[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Ho fatto la pazzia

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Avatar utente
Fosco
Messaggi: 120
Iscritto il: gio 19 nov, 2009 6:37 pm
Località: Maslianico, Como

Ho fatto la pazzia

Messaggio da Fosco » gio 04 apr, 2013 12:09 am

Sono ancora un po' incerto, ma ormai la frittata è fatta:
portato a casa ieri terminale Racing Project!

Immagine

Bellissimo, e poi Mauro, il costruttore dello scarico, è di una disponibilità disarmante, e mi è quasi spiaciuto oggi rompergli le palle per diminuire la rumorosità: ora, a parte i botti in rilascio, a livello di DB è un pelo più silenzioso dell'originale (fatto una prova con fonometro)!
Per non parlare delle mille regolazioni che si possono fare con il suo sistema brevettato.
Ha pure riportato gli attacchi del paracalore, che provvederò a realizzare in carbonio. L'originale resta troppo lungo.
Unica pecca: non è omologato, è per questo che sono un po' incerto.
Beta Alp 4.0, che diventerà una moto da turismo XD
Non so dove sto andando, quindi perche' affrettarsi? (perchè mi diverto tantissimo a piegare al limite con l'alpona ;) )

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Ho fatto la pazzia

Messaggio da max37 » gio 04 apr, 2013 12:20 am

è molto bello però
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Avatar utente
Michele
Messaggi: 170
Iscritto il: mer 18 gen, 2012 12:38 pm
Località: Fano

Ho fatto la pazzia

Messaggio da Michele » gio 04 apr, 2013 9:52 am

molto bello, sembra fatto anche molto bene. se è più silenzioso dell'originale difficilmente credo troverai rotture di scatole ai controlli, giusto se vedono la targhetta con scritto "racing ecc ecc.."

Avatar utente
Fosco
Messaggi: 120
Iscritto il: gio 19 nov, 2009 6:37 pm
Località: Maslianico, Como

Ho fatto la pazzia

Messaggio da Fosco » gio 04 apr, 2013 10:18 am

Sulla targhetta c'è pure scritto HOMOLOGATION qualche cosa, e sto vedendo di prendere un catalizzatore da mettere nel collettore, e di provare a fare pure qualche cosa al TUV italia
Beta Alp 4.0, che diventerà una moto da turismo XD
Non so dove sto andando, quindi perche' affrettarsi? (perchè mi diverto tantissimo a piegare al limite con l'alpona ;) )

Avatar utente
Michele
Messaggi: 170
Iscritto il: mer 18 gen, 2012 12:38 pm
Località: Fano

Ho fatto la pazzia

Messaggio da Michele » gio 04 apr, 2013 10:28 am

..allora penso che se ti fermano in qualche modo gliela "racconti" :) al limite ti perdi solo 10 minuti per rimontare l'originale per la revisione..
ps se il terminale è agganciato con le molle al tubo scarico (ma a vedere dalle foto non credo) e vuoi proprio metterci un catalizzatore puoi provare a vedere se andasse bene quello del ktm exc, non è altro che un "missilotto" che va inserito dietro il terminale dove si infila appunto il tubo dello scarico.
se vuoi posso fargli una foto e misurare i diametri (della parte che si infila nel tubo e di quella che va dentro il terminale) anche per farti capire meglio di cosa parlo, se vuoi chiedi pure, appena rientro in casa le faccio.
ciao :wink:

Avatar utente
Fosco
Messaggi: 120
Iscritto il: gio 19 nov, 2009 6:37 pm
Località: Maslianico, Como

Ho fatto la pazzia

Messaggio da Fosco » gio 04 apr, 2013 11:08 am

Se ti va, volentieri, giusto per confrontarlo con quello universale che ho trovato online, di 35mm di diametro, luogo 100mm, che mi costerebbe, tra prezzo e spedizione, 53,90 €; e poi convinco mauro a riadattarmi il collettore per farlo entrare perfetto xD secondo voi avrei ancor meno magagne nel caso di un eventuale controllo? O cambierebbe poco? Se poi stampiglio sul terminale che è catalizzato... XD
Beta Alp 4.0, che diventerà una moto da turismo XD
Non so dove sto andando, quindi perche' affrettarsi? (perchè mi diverto tantissimo a piegare al limite con l'alpona ;) )

Avatar utente
Michele
Messaggi: 170
Iscritto il: mer 18 gen, 2012 12:38 pm
Località: Fano

Ho fatto la pazzia

Messaggio da Michele » gio 04 apr, 2013 12:46 pm

nessun problema, quando torno a casa faccio 2 foto
probabilmente l'originale ktm costerà non poco, ma dovresti trovarne di usati tra gli enduristi in quanto non lo monta quasi nessuno (io spesso lo tengo perchè lo scarico originale è comunque rumoroso mentre con il catalizzatore montato rimane un pò più silenzioso..e fare meno casino quando si è nei boschi non mi dispiace, ma non la pensano tutti come me...)
per il resto non so dirti..fosse per me onestamente non farei tutti sti sbattimenti, ma se per te ne vale la pena e soprattutto se la cosa è fattibile.. :wink:

Avatar utente
Michele
Messaggi: 170
Iscritto il: mer 18 gen, 2012 12:38 pm
Località: Fano

Ho fatto la pazzia

Messaggio da Michele » gio 04 apr, 2013 3:59 pm

ecco le foto

Immagine

Immagine

i diametri sono 32mm il lato piccolo e 47mm il grande

Avatar utente
Fosco
Messaggi: 120
Iscritto il: gio 19 nov, 2009 6:37 pm
Località: Maslianico, Como

Ho fatto la pazzia

Messaggio da Fosco » gio 04 apr, 2013 4:10 pm

Grazie, ora valuto cosa fare, devo anche chiedere per la parte burocratica ;)
Beta Alp 4.0, che diventerà una moto da turismo XD
Non so dove sto andando, quindi perche' affrettarsi? (perchè mi diverto tantissimo a piegare al limite con l'alpona ;) )

Avatar utente
Michele
Messaggi: 170
Iscritto il: mer 18 gen, 2012 12:38 pm
Località: Fano

Ho fatto la pazzia

Messaggio da Michele » gio 04 apr, 2013 4:36 pm

aggiungo solo una cosa, prima non mi sono ricordato.....
quello in foto è il catalizzatore di un exc 530, poi non so se quello di un exc 250 4t ad esempio possa avere diametri più piccoli, al limite basta chiedere a un concessionario ktm

Rispondi