[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

sorpresa nel colettore di aspirazione

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

sorpresa nel colettore di aspirazione

Messaggio da max37 » lun 17 giu, 2013 10:08 pm

sagge parole
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Avatar utente
speedy
Messaggi: 168
Iscritto il: gio 03 mar, 2011 11:45 pm
Località: genova

sorpresa nel colettore di aspirazione

Messaggio da speedy » lun 17 giu, 2013 10:25 pm

apprendistalinux ha scritto:io penso che montare le cose come sono state pensate dalla casa produttrice sia sempre consiglibile :wink:
....sono daccordo con te , ma quello che mi frena è che forse hanno anche fatto altre modifiche a livello di motore e magari è per questo che è stata modificata conseguentemente l' aspirazione :?: :?: :?: .....visto che non ci capisco in merito mi chiedevo se rischio danni seri. :?: :?: :oops:
Speedy & evo290

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

sorpresa nel colettore di aspirazione

Messaggio da Misso » lun 17 giu, 2013 11:19 pm

No, direi che non rischi nessun danno. Spostando avanti o indietro il pacco lamellare dovresti tuttalpiu' cambiare la risposta del motore in accellerazione.

Avatar utente
speedy
Messaggi: 168
Iscritto il: gio 03 mar, 2011 11:45 pm
Località: genova

sorpresa nel colettore di aspirazione

Messaggio da speedy » mer 19 giu, 2013 11:26 am

....scusa se insisto,....se non sbaglio anche io avevo letto che spostando indietro il collettore aumentavo la risposta ai bassi....ma non ricordo bene e non ne ero sicuro.....mi puoi spiegare qualcosa di più :oops: :oops: .....cmq provo a rimontare come da esplosi e poi vi dico :roll:
Speedy & evo290

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

sorpresa nel colettore di aspirazione

Messaggio da angelofarina » sab 22 giu, 2013 3:46 pm

Riguarda la formazione di onde di pressione (risonanze) dentro i condotti di aspirazione e scarico. Allungando tali condotti, la risonanza si sposta a frequenze inferiori, indi più tiro ai bassi... Invece, accorciando i condotti il funzionamento migliora agli alti.
La cosa è più evidente sullo scarico, ma anche sul condotto di aspirazione si può ottenere qualcosa...
Questo però per i motori 2T. Nei 4T la presenza delle valvole rende molto meno influente quello che accade prima e dopo le stesse... Li' è l'albero a camme che regola la fasatura del motore, e quindi il tiro ai bassi o agli alti...

Avatar utente
speedy
Messaggi: 168
Iscritto il: gio 03 mar, 2011 11:45 pm
Località: genova

sorpresa nel colettore di aspirazione

Messaggio da speedy » mar 25 giu, 2013 12:03 pm

Grazie Angelo per la spiegazione :D :D :D
....Comunque ho rimontato tutto come indicato sugli esplosi, ho regolato un pò la carburazione agendo sulla vite dell' aria e direi che va bene, e sinceramente non ho notato cambiamenti di erogazione a bassi o alti regimi. Rimane il problema che a freddo l' unico modo per accenderla è a spinta :evil: :evil:
Dopo , anche se faccio un pausa di un ora , parte alla prima pedalata. Sinceramente non ho pulito il carburatore ne tantomeno sostituiti la candela (1 anno di vita...) . Potrebbe comunque essere un problema di carburazione??? Se cosi' fosse mi dovrò rivolgere ad un meccanico perchè io di meglio non sono in grado di fare.
Speedy & evo290

BAR.SP1
Messaggi: 490
Iscritto il: ven 09 mag, 2008 11:29 am
Località: Calabria

sorpresa nel colettore di aspirazione

Messaggio da BAR.SP1 » mar 25 giu, 2013 12:27 pm

Ti da broblemi a freddo tipo dopo 1 o 2 giorni o dopo 2 settimane dallo spegnimento? Io il problema lo avevo se lasciavo la moto ferma delle setimane.. Ti dirò delle cose ovvie ma con me hanno funzionato.. Ovviamente prima dello spegnimento chiudo il rubinetto.
Prima di accendere corico la moto per far uscire la miscela dalla vaschetta. Prima di aprire il rubinetto scuoto per bene per mescolare la miscela nel serbatoio. Aria aperta, due pedalate pelando leggermente il gas e la moto parte.. A gas chiuso o accelerando molto non parte...

Avatar utente
speedy
Messaggi: 168
Iscritto il: gio 03 mar, 2011 11:45 pm
Località: genova

sorpresa nel colettore di aspirazione

Messaggio da speedy » ven 28 giu, 2013 3:26 pm

essendo che tra un uscita e l'altra passa circa 1 settimana.....purtroppo ora starò fermo 15gg , ne approfitterò per farci un pò di manutenzione e cmq usero gli accorgimenti che mi suggerisci , poi ti faccio sapere.....
Speedy & evo290

Rispondi