[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

tagliando alp 200 5000km

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Rispondi
stestefano
Messaggi: 34
Iscritto il: gio 25 ago, 2011 4:07 pm

tagliando alp 200 5000km

Messaggio da stestefano » dom 21 lug, 2013 12:17 pm

Ciao a tutti, avendo raggiunto i 5000km con l'alpetta devo fare il tagliando, e vorrei farmelo da me, considerando anche anche che la moto ha due anni io farei queste cose:

Sostituire:
olio motore (consigliano il bardhal xtm 15w50)
liquido freni (ha due anni)
olio forcella (consigli per la gradazione?)
pastiglie freno (specialmente dietro sono finite)

Pulire:
filtro aria
ingrassare ammortizzatore (l'ultima volta l'ho fatto un anno fa)
catena

Secondo voi manca qualcosa? Avete dei consigli su dove comprare i ricambi?
Grazie mille!

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

tagliando alp 200 5000km

Messaggio da sapphire » mar 23 lug, 2013 11:45 am

2 anni e 5000 km per cambiare olio sono tanti, meglio ridurre i tempi.
Ho constatato che il 15/50 è una gradazione troppo densa meglio un Sae 10/40 per come consigliato da casa madre del motore che è Suzuki e non Beta.( vedi DR 200 ) specialmente in inverno sale prima in testa, diminuiscono i consumi ed aumentano le prestazioni.
Nella manutenzione solitamente faccio questo :
Controllo cavo frizione pulizia ed ingrassaggio leva e cilindretto cavo,anche lato motore.
Pulizia e lubrificazione comando acceleratore e cavo anche facendo gocciolare lubrificante tra cavo e filo. Pulizia e lubrificazione molla di ritorno acceleratore del carburatore.
Lubrificazione cuscinetti ruote
Pulizia e lubrificazione regolazione catena e smontaggio coperchio pignone e pulizia.
Pulizia ed ingrassaggio boccole rinvii monoammortizzatore ( periodicamente metto sempre un pò d'olio esternamente nei rinvii del mono e nel forcellone ).
Pulizia parapolvere forcella e sostituzione olio con 310cc di motorex 7,5 oppure 10
Controllo pastiglie ed eventuale sostituzione, pulizia ed ingrassaggio pinza freni ( deve muoversi liberamente alla sinistra ed alla destra del disco ) pulire ed ingrassare spinotto e viti per poterle smontare facilmente in futuro, controllo livello olio freni dopo sostituzione pastiglie .
Ingrassaggio pedale del freno
Controllo tubo di raccolta fumi (attenzione perchè si rompe e fa entrare polvere all'interno della cassetta filtro).
Le punterie tutte le volte che le ho controllate erano a norma,mai regolate.
Sostituzione candela con NGK DR8 EIX iridio ( ma quella originale era ancora buona )
Sostituzione filtro e olio motore con Sae 10/40 (gradazione consigliata da Suzuki),controllare il livello dall'apposito oblo,al mattino con moto dritta,solitamente vado alla tacca massima.Il consumo di olio è insignificante se si guida bene senza giri elevati o sottogiri si fanno 4000KM senza fare alcun rabbocco.
Immagine

stestefano
Messaggi: 34
Iscritto il: gio 25 ago, 2011 4:07 pm

tagliando alp 200 5000km

Messaggio da stestefano » mar 23 lug, 2013 1:04 pm

Grazie mille della risposta!
Per l'olio è il secondo cambio, il primo lo aveva fatto il meccanico al primo tagliando (1000km)

Ok allora provo il 10w40 per il motore e il 10 per le forcellele.
Le punterie ho visto che anche secondo la beta vanno controllate ogni 5000km, quindi è meglio se già che ci sono gli do un'occhiata.
Le varie parti le tengo oliate e ingrassate già abbastanza frequentemente.

Solo una domanda, ma è normale che dopo solo 5000km le pastiglie dei freni siano già da cambiare?

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

tagliando alp 200 5000km

Messaggio da sapphire » mer 24 lug, 2013 9:02 am

Per quelle posteriori la durata è all'incirca 5000 / 7000 chilometri o poco più dipende da quanto si usa il freno, come, dove ed il peso del pilota,tipo di pastiglie. Quelle compatibili costano circa 14 euro quelle originali se non ricordo male 28 euro. Ti consiglio di mettere uno sbloccante nelle viti della pinza posteriore il giorno prima altrimenti non si svitano.

Rispondi