[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,
manutenzione catena trial
Salve a tutti, essendo da poco nel "settore" volevo chiedervi come pulire e lubrificare la catena di un trial, per avere un rendimento ottimale, con qualche consiglio sui prodotti da utilizzare.
Grazie!
Grazie!
- frank_lodrone
La si pulisce con petrolio bianco, o gasolio, o WD 40; quando è asciutta la si unge con (a seconda delle scuole di pensiero):
-grasso al litio
-olio per catene delle motoseghe
-olio motore esausto
-lubrificante specifico per catene moto
quello che penso io è che la durata della catena è fatta più dalla frequenza della manutenzione, piuttosto che da cosa si usa...
-grasso al litio
-olio per catene delle motoseghe
-olio motore esausto
-lubrificante specifico per catene moto
quello che penso io è che la durata della catena è fatta più dalla frequenza della manutenzione, piuttosto che da cosa si usa...
Oltre alla pulizia e ingrassaggio, molto importante che la catena lavori con la tensione giusta, questo è importante anche per la fluidità di guida e una più pronta risposta al comando gas
giangi8
giangi8
Saluti Fulvio===BETA Urban200===
Come regoli il tiro della catena?
spostando indietro la ruota posteriore tramite gli appositi registri una volta smollato il perno ruota piu' facile a farsi che a dirsi
Mi sono espresso male... So come si fa ma non so quanto tirarla! Cioè vorrei capire qual è la giusta tensione che deve avere!
fa tensionata in modo che abbia non piu' di 2/2,5 cm di gioco oscillatorio in basso a meta tra pignone e corona
Controllare le tensione della catena in più punti facendo ruotare la ruota ( potrebbe essere differente a secondo dell'usura solitamente c'è sempre un punto con meno gioco ). Ricordarsi di provare anche con il pilota in sella.
Il tiro catena invece è un altra cosa differente dalla tensione della catena.
Il tiro catena invece è un altra cosa differente dalla tensione della catena.
La tensione della catena la fate con o senza pilota in sella???
Non vorrei sbagliarmi ma su alcuni manuali specificano di farlo con pilota in sella,altri senza pilota ed altri ancora non lo specificano proprio....
Non vorrei sbagliarmi ma su alcuni manuali specificano di farlo con pilota in sella,altri senza pilota ed altri ancora non lo specificano proprio....
io la faccio non in sella anche perchè non riesco ancora ad essere in due posti contemporaneamente