[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Frecce Kaputt beta urban200

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Avatar utente
giangi8
Messaggi: 176
Iscritto il: mer 19 set, 2012 11:42 pm
Località: = MILANO = BETA Urban200

Frecce Kaputt beta urban200

Messaggio da giangi8 » sab 06 lug, 2013 1:54 pm

Altro step dell'avventura, questa mattina sono ripassato dal primo concessionario a cui avevo chiesto il ricambio, e che nel frattempo lo ha fatto arrivare di sua iniziativa, ho provato a collegarlo e le frecce anche in questo caso rimangono accese fisse :twisted: miiiiii..!! ma allora che diavolo è che non fa funzionare queste benedette frecce, mi è venuto persino in mente che ho sostituito il manubrio originale con uno in alluminio, non sarà mica la diversa impedenza del materiale a influire sulle frecce :lol: :P penso che la massa la prenda da qualche altra parte e non attraverso il manubrio, oramai sono prossimo a finire sia la pazienza che le idee su cosa andare a verificare, non mi viene in mente più nulla :(
giangi8
Saluti Fulvio===BETA Urban200===

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Frecce Kaputt beta urban200

Messaggio da sapphire » lun 08 lug, 2013 5:46 pm

Pian pianino si dicono le cose,non avevi detto di avere sostituito il manubrio.
Se hai sostituito il manubrio originale con uno di alluminio più alto quando lo giri tutto a destra o a sinistra si tirano i fili ed alla lunga si possono danneggiare internamente.Controlla anche se qualche filo del commutatore frecce va a massa,provalo smontato dal manubrio.

Avatar utente
giangi8
Messaggi: 176
Iscritto il: mer 19 set, 2012 11:42 pm
Località: = MILANO = BETA Urban200

Frecce Kaputt beta urban200

Messaggio da giangi8 » mar 09 lug, 2013 11:18 am

Ieri sera in box da un collega abbiamo praticamente smontato lo smontabile, selettore al manubrio verificato, controllato ponticellato i fili per ulteriore prova, le frecce rimangono sempre accese :( smontate tutte le lampadine e verificato i contatti, tutto risulta a posto e privo di ossido, non c'è verso di venirne a capo.
Questa mattina ho scritto una mail alla Betamotor "Supporto Customer Service" spiegando il problema con annessi e connessi, rimango in attesa di risposta.. sono proprio curioso, sperando che non mi dicano di recarmi da un concessionario :twisted: ..
Pensate se alla fine dovesse risultare che tutti e due i temporizzatori nuovi provati risultassero fallati (NDR)
A presto giangi8
Saluti Fulvio===BETA Urban200===

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Frecce Kaputt beta urban200

Messaggio da max37 » mar 09 lug, 2013 11:36 am

non capisco ma se stacchi il temporizzatore dovrebbero spegnersi, se non si spengono c'è un problema se si spengono è il temporizzatore.
montane uno di un'altra marca
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Avatar utente
giangi8
Messaggi: 176
Iscritto il: mer 19 set, 2012 11:42 pm
Località: = MILANO = BETA Urban200

Frecce Kaputt beta urban200

Messaggio da giangi8 » mar 09 lug, 2013 1:13 pm

Certo, se stacco il temporizzatore non si accendono perchè viene a mancare il collegamento alle frecce, mentre ponticellando i due fili che arrivano al temporizzatore c'è continuità di linea e le frecce si accendono ovviamente fisse.
Come scritto più sopra in questo momento ho montato un temporizzatore nuovo ordinato su internet, sabato scorso ho provato un altro temporizzatore nel frattempo ordinato e arrivato ad un concessionario della mia città, tutti e due danno il medesimo risultato.. luci accese fisse :roll: possibile che tutti e due presentino lo stesso problema :?: vero anche se per canali diversi tutti e due arrivano come ricambio originale dal magazzino della Betamotor :? .. potrebbe trattarsi di una partita difettosa fornita dal produttore spagnolo??? francamente non so più cosa pensare, l'impianto è piuttosto semplice e ben definito non influenzato da collegamenti esterni e di conseguenza facilmente verificabile, in questa situazione che stà diventando paradossale non mi resta che attendere una risposta dalla Betamotor per leggere cosa mi consigliano, in attesa, come consigli, dovrei testarne uno di altra marca, intanto vedrò di verificare al banco quello nuovo montato.
giangi8
Saluti Fulvio===BETA Urban200===

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Frecce Kaputt beta urban200

Messaggio da sapphire » mar 09 lug, 2013 2:50 pm

Stà diventando un mistero,da quello che dici sembrerebbe il temporizzatore guasto o collegato invertito. Visto che hai fatto tutto prova ad invertire i fili del temporizzatore.

