[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

catena: strano fenomeno

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Avatar utente
fantom
Messaggi: 719
Iscritto il: lun 20 apr, 2009 7:45 pm

catena: strano fenomeno

Messaggio da fantom » ven 08 mar, 2013 10:32 pm

Sulla mia alp modello 2006 dopo 11000km la catena pignone corona erano
ancora in ottimo stato, sempre ingrassati ogni 150 200Km.

junior zambarda
Messaggi: 28
Iscritto il: sab 08 dic, 2012 3:28 pm
Località: Italia

catena: strano fenomeno

Messaggio da junior zambarda » ven 08 mar, 2013 10:46 pm

poco tempo fa acevo montato una regina su un enduro e da scatola consigliavano 45-50 mm a vuoto oppure meglio 15-25mm con il pilota... poi personalmente la ingrasso tutte le uscite e poi sto attento a lavarla bene al rientro, una volta ogni 6-7 uscite essendo priva di or, la smonto e la lascio in ammollo nel gasolio due gg, poi la spazzolo sempre con gasolio.... esce una bomba,,,
ovviamente dopo un po bisogna cambiarla.... ovviamente :lol:
sherco 2.9.. my life
Immagine

Uploaded with ImageShack.us

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

catena: strano fenomeno

Messaggio da sapphire » ven 08 mar, 2013 11:40 pm

Se sono 7000 chilometri fatti in buona parte in fuoristrada sono un ottimo risultato e visto che la moto è usata direi eccellente . Non hai idea di quanto si possono usurare questi elementi con fango e terra. Se invece sono fatti su strada 7000 chilometri sono pochi,la manutenzione è fondamentale per la durata.
Su una moto da strada 20/30 mila km non sono impossibili da raggiungere.

Avatar utente
stew74
Messaggi: 209
Iscritto il: mar 26 giu, 2012 12:04 pm
Località: Roma

catena: strano fenomeno

Messaggio da stew74 » dom 10 mar, 2013 12:22 am

sapphire ha scritto:Se sono 7000 chilometri fatti in buona parte in fuoristrada sono un ottimo risultato ...
Diciamo al 50% su strada dal precedente proprietario ed il resto su strade bianche polverose d'estate e discrete fangaie l'inverno. Non mi lamento, alla fine è durata più di tre anni di utilizzo severo.
690R. Ex TW125, ex DRz 400 (in prestito), ex XR400, ex BMW GS 650 Dakar, Urban 200 (in prestito pure questa ma ancora per poco...) ma sono caduto su pietraie con un sacco di altre moto...

Avatar utente
jacklospin8
Messaggi: 360
Iscritto il: mer 24 feb, 2010 12:23 am
Località: Roma

catena: strano fenomeno

Messaggio da jacklospin8 » lun 11 mar, 2013 12:41 pm

Occio che il forcellone della urban è più corto di quello della alp!
stew74 ha scritto: ...
Ma a parte questo, il trittico urban è intercambiabile con quello alp? il pignone sicuramente si visto che è lo stesso motore, la catena pure visto che il forcellone è lungo uguale (è lo stesso), ma la corona? il mozzo è lo stesso?
Moto: Beta Alp 200
Honda CRF 1000 Africa Twin

Avatar utente
stew74
Messaggi: 209
Iscritto il: mar 26 giu, 2012 12:04 pm
Località: Roma

catena: strano fenomeno

Messaggio da stew74 » lun 11 mar, 2013 1:30 pm

jacklospin8 ha scritto:Occio che il forcellone della urban è più corto di quello della alp!
Sicuro? mi pareva di aver visto lo stesso codice negli esplosi..

Comunque, adesso la corona è così:

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Visto il riporto di materiale sopra la punta dei denti della corona, direi che ha lavorato a temperature un po altine...
690R. Ex TW125, ex DRz 400 (in prestito), ex XR400, ex BMW GS 650 Dakar, Urban 200 (in prestito pure questa ma ancora per poco...) ma sono caduto su pietraie con un sacco di altre moto...

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

catena: strano fenomeno

Messaggio da carlo » lun 11 mar, 2013 5:38 pm

stew74 ha scritto:Io credo di aver capito che il motivo sia il poco precarico del mono, con una persona a bordo la moto si siede troppo e i 2cm prescritti dal costruttore non bastano alla catena
Io credo invece di aver capito che il gioco prescritto dovrebbe garantirti che
la catena conservi un minimo di gioco residuo in qualunque situazione (in
particolare il caso peggiore in cui i perni di pignone, forcellone e corona sono
allineati), per cui non si tende mai al massimo andando a caricare
eccessivamente la catena stessa nonche' corona e pignone. Il precarico sbagliato
dovrebbe essere ininfluente.
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

Avatar utente
fantom
Messaggi: 719
Iscritto il: lun 20 apr, 2009 7:45 pm

catena: strano fenomeno

Messaggio da fantom » lun 11 mar, 2013 10:18 pm

Concordo con Carlo.

Avatar utente
jacklospin8
Messaggi: 360
Iscritto il: mer 24 feb, 2010 12:23 am
Località: Roma

catena: strano fenomeno

Messaggio da jacklospin8 » mar 12 mar, 2013 10:29 pm

Il forcellone della alp tempo fa ce l'avevo montato per tenere il cerchio da 18. Cmq anche a occhio ti rendi conto che non è possibile mettere la ruota della alp sulla urban...
stew74 ha scritto:
jacklospin8 ha scritto:Occio che il forcellone della urban è più corto di quello della alp!
Sicuro? mi pareva di aver visto lo stesso codice negli esplosi..

Comunque, adesso la corona è così:

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Visto il riporto di materiale sopra la punta dei denti della corona, direi che ha lavorato a temperature un po altine...
Moto: Beta Alp 200
Honda CRF 1000 Africa Twin

Avatar utente
stew74
Messaggi: 209
Iscritto il: mar 26 giu, 2012 12:04 pm
Località: Roma

catena: strano fenomeno

Messaggio da stew74 » mer 13 mar, 2013 11:59 am

jacklospin8 ha scritto:Il forcellone della alp tempo fa ce l'avevo montato per tenere il cerchio da 18. Cmq anche a occhio ti rendi conto che non è possibile mettere la ruota della alp sulla urban...
Ok, dove lo compro il trittico per la Urban?
690R. Ex TW125, ex DRz 400 (in prestito), ex XR400, ex BMW GS 650 Dakar, Urban 200 (in prestito pure questa ma ancora per poco...) ma sono caduto su pietraie con un sacco di altre moto...

Rispondi