[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Come sollevare la ALP quando cade da un lato (un classico..)

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
rxman
Messaggi: 337
Iscritto il: mar 24 apr, 2007 4:32 pm
Località: dueville
Contatta:

Come sollevare la ALP quando cade da un lato (un classico..)

Messaggio da rxman » mer 20 ago, 2008 1:02 pm

io sono di parte perchè amo il 2t, per la sua semplicità, ma dire che la wr è silenziosa...

penso che tra tutte le 125, comprese le cross, sia la moto più rumorosa in assoluto.

ovvio non al livello di un 4t con lo scarico libero, quelle spaccano i timpani
"la moto, una cosa così meravigliosa non può non avere un anima"
Valentino Rossi

Immagine
http://sites.google.com/site/mondoemotori/

lazzariello
Messaggi: 424
Iscritto il: mer 13 ago, 2008 3:49 pm
Località: Nord Milano

Come sollevare la ALP quando cade da un lato (un classico..)

Messaggio da lazzariello » mer 20 ago, 2008 1:08 pm

ho scritto che ''la mia moto è silenziosissima, molto meno di certi 4T a cui viene cambiato lo scarico ....'' ......
comunque nn è più rumorosa di altre, ho trovato Kawa e yama + rumorosi (io la lana di roccia nel terminale nn la tolgo .....)

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Come sollevare la ALP quando cade da un lato (un classico..)

Messaggio da sapphire » mer 20 ago, 2008 5:11 pm

Lazzariello,mi piace il tuo modo di fare fuoristrada corretto e rispettoso dell'ambiente e lo condivido in pieno.Quello che non condivido è la tua teoria sul 2 tempi. Il 2 tempi euro 2 lo è solo sulla carta ma di fatto rimane un mezzo altamente inquinante ed assetato.Se girano molte 4 tempi manomesse, rumorose e scarburate questo non significa che la 4 tempi di base sia una moto più pulita ed ecologica.Riguardo le lunghe percorrenze rimango della mia opinione il 125 2t non è cosigliabile va bene solo in mula purchè abbia un pò di coppia in basso che in un 125 non è facile avere.La 125 2t di qualunque marca essa sia è una moto a senso unico che prevede il possesso di una seconda moto. La comodità e la molteplicità d'uso di una alp 4 non la potrà avere mai.

lazzariello
Messaggi: 424
Iscritto il: mer 13 ago, 2008 3:49 pm
Località: Nord Milano

Come sollevare la ALP quando cade da un lato (un classico..)

Messaggio da lazzariello » mer 20 ago, 2008 6:20 pm

sapphire ha scritto:Lazzariello,mi piace il tuo modo di fare fuoristrada corretto e rispettoso dell'ambiente e lo condivido in pieno.Quello che non condivido è la tua teoria sul 2 tempi. Il 2 tempi euro 2 lo è solo sulla carta ma di fatto rimane un mezzo altamente inquinante ed assetato.Se girano molte 4 tempi manomesse, rumorose e scarburate questo non significa che la 4 tempi di base sia una moto più pulita ed ecologica.Riguardo le lunghe percorrenze rimango della mia opinione il 125 2t non è cosigliabile va bene solo in mula purchè abbia un pò di coppia in basso che in un 125 non è facile avere.La 125 2t di qualunque marca essa sia è una moto a senso unico che prevede il possesso di una seconda moto. La comodità e la molteplicità d'uso di una alp 4 non la potrà avere mai.
Se parliamo di base, sia la 2 tempi di base che la 4 tempi di base sono entrambe euro 2 (della stessa annata ad esempio) e quindi, in base alla normativa vigente, entrambe inquinano allo stesso modo ... questo dice la legge .....
per il resto ... ho visto pochissimi che fanno enduro con un 4T con lo scarico originale fornito di serie, quindi una volta tolto il catalizzatore tali moto inquinano nè più ne meno che la mia con l'espansione racing (ma il terminale di serie...).....
che il mio 2T sia altamente inquinante ho dei dubbi, dato che in 30/40 uscite annuali consumo tra i 2 e 3 litri di olio e faccio mediamente i 13/15 km/lt.... (Alp e similari a parte, ci sono 4t che fanno i 7/8 km/lt...) ..... prova a metterti una mattina 2 ore in tangenziale a Milano, vedi quante auto e camion passano e capisci bene che la dicitura '' altamente inquinante '' risulta sproporzionata .....
forse in 3.000 anni riuscirò a inquinare l'ambiente come fanno i mezzi sulle tangenziali milanesi in un solo giorno .......
per la polivalenza sono d'accordo, l'Alp 4.0 e altre simili hanno una fruibilità maggiore ...... io mi ci sono trovato male ma ognuno ha i propri parametri .........
p.s. infatti sto appunto cercando una seconda moto più tranquilla per fare escursioni geriatriche e guardarmi il panorama ......