Avatar utente
giangi8
Messaggi: 176
Iscritto il: mer 19 set, 2012 11:42 pm
Località: = MILANO = BETA Urban200

Frecce Kaputt beta urban200

Messaggio da giangi8 » mar 09 lug, 2013 3:38 pm

sapphire ha scritto:Se hai invertito la polarità dell'intermittenza elettronica le lampade rimangono sempre accese,se non è quella originale potresti averla invertita.
Ho guardato lo schema,il filo rossogiallo va collegato al positivo dell'intermittenza e proviene dal commutatore lampeggiatori del manubrio, il filo bianconero invece va collegato al negativo.
Certo, dopo tutte le prove posso tentare anche questa, ma perchè invertire quando dallo schema tutto risulta corretto?
A proposito colgo l'occasione per segnalarti due cose, i colori corretti sono GIALLO ROSSO per il positivo che arriva dal deviatore sul manubrio e ll'altro filo è BLU NERO e non (BIANCO NERO), poi il filo che parte dall'intermittenza e va alle luci frecce non è un negativo ma il proseguimento della linea positivo trasformato intermittente dal relè :wink:
giangi8
Saluti Fulvio===BETA Urban200===

Avatar utente
giangi8
Messaggi: 176
Iscritto il: mer 19 set, 2012 11:42 pm
Località: = MILANO = BETA Urban200

Frecce Kaputt beta urban200

Messaggio da giangi8 » ven 12 lug, 2013 7:53 pm

Ragazzi.. ce l'abbiamo fatta :D ora le frecce lampeggiano, oggi sempre con il supporto del mio collega che ha portato in ufficio una batteria da moto abbiamo testato il temporizzatore al banco, come consigliatomi da sapphire, ebbene il temporizzatore funziona perfettamente, poi provati i collegamenti al contrario le luci si sono accese fisse :roll: a questo punto la prova del nove era di collegare il temporizzatore sulla moto con i due fili invertiti e a questo punto le frecce hanno preso a funzionare normalmente :? ..praticamente il filo giallo/rosso proveniente dal deviatore al manubrio invece di collegarlo al terminale contrassegnato dal segno + l'ho collegato all'altro terminale contrassegnato con una L e viceversa per l'altro filo.

Fatto stà che ho estratto i due faston e li ho invertiti nel connettore in modo da utilizzare l'originale, collegato il tutto e via con le frecce che finalmente mi funzionano, questa storia che rasenta il paradosso alla fine si è risolta ma qualche dubbio mi rimane tipo:

1) lo schema elettrico scaricato dal Web dal sito della Betamotor non è uguale allo schema riportato sul libretto di istruzioni allegato alla moto.

2)sugli schemi il filo giallo/rosso proveniente dal deviatore al manubrio si collega al terminale L come l'ho collegato ora per far funzionare le frecce.

3) Sullo schema scaricato dal Web riporta Batteria da 12V-9Ah mentre la batteria è da 4Ah.

E per il momento mi fermo quì.. :roll:

Saluti a tutti giangi8
Saluti Fulvio===BETA Urban200===

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Frecce Kaputt beta urban200

Messaggio da sapphire » ven 12 lug, 2013 10:33 pm

Prima volta :
sapphire ha scritto:Se hai invertito la polarità dell'intermittenza elettronica le lampade rimangono sempre accese,se non è quella originale potresti averla invertita.
Ho guardato lo schema,il filo rossogiallo va collegato al positivo dell'intermittenza e proviene dal commutatore lampeggiatori del manubrio, il filo bianconero invece va collegato al negativo.
Seconda volta :
sapphire ha scritto:Stà diventando un mistero,da quello che dici sembrerebbe il temporizzatore guasto o collegato invertito. Visto che hai fatto tutto prova ad invertire i fili del temporizzatore.
Ne ero sicuro che erano invertiti i fili e lo avevo detto più di una volta, esistono diverse versioni e serie di alp 200 forse non hanno aggiornato gli schemi.
Comunque l'importante che adesso le frecce lampeggiano.

Avatar utente
giangi8
Messaggi: 176
Iscritto il: mer 19 set, 2012 11:42 pm
Località: = MILANO = BETA Urban200

Frecce Kaputt beta urban200

Messaggio da giangi8 » sab 13 lug, 2013 12:43 am

sapphire ha scritto:Prima volta :
sapphire ha scritto:Se hai invertito la polarità dell'intermittenza elettronica le lampade rimangono sempre accese,se non è quella originale potresti averla invertita.
Ho guardato lo schema,il filo rossogiallo va collegato al positivo dell'intermittenza e proviene dal commutatore lampeggiatori del manubrio, il filo bianconero invece va collegato al negativo.
Seconda volta :
sapphire ha scritto:Stà diventando un mistero,da quello che dici sembrerebbe il temporizzatore guasto o collegato invertito. Visto che hai fatto tutto prova ad invertire i fili del temporizzatore.
Ne ero sicuro che erano invertiti i fili e lo avevo detto più di una volta, esistono diverse versioni e serie di alp 200 forse non hanno aggiornato gli schemi.
Comunque l'importante che adesso le frecce lampeggiano.
Sapphire ti eleggo mio guru per la Betina 200, comunque devo farti un appunto; se eri così sicuro dell'inversione dei due fili per risolvere il problema dovevi essere più diretto nelle tue risposte, troppi se, troppi potresti e troppi prova.. e questo mi ha indotto ad non ascoltare da subito il tuo suggerimento :lol: resta comunque un bel mistero, perchè ora le intermittenze funzionano ma fili invertiti? questa sera in cantina ho aperto totalmente la vecchia intermittenza originale e l'ho svuotata della resina gommosa al suo interno, è un congegno completamente elettronico, contiene la bellezza di 5 diodi, più svariate resistenze, transistor e condensatori, nulla di meccanico con cui ragionare più facilmente :P chi non mi dice che l'operaio di turno pieno di sangria non abbia posizionato un diodo al contrario? :D
comunque ora come giustamente dici e io ribadisco l'importante che mi funzionano le frecce.. vado in giro molto più tranquillo :wink:
Saluti a tutti giangi8
Saluti Fulvio===BETA Urban200===

Rispondi