[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

problema Alp 4.0 (carburazione?)

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
MrOneTwo
Messaggi: 16
Iscritto il: dom 28 apr, 2013 7:05 pm

problema Alp 4.0 (carburazione?)

Messaggio da MrOneTwo » mer 22 mag, 2013 9:10 pm

Salve a tutti, sono il fresco proprietario di un'alp 4 che mi sta dando qualche grattacapo... Premetto che è la mia prima moto e non ci capisco nulla ahimè!
Ad ogni modo, ecco il mio problema: acquistata usata presso un concessionario, del 2010 con 3500 km, nel tragitto verso casa si spegne 3 volte in movimento. A gas aperto sembra che manchi improvvisamente potenza, come se la benzina arrivasse a tratti... dopo qualche "strattone" sembra ingolfarsi e si spegne. Il giorno successivo stesso problema, parecchie volte. La riporto in concessionaria e dopo un giorno mi viene detto che la moto é perfetta e secondo loro viagggiavo con l'aria tirata.. io sono sicuro che non sia così ma vabbé, vado a ritirarla e sembra a posto. Ho percorso circa 200 km senza problemi, poi stasera il problema si ripresenta, l'unica differenza é che il motore era freddo essendo appena partito: un paio di "vuoti" allo stop, qualche tentennamento, poi si spegne. Riparte subito e non ha più avuto incertezze per il resto del giro.. la cosa però non mi ha fatto molto piacere!
Qualcuno ha idea di cosa possa essere? A motore freddo é normale che possa succedere?

Grazie

P.S. il minimo é a 1400-1500 giri a motore freddo, 2000-2100 a caldo... é OK o troppo alto?[/list]

Avatar utente
Alej
Messaggi: 136
Iscritto il: ven 10 ago, 2012 7:40 pm
Località: Genova levante

problema Alp 4.0 (carburazione?)

Messaggio da Alej » gio 23 mag, 2013 4:58 pm

e' successa la stessa cosa anche a me a moto fredda,molto fredda eravamo a 2 gradi ed ero appena partito.il problema non si e' piu' presentato,credo che puoi andare tranquillo...aspetta anche il parere di qualcun altro comunque :wink:
Immagine

BTMX62
Messaggi: 440
Iscritto il: mar 29 set, 2009 10:33 am
Località: Milano

problema Alp 4.0 (carburazione?)

Messaggio da BTMX62 » gio 23 mag, 2013 5:49 pm

Il minimo a 2100 giri a caldo non è alto, è altisssimo.......lo puoi regolare comodamente con il registro, non sò quanto dovrebbe essere mi pare 1600 giri, io lo tengo sui 1400/1500.

Per il problema che hai rilevato, a motore freddo è normale qualche vuote e spegnimento.

Ciao

Arcade
Messaggi: 366
Iscritto il: lun 11 ott, 2010 3:07 pm

problema Alp 4.0 (carburazione?)

Messaggio da Arcade » gio 23 mag, 2013 9:02 pm

Ciao! benvenuto nel mondo Alp: tante soddisfazioni e qualche fisiologico problemino. Ti dico la mia: presupponendo che filtro, carburatore e serbatoio siano a posto (non è detto), secondo me tutto dipende dalla valvola Ais, che rende molto instabile il minimo e provoca spegnimenti; il minimo a 2100 è un'eresia; per rendere l'idea, nella mia a caldo il minimo sta sui 1300/1330, ripeto a caldissimo (il minimo mi supera i 2000 all'accensione con l'aria tutta tirata)!! I concessionari che non conoscono la moto o non vogliono prendersi la briga di intervenire su valvola Ais e carburazione credono di risolvere alzando il minimo a palla e contando solo balle (potrei farci un libro): alla prova della strada però la moto non va bene, e beve anche di più; se sai mettere mano alla moto, leggiti i vari post su valvola Ais e carburazione (l'utente Sapphire è una fondamentale miniera di consigli, ma puoi anche cercare in qualche mio post sul tema per info utili e accorgimenti necessari), altrimenti cerca un meccanico buono e onesto che conosca bene vita, morte e miracoli del motore Suzuki. Ciao.

MrOneTwo
Messaggi: 16
Iscritto il: dom 28 apr, 2013 7:05 pm

problema Alp 4.0 (carburazione?)