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Come sollevare la ALP quando cade da un lato (un classico..)

Messaggio da sapphire » gio 21 ago, 2008 1:37 am

Non facciamo come quelli che buttano la carta della caramella perchè tanto per terra è tutto sporco! Ognuno di noi deve fare la propia parte!Fare rientrare il 2 tempi nella normativa euro 2 è tutto un gioco commerciale delle case produttrici per potere continuare a venderle e questo lo sappiamo tutti ! Non esistono più moto stradali a 2t da tanto tempo ( per fortuna).I tre litri d'olio che hai consumato sono finiti nell'aria,nel terreno e nei polmoni di chi ti sta dietro.(alla faccia dell'ecologia). Io di olio ne avrò consumato una decina di grammi e quando lo cambio viene riciclato.Comunque rispetto la tua scelta ma mi auguro che tu possa cambiare opinione.

Avatar utente
nolimit
Messaggi: 2108
Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
Contatta:

Come sollevare la ALP quando cade da un lato (un classico..)

Messaggio da nolimit » gio 21 ago, 2008 9:11 am

Beh, però non facciamo nemmeno come quelli che bastonano tutto e tutti alla luce di una logica rigorosa e tenacemente monolitica :wink:
Potessi farlo, per affinità di guida tornerei al 2T di corsa, e non mi sento certo un incivile per questo :roll:
E poi commerciale o meno, per avere un E2 bisogna stare dentro a determinati parametri. Una moto omologata li rispetta. 8)

lazzariello
Messaggi: 424
Iscritto il: mer 13 ago, 2008 3:49 pm
Località: Nord Milano

Come sollevare la ALP quando cade da un lato (un classico..)

Messaggio da lazzariello » gio 21 ago, 2008 12:00 pm

sapphire ha scritto:Non facciamo come quelli che buttano la carta della caramella perchè tanto per terra è tutto sporco! Ognuno di noi deve fare la propia parte!Fare rientrare il 2 tempi nella normativa euro 2 è tutto un gioco commerciale delle case produttrici per potere continuare a venderle e questo lo sappiamo tutti ! Non esistono più moto stradali a 2t da tanto tempo ( per fortuna).I tre litri d'olio che hai consumato sono finiti nell'aria,nel terreno e nei polmoni di chi ti sta dietro.(alla faccia dell'ecologia). Io di olio ne avrò consumato una decina di grammi e quando lo cambio viene riciclato.Comunque rispetto la tua scelta ma mi auguro che tu possa cambiare opinione.
mah, da quello che dici sembra che ci sia una combutta tra Stato e Case commerciali ..... se una moto è Euro2 lo è e basta, indipendentemente se è a 2, 3 o 4 tempi ..... hanno fissato dei parametri e tali parametri vengono rispettati .... poi c'è il rovescio della medaglia e cioè che gli accrocchi per rientrare in tali normative vengono tolti da molti utenti (pensa che anche chi mi aveva venduto l'Alp 4.0 aveva montato il suo bello scarico artigianale e, quanto a rumore, ne faceva meno di quello originale ... se vuoi l'ho ancora inutilizzato in box ....); ma a questo punto inquina tanto il 2T che il 4T (il 2T un pochino di + visto l'olio sparso, ma vorrei vedere quanti 4tempisti faidate smaltiscono l'olio con il corretto riciclaggio invece che buttarlo nelle fogne... ma questo sarebbe un discorso lungo ....)
e sono convinto che l'inquinamento che produco io in un w.e., unito a quello di tutti gli enduristi, trialisti, motoalpinisti di tutta Italia messi insieme. è forse paragonabile a quello che fa un TIR ... UN TIR .... che circola per 100.000 km l'anno (come minimo...) fatti un'idea di quanti ne circolano e poi sappimi dire...... è una goccia nel mare di scarichi, liquami, fognature, smog, riscaldamento, emissioni date dai mezzi motorizzati, ciminiere, forni inceneritori, centrali a carbone e quant'altro esiste in questo mondo ..... tutte le mattine lavorative, a Milano entrano 800.000 auto di persone che abitano nell'hinterland ed io devo respirare il loro smog (mentre vado al lavoro in bicicletta ...... e se vado in bicicletta nn inquino, mentre tutti gli altri che magari si sentono verdi e pure ecologisti invece sì.......)
è vero, in parte mi sento un pò colpevole anch'io di questo stato di cose, ma vorrei che si sentisse tale anche l'escursionista a piedi che per arrivare in montagna a fare la sua bella passeggiata ecologica nn utilizzasse un SUV che consuma 15 litri di gasolio per fare 100 km ....... con la mia auto, a 90 km/h col carrello faccio quasi 20 km con 1 litro di benzina ..........
p.s. quando esco con gli amici io sto sempre ultimo, così nessuno respira niente .......
però mi dispiace di essere andati OT in questo 3d, si parlava dell'Alp 4 .....
scusate tutti .......

rxman
Messaggi: 337
Iscritto il: mar 24 apr, 2007 4:32 pm
Località: dueville
Contatta:

Come sollevare la ALP quando cade da un lato (un classico..)

