[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

allungare rapporto alp250

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
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pider
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Messaggio da pider » ven 12 lug, 2013 10:17 pm

ciao nessuno di voi,che sia in possesso di un alp 250, ha provato a mettere pignone piu grosso o corona piu piccola? vorrei farla andare via piu veloce
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Misso
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Messaggio da Misso » ven 12 lug, 2013 10:55 pm

Con la corona originale del 39, ho provato a montare il pignone da 12. Per farcelo stare bisogna limare un po' il pattino guida-catena in plastica, senno' i denti vi ci si incastrano.

Se non si fanno sentieri impestati, e' una modifichina che con poca spesa migliora le prestazioni su strada (asfaltro o terra battuta), ma in off bisogna poi fare attenzione: la Alp diventa bella svelta e invita a una guida piu' verso l'enduro. Putrtroppo la ciciltica, i freni, le gomme e le sospensioni sono quelle di un trial ed e' un'attimo trovarsi sdraiati a terra... (parlo per esperienza :oops: )

Diciamo che se volessi fare la Via del Sale (quando e se la riapriranno) invece di montare l'attuale accoppiata corona pignone 44/11 da trial puro, metterei sicuramente il 39/12. Domenica alla Prosciutterberg di Varano Melegari, vista la scorrevolezza del percorso ci daro' in mezzo, montando o un 44/12 o l'originale 39/11 con cui nasce l'Alp.

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Messaggio da pider » mar 16 lug, 2013 4:05 pm

ma in km orari quanto mi da il pignone con un dente in piu?
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Messaggio da Misso » mer 17 lug, 2013 12:49 pm

Con il 12 denti su asfalto in 6' si fila a 80-85km/h con mezzo gas e all'occorrenza si passano agevolmente i 100 per i sorpassi. Volendo va ben di piu', ma la gomma da trial e la ciclistica non lo consigliano... :wink:
Pignoni piu' grossi non stanno nel carter (già per il 12 bisogna modificare il pattino guida catena) quindi per osare di più bisogna intervenire poi riducendo la corona... ma poi si natura troppo il mezzo :shock:

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Messaggio da pider » mer 17 lug, 2013 8:15 pm

certo. cosi originale tranquillamente fa settanta e qualcosa in piu oltre non tiro.
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Messaggio da pider » mer 17 lug, 2013 8:18 pm

gia che ci siamo "Misso", non voglio toccare la sella originale e voglio farne una un po piu altina e corta(come copertina uso quella originale del mio cross); potresti consigliarmi per realizzarla?il mio problema è la struttura sotto
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