Messaggio da MrOneTwo » ven 24 mag, 2013 1:35 am

Grazie per le risposte, mi cercherò tutte le discussioni su questa famigerata valvola AIS ma più per conoscenza personale che altro, purtroppo non avrei idea di come metterci le mani su 'sta moto... adesso è da un meccanico, il concessionario/officina da cui l'ho acquistata è parecchio distante da casa e logisticamente è un incubo riportarla... senza contare che non sono per nulla contento del trattamento ricevuto, ovviamente. Peccato per la garanzia di cui non posso usufruire, ma almeno questo meccanico ce l'ho sotto casa (sperando che sappia come intervenire!)
Vi terrò aggiornati!

radio nezz
Messaggi: 1114
Iscritto il: gio 13 dic, 2012 11:03 pm
Località: provincia di Torino

problema Alp 4.0 (carburazione?)

Messaggio da radio nezz » ven 24 mag, 2013 3:22 pm

Anche secondo me il minimo oltre 2000 giri è esagerato e serviva probabilmente a mascherare qualche problemino, se proprio vuoi tenerlo altino 1700/1800 giri sono già tanti e comunque con la vitona lato sx carburatore intervieni facilmente.
Per quanto riguarda i concessionari/venditori purtroppo il trend è quello, quando devi comprare è tutto possibile non c'è problema ci pensiamo noi facciamo subito etc., da te pretendono il massimo rispetto dei tempi poi quando hai concluso mah forse adesso vediamo non so se riesco mi sono dimenticato etc..
Ovviamente non conoscendoli non lo si può sapere prima, o si rischia o si rinuncia.
Per fortuna non sono tutti così, quando se ne trova uno affidabile basterebbe tenersi sempre quella moto o i marchi da lui trattati e non guardare più l’erba del vicino, anche se le tentazioni sono forti :wink:.
Multi..datato

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

problema Alp 4.0 (carburazione?)

Messaggio da sapphire » ven 24 mag, 2013 6:07 pm

Scaricati il manuale dal sito Betamotor . Il minimo motore 1500 ± 100 giri.
Alcuni serbatoi di alp4 avevano infiltrazioni di acqua dal tappo,l'acqua essendo più pesante si deposita sul fondo della vaschetta del carburatore,prova a svuotare la vaschetta dall'apposita vite di drenaggio.
Immagine

Attenzione che l'acqua o altre impurità si depositano sul fondo del serbatoio quindi anche se la moto va bene i problemi possono verificarsi quando la moto viene messa in riserva.

MrOneTwo
Messaggi: 16
Iscritto il: dom 28 apr, 2013 7:05 pm

problema Alp 4.0 (carburazione?)

Messaggio da MrOneTwo » sab 25 mag, 2013 6:06 pm

dunque, moto ritirata stamattina dal meccanico: dice di aver fatto per bene la carbuarazione e aver tarato il minimo a 1400-1500, a me però il cruscotto continua a segnare 2100 a caldo... o non è per nulla affidabile (e non lo escluderei visto che oggi si è bloccato l'indicatore di velocità, non si schioda dallo 0 :evil:) o il tizio non ha idea cosa stia facendo :roll:
La moto poi perdeva benzina da ferma col rubinetto aperto, ha smontato tutto e pare che ci fosse una guarnizione nel carburatore che non teneva... se ho ben capito, è un "buco" in cui si infila lo spillo, la gomma li attorno era molle... scusate la descrizione ma di meccanica ne capisco mooooolto poco!
A parte il dettaglio del contachilometri inchiodato la moto sembra andare bene per quanto ne capisco, ma ho la sensazione di non aver ancora trovato nessuno che ci capisca davvero qualcosa...

radio nezz
Messaggi: 1114
Iscritto il: gio 13 dic, 2012 11:03 pm
Località: provincia di Torino

problema Alp 4.0 (carburazione?)

Messaggio da radio nezz » sab 25 mag, 2013 6:53 pm

MrOneTwo ha scritto:...oggi si è bloccato l'indicatore di velocità, non si schioda dallo 0 :evil:)
Questa la risolvi facilmente da solo, scollega il positivo (rosso) della batteria per qualche secondo e ricolleghi.
Multi..datato

MrOneTwo
Messaggi: 16
Iscritto il: dom 28 apr, 2013 7:05 pm

problema Alp 4.0 (carburazione?)

Messaggio da MrOneTwo » sab 25 mag, 2013 7:43 pm

si avevo trovato un vecchio post che spiegava la procedura... ho staccato quello nero ma ha funzionato lo stesso! Grazie cmq :D

Rispondi