[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Frecce Kaputt beta urban200

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Frecce Kaputt beta urban200

Messaggio da sapphire » ven 21 giu, 2013 9:29 pm

Ti posso dire nella 200 che è adeguato al tipo di moto ed è sicuramente fatto meglio di molte altre moto. Componenti come l'intermittenza o il relais di avviamento sono abbastanza comuni e compatibili con quelli di altre moto,la freccia che non si accende non è un problema ,i problemi seri delle moto sono ben altri.
Puoi montare qualunque intermittenza da 12 volt adeguata alla potenza delle lampade ( watt ) non necessariamente quella originale.

Avatar utente
giangi8
Messaggi: 176
Iscritto il: mer 19 set, 2012 11:42 pm
Località: = MILANO = BETA Urban200

Frecce Kaputt beta urban200

Messaggio da giangi8 » gio 04 lug, 2013 3:09 pm

Eccomi con un aggiornamento, l'intermittenza mi è arrivata in poco tempo, un attimo per sostituirla alla vecchia, ma.. non ci siamo, ora le frecce mi rimangono di nuovo inserite fisse senza lampeggio :twisted: ..
come avevo scritto più sopra: e sopratutto senza neanche la certezza totale che sia proprio lui la causa del cattivo funzionamento delle frecce. e così oltre al danno (Spesa) pure la beffa.
A questo punto mi rimane solo un controllo, verificare l'impianto elettrico che ho toccato quest'inverno e cioè sfilare il fascio di fili che sono inseriti nel tubo centrale del telaio sotto al serbatoio e fare attenzione ai collegamenti.
giangi8
Saluti Fulvio===BETA Urban200===

Avatar utente
rerechan
Messaggi: 1790
Iscritto il: dom 24 ago, 2008 3:08 pm
Località: Cittadella PD

Frecce Kaputt beta urban200

Messaggio da rerechan » gio 04 lug, 2013 3:48 pm

Per caso sei passato da frecce a lampadina a frecce a led o viceversa?
Altrimenti controlla con un tester che all'ingresso del temporizzatore arrivi la tensione giusta e non troppa.
chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Frecce Kaputt beta urban200

Messaggio da sapphire » gio 04 lug, 2013 5:02 pm

Se hai invertito la polarità dell'intermittenza elettronica le lampade rimangono sempre accese,se non è quella originale potresti averla invertita.
Ho guardato lo schema,il filo rossogiallo va collegato al positivo dell'intermittenza e proviene dal commutatore lampeggiatori del manubrio, il filo bianconero invece va collegato al negativo.

Avatar utente
giangi8
Messaggi: 176
Iscritto il: mer 19 set, 2012 11:42 pm
Località: = MILANO = BETA Urban200

Frecce Kaputt beta urban200

Messaggio da giangi8 » gio 04 lug, 2013 7:06 pm

rerechan ha scritto:Per caso sei passato da frecce a lampadina a frecce a led o viceversa?
Altrimenti controlla con un tester che all'ingresso del temporizzatore arrivi la tensione giusta e non troppa.
Non ho sostituito ne toccato nulla se non il temporizzatore in questione :( proverò a controllare con il tester la tensione in arrivo al temporizzatore.
giangi8
Saluti Fulvio===BETA Urban200===

Avatar utente
giangi8
Messaggi: 176
Iscritto il: mer 19 set, 2012 11:42 pm
Località: = MILANO = BETA Urban200

Frecce Kaputt beta urban200

Messaggio da giangi8 » gio 04 lug, 2013 7:12 pm

sapphire ha scritto:Se hai invertito la polarità dell'intermittenza elettronica le lampade rimangono sempre accese,se non è quella originale potresti averla invertita.
Ho guardato lo schema,il filo rossogiallo va collegato al positivo dell'intermittenza e proviene dal commutatore lampeggiatori del manubrio, il filo bianconero invece va collegato al negativo.
L'intermittenza ordinata e montata è esattamente uguale alla originale, i fili sono collegati correttamente con il suo spinotto.
Sabato smonto il serbatoio e controllo quei cavi che finiscono all'interno del trave centrale del telaio e che sono ponticellati tramite degli aggeggi che non ho capito se sono condensatori o cosa (farò delle foto), potrebbe darsi che muovendo questi fili si sia scollegato un terminale.
Saluti Fulvio===BETA Urban200===

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Frecce Kaputt beta urban200

Messaggio da sapphire » gio 04 lug, 2013 8:21 pm

Ho il dubbio che ti sia arrivata un intermittenza guasta o non adatta, provala sul banco.
Lo schema è molto semplice,seguilo.
Con l'intermittenza smontata unisci i due fili del connettore.
Con il deviatore aziona le frecce sinistre e poi le destre assicurandoti che accendono entrambe le coppie in modo fisso.
Se accendono l'impianto funziona.
Fai una foto dell'intermittenza con il connettore inserito.

Avatar utente
giangi8
Messaggi: 176
Iscritto il: mer 19 set, 2012 11:42 pm
Località: = MILANO = BETA Urban200

Frecce Kaputt beta urban200

Messaggio da giangi8 » gio 04 lug, 2013 11:47 pm

Se l'intermittenza è arrivata guasta siamo a posto :? l'ho ordinata come ricambio originale ed è arrivato lo stesso modello a quella montata prima (vedi foto sopra), i fili sono solo due e inseriti nel loro connettore di plastica e per invertirli devi farlo apposta sfilandoli dal connettore.
Grazie per il suggerimento di testare le luci unendo i due fili, sabato con un pò di tempo ci provo e farò anche la prova al banco, comunque entro il fine settimana scade l'ultimatum alle frecce dell'Urban, o vanno o.. vanno a fan c**o :lol: mi munisco di guanti bianchi per segnalare quando giro :P..
a presto giangi8
Saluti Fulvio===BETA Urban200===

Avatar utente
Osvaldo
Messaggi: 1136
Iscritto il: lun 14 mag, 2007 12:06 pm
Località: Lucca

Frecce Kaputt beta urban200

Messaggio da Osvaldo » sab 06 lug, 2013 12:40 am

quando le luci stanno fisse in genere e' perche' la potenza delle lampade e' sbagliata... quelle non le hai cambiate vero?

Avatar utente
giangi8
Messaggi: 176
Iscritto il: mer 19 set, 2012 11:42 pm
Località: = MILANO = BETA Urban200

Frecce Kaputt beta urban200

Messaggio da giangi8 » sab 06 lug, 2013 1:10 am

Raga sto incominciando a spazientirmi :evil: questa sera ho smontato sella, portapacchi, serbatoio, tutto quello che serviva per arrivare ai fili inseriti nel trave centrale del telaio, controllato tutto e i terminali sono tutti a posto o almeno si vedono collegati (ponticellati tramite.. parrebbero resistenze :roll: )

Immagine

Ho ponticellato come mi è stato suggerito i due fili che arrivano al temporizzatore e le frecce funzionano senza problema restando accese, ho anche controllato la tensione al connettore e arrivano i 12 Volt.
Ecco la foto del temporizzatore nuovo con il connettore inserito:

Immagine

A questo punto non mi resta che provare il temporizzatore nuovo al banco per vedere se funziona, vorrai mica che davvero mi sia arrivato difettoso?

Per Osvaldo, non ho sostituito ne modificato nulla dell'impianto elettrico.

Raga.. spero davvero di venirne fuori in fretta perchè sta storia, che mi pare un problema banale, sta diventando telenovela :twisted: ..!!
giangi8
Saluti Fulvio===BETA Urban200===

Rispondi