[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

COME HO ABBASSATO LA MIA KLX

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Rispondi
fantom

Messaggio da fantom » sab 23 mar, 2013 3:42 pm

Gli 89cm di altezza sella da terra della mia KLX per mè erano un pò tanto,
dopo avere sfilato gli steli della forcella la situazione non è cambiata più di tanto.
In internet ho trovato delle leve per il mono che mi permettevano di abbassarla di circa 3cm, ma ad un prezzo che andava da un minimo di 70$
a un massimo di 120€.
Il prezzo mi è sembrato esagerato per due pezzi di ferro cosi mi sono deciso
a costruirli per conto mio.
Dopo aver fatto alcune prove con un pezzo di ferro per trovare la giusta misura li ho costruiti in acciaio inox risolvendo cosi il problema della ruggine.

Nella prima foto si vede il progetto nella sua fase iniziale.
Immagine

Qui nella fase di sgrossatura utilizzando un iper controllo numerico :lol:
Immagine

Questo è il risultato finale, da 89cm lo portata a circa 86cm.:mrgreen:
Immagine

Panoramica dell'atrezzatura.
Immagine
Ultima modifica di fantom il gio 01 gen, 1970 1:00 am, modificato 2 volte in totale.

max37
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Messaggio da max37 » sab 23 mar, 2013 10:40 pm

bravo
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

radio nezz

Messaggio da radio nezz » dom 24 mar, 2013 12:13 am

Si, bel lavoro, non è mica da tutti farsi una modifica così, poi è reversibile eventualmente. Dovrai solo verificare che l'insieme lavori correttamente e non cambi la guidabilità, per il resto complimenti.
Multi..datato

Pinus

Messaggio da Pinus » dom 24 mar, 2013 11:57 am

Probabilmente, abbassando dietro, perde un po' di precisione su strada, ma ne guadagna in fuori strada, perché aiuta a salire sugli ostacoli.

tanta robbbba

Messaggio da tanta robbbba » dom 24 mar, 2013 1:41 pm

Chapeau per dirla all'Antonio Conte - Crozza
Perché l'assenza è l'assenza ma la presenza ha qualcosa in più (cit. cousin Vinni)

fantom

Messaggio da fantom » dom 24 mar, 2013 3:29 pm

Grazie a tutti per i complimenti, nella realtà non è cosi difficile da fare, il vero problema è avere l'atrezzatura, e qui devo ringraziare mio fratello visto che è
tutta roba sua.

sapphire

Messaggio da sapphire » dom 24 mar, 2013 5:58 pm

Pinus ha scritto:Probabilmente, abbassando dietro, perde un po' di precisione su strada, ma ne guadagna in fuori strada, perché aiuta a salire sugli ostacoli.
Bravo fantom che trova sempre una soluzione a tutto !
Se la moto è troppo bassa dietro tende ad allargare le curve se invece è troppo bassa davanti tende a chiuderle. Suppongo che sia stata abbassata anche davanti.
Nella foto ho notato il filtro dei vapori troppo esposto al danneggiamento per un uso fuoristradistico.

Pinus

Messaggio da Pinus » dom 24 mar, 2013 7:37 pm

sapphire ha scritto:
Pinus ha scritto:Probabilmente, abbassando dietro, perde un po' di precisione su strada, ma ne guadagna in fuori strada, perché aiuta a salire sugli ostacoli.
Se la moto è troppo bassa dietro tende ad allargare le curve se invece è troppo bassa davanti tende a chiuderle. Suppongo che sia stata abbassata anche davanti.
Nella foto ho notato il filtro dei vapori troppo esposto al danneggiamento per un uso fuoristradistico.
Veramente lui ha usato il termine sfilare, per gli steli. Sfilare significa tirare fuori. Spingere dentro si dice infilare, termine che tra l'altro ogni uomo dovrebbe ben capire. :D

Ad ogni modo io avrei abbassato solo dietro, per poter salire meglio sugli ostacoli e trasferire carico sul posteriore. Ma mi rendo conto che forse l'autore del messaggio abbia abbassato anche davanti. A me questo non è chiaro.

fantom

Messaggio da fantom » dom 24 mar, 2013 9:29 pm

Pinus ha scritto:
sapphire ha scritto:
Veramente lui ha usato il termine sfilare, per gli steli. Sfilare significa tirare fuori. Spingere dentro si dice infilare, termine che tra l'altro ogni uomo dovrebbe ben capire. :D

Ad ogni modo io avrei abbassato solo dietro, per poter salire meglio sugli ostacoli e trasferire carico sul posteriore. Ma mi rendo conto che forse l'autore del messaggio abbia abbassato anche davanti. A me questo non è
chiaro.
Chiedo scusa per la mia ignoranza linguistica :oops:
Comunque ho abbassato anche l'anteriore di 2,5 cm. :lol:

Rispondi