[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Ingrassaggio cuscinetti cannotto

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Rispondi
goodgeorge
Messaggi: 21
Iscritto il: mer 21 set, 2011 3:31 pm

Ingrassaggio cuscinetti cannotto

Messaggio da goodgeorge » mer 05 giu, 2013 11:21 pm

Salve a tutti
Spero che l'argomento sia di utilità.
Sono ormai quasi 2 anni che ho comprato l'Apona e mi arrabatto come posso nel tenerla in ordine.
In un post del giugno 2010, il bravo sapphire dice di :

"Ingrassare i cuscinetti del cannotto di sterzo e stringere la ghiera facendo attenzione a non esagerare."

Qualcuno, magari lo stesso sapphire, mi sa dire come si fa e che tipo di grasso usare ?
Grazie

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Ingrassaggio cuscinetti cannotto

Messaggio da sapphire » gio 06 giu, 2013 10:09 am

Devi usare grasso al bisolfuromolibdeno,se vuoi avere ancora meglio lo devi miscelare con il grasso bianco al litio. Fai un segnale alla ghiera con un pennarello indelebile in modo da stringerla come prima.
Immagine

goodgeorge
Messaggi: 21
Iscritto il: mer 21 set, 2011 3:31 pm

Ingrassaggio cannotto

Messaggio da goodgeorge » gio 06 giu, 2013 12:08 pm

Grazie sapphire. Scusa l'ignoranza, in questo momento non ho la moto davanti. Allora, allento la ghiera fino a che punto ? Fino in fondo ? Ma usciranno le sfere ? E il grasso lo spalmo tutto attorno prima di ristringere (improvviso) ?
Grazie di nuovo

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Ingrassaggio cuscinetti cannotto

Messaggio da sapphire » gio 06 giu, 2013 6:13 pm

Da quello che scrivi capisco che non hai esperienza,non avevo letto che la moto ha due anni, non occorre ingrassare il cannotto di sterzo. Semmai se hai fatto molto fuoristrada potresti pulire ed ingrassare tutti i rinvii e leve del mono posteriore.Quelli si perchè sono molto esposti a fango,acqua e polvere. Prima di smontare vai sul sito di betamotor.com e guarda gli esplosi della tua moto.
Fai qualche foto prima di smontare.

Rispondi