[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Alp 200 forcella e molle

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Rispondi
sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Alp 200 forcella e molle

Messaggio da sapphire » ven 17 mag, 2013 1:31 pm

Ho notato con piacere che nella nuova Alp 200 nella forcella sono state utilizzate delle molle progressive,inoltre le molle sono più lunghe e sono stati tolti gli spessori sotto i tappi. Necessitano solamente di 310cc di olio per gambo invece che 350cc come indicato nel manuale di officina della vecchia alp200.
Immagine

mengo
Messaggi: 75
Iscritto il: lun 14 set, 2009 10:46 pm

Alp 200 forcella e molle

Messaggio da mengo » dom 19 mag, 2013 9:58 pm

Quando le rimonterai , stringerai le piastre ad occhio o con la dinamometrica ? a quanti kgm ?

nicotacos
Messaggi: 42
Iscritto il: mar 23 apr, 2013 7:32 am

Alp 200 forcella e molle

Messaggio da nicotacos » lun 20 mag, 2013 9:04 am

Secondo voi, volendo migliorare la forcella della alp vecchio modello, queste molle sono perfettamente adattabili? O conviene comunque montare le progressive Wirth?

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Alp 200 forcella e molle

Messaggio da sapphire » lun 20 mag, 2013 11:25 am

Non occorre la dinamometrica,occorre soltanto un minimo di esperienza e sensibilità ( non sono moto da gran premio ).
Diversamente prima di svitare controlla con la dinamometrica la coppia di serraggio e riutilizzala quando rimonti.
Stringere prima la viti della piastra superiore,poi molleggiare la forcella più volte e successivamente stringere le viti della piastra inferiore.
Un altra mia attenzione è di allentare totalmente le due viti esagonali del gambo forcella ( quelle in basso altezza asse ruota ). Molleggio ripetutamente affinchè gli steli forcella trovino micrometricamente la giusta distanza tra di loro, infine stringo alternativamente la due viti a brugola.
La forcella della nuova alp è migliorata, non si sente più il classico rumorino metallico che si avvertiva in alcune buche e filtra meglio le asperità del terreno.

Avatar utente
fantom
Messaggi: 719
Iscritto il: lun 20 apr, 2009 7:45 pm

Alp 200 forcella e molle

Messaggio da fantom » lun 20 mag, 2013 9:21 pm

Sul vecchio modello io avevo montato le Whirt e devo dire che mi sono trovato
bene.

Rispondi