Messaggio da rxman » gio 21 ago, 2008 12:58 pm

sapphire ha scritto:La 125 2t di qualunque marca essa sia è una moto a senso unico che prevede il possesso di una seconda moto. La comodità e la molteplicità d'uso di una alp 4 non la potrà avere mai.
a dire il vero io ho un 125 2t, lunedì e martedì sono andato in montagna, 90 km andata e 90 ritorno tutti su stradoni, e faccio giri stradali di più di 200km.
il discorso non è tra 2t o 4t, ma tra specialistiche e dual sport.
penso sia parecchio difficile andare in ferie con una crf 450, sarà molto più facile farlo con una yamaha dt 125 2t, no? a parlando di dt 125, mario ciaccia ci ha corso il rally di sicilia partendo da milano direttamente in moto


e parlando dell'inquinamento, quello prodotto dal traffico è irrisorio.

se pensate agli inizi del '900 l'aria era molto più inquinata di oggi, ma di un bel pò, oggi sembra che siamo sempre in allarme inquinamento perchè hanno abbassato di parecchio i limiti di legge.

quello che ha abbassato l'inquinamento è stato il miglioramento dei sistemi di filtraggio delle fabbriche varie, se pensate che una centrale elettrica come quella di fusina a venezia brucia 20000 tonnellate di carbone al giorno (dati detti da un tecnico della cantrale, ci ero andato in gita scolastica), pensate quanto può fare un 125 2t, neanche in tutta la sua vita produce l'inquinamento che fa una centrale elettrica in un giorno.
"la moto, una cosa così meravigliosa non può non avere un anima"
Valentino Rossi

Immagine
http://sites.google.com/site/mondoemotori/

Avatar utente
thunderstorm79
Messaggi: 71
Iscritto il: mar 29 lug, 2008 2:33 pm

Re: Come sollevare la ALP quando cade da un lato (un classic

Messaggio da thunderstorm79 » gio 21 ago, 2008 1:47 pm

Io non uso qualche tecnica particolare e non sono maciste, cmq ti racconto la mia esperienza con il dominator.

Il dominator, mia prima moto, mi cadde 3 volte, due su strada ed una su una mulattiera sassosa.
Il domi pesava circa 166Kg per rialzarlo lo presi sempre con una mano sulla manopola che toccava terra ed una sulla maniglia del passeggero posteriore, maggior parte dello sforzo è nei primi centimetri del sollevamento, dopo si alleggerisce in modo esponenziale rispetto l'angolo di piega.

Il CB pesava 250Kg in ordine di marcia e fino a circa 40 gradi di inclinazione da fermo ricordo che riuscivo a tenerlo, poi era impossibile.

Con l'alp onestamente non mi pongo nemmeno il problema, la trovo cosi leggera a confronto...

Ciao!
Thunderstorm79 - Beta Alp 4.0

"L'unda de ieer porta l'unda de incöö
l'öcc de un vecc l'era l'öcc de un fiöö"

zendan
Messaggi: 185
Iscritto il: mar 07 ago, 2007 3:52 pm
Località: Abruzzo - L'Aquila

Come sollevare la ALP quando cade da un lato (un classico..)

Messaggio da zendan » gio 21 ago, 2008 3:54 pm

In effetti, a sentire chi di voi ha fatto mulattiere con certe "ciccione" fanno un po' ridere i 140 kg della Alp 4.. Cmnq credo dipenda tutto da come e dove si cade (mulattiera ripida e sassosa diventa tosta anche per l'Alp).. Ma forse come qualcuno ha gia' detto, sarebbe piu' giusto capire dove si puo' o non si puo' davvero andare con il proprio mezzo in maniera da evitare certe situazioni... Insomma, posti dove andare con l'husky 125 o una specialistica di 100 kg forse sarebbero off-limits per l'Alpona, soprattutto se ci troviamo poi ad affrontare strade ripide e pietrose/brecciose per non parlare di dover oltrepassare ostacoli naturali ...
E' stato anche interessante il tema sull'inquinamento e sulle differenze di impostazione/uso tra le varie tipologie di moto che ne e' comunque uscito fuori! Il fatto e' che mi rendo conto, non so se siete d'accordo, che ognuno di noi (me compreso) non vuole nemmeno sentir parlare male della propria moto, ci si arrabbia quasi, come se essa fosse quasi un essere vivente, un prolungamento di noi stessi quando le guidiamo...

Rispondi