[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Regolazione precarico mono Alp 200

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Rispondi
nicotacos
Messaggi: 42
Iscritto il: mar 23 apr, 2013 7:32 am

Regolazione precarico mono Alp 200

Messaggio da nicotacos » sab 25 mag, 2013 10:15 pm

Non ho trovato nulla in merito. Ho ricevuto la moto senza borsa degli attrezzi. Mi spiegate come agire sulla ghiera per regolare il precarico del mono posteriore? Esiste una chiave apposita? A mano non ce la faccio :lol:
Grazie

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Regolazione precarico mono Alp 200

Messaggio da sapphire » lun 27 mag, 2013 10:00 am

Devi sollevare la ruota posteriore mettendo la moto su un cavalletto centrale,allenta la vite a brugola e svita la ghiera con l'apposita chiave ma senza esagerare altrimenti quando metti il cavalletto laterale la moto resta dritta. Quanto e se svitare ? Dipende da quanto pesi,se sei leggero non è male svitare di un paio di giri il precarico,comunque il tutto è abbastanza soggettivo. Dimenticavo,se non hai la chiave adatta per la ghiera puoi svitare a poco a poco con il manico di legno un martello.
Non guardare quanto è svitata quella della foto perchè è molto svitata per agevolare mia figlia per farle poggiare i piedi, pesa 48 chili.
Immagine

nicotacos
Messaggi: 42
Iscritto il: mar 23 apr, 2013 7:32 am

Regolazione precarico mono Alp 200

Messaggio da nicotacos » lun 27 mag, 2013 2:56 pm

Grazie per la dritta del manico del martello. Dopo aver ben lubrificato la ghiera son riuscito a sbloccarla con un paio di colpetti. Dopodiché ce l'ho fatta a regolarla con le mani agendo direttamente sulla molla.
La mia era regolata al minimo di precarico. Fai conto che non riuscivo ad estrarre il cavalletto se ero seduto sulla moto. La moto era troppo seduta ed era un po' difficoltosa da inserire in curva. Ora non avendo termini di paragone l'ho avvitata di due giri. In pratica è come nella foto che hai postato: si vedono due filetti. Anche io sono molto leggero ma sono pur sempre una quindicina di kg. più di tua figlia e forse ci sarà ancora da intervenire.
Hai idea di quale sia costante elastica della molla? Qual'è la regolazione di fabbrica, ovvero quanti filetti restano scoperti? Sempre ipotizzando che il mono Ollé che monta la mia sia uguale come molla a quello che monta la tua Alp nuovo modello. Il meccanico del concessionario Beta mi ha detto che il mono della mia moto è stato sostituito perché nel 2001 usciva con un altra marca di ammortizzatore. Non mi ha saputo dire quale.
:)

Rispondi