013 11:30 pm

Che io sappia, basta trapiantare tutto l'avantreno di altra moto, magari con ruota, perno, doppio freno a disco e relativa pompa freni, facendo tornire solo un adattatore per il cannotto di sterzo. Un mio amico così ha montato una WP su una Africa Twin e quella dell'Africa l'ha passata su una Transalp.

Rispondi