[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Kit frecce per Beta Alp 250

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Rispondi
Marian
Messaggi: 4
Iscritto il: gio 31 mar, 2011 10:58 pm

Cerco kit frecce completo per Beta Alp 250 del '98

Messaggio da Marian » sab 09 apr, 2011 11:23 am

Salve, vedo che nessuno ha potuto vendermi il kit; provo adesso a chiedere di mandarmi almeno le foto dei vari componenti così potrei identificarli e cercarli separatamente; potrei così farmene uno. Un ringraziamento a tutti quelli che mi daranno un aiuto.

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

Kit frecce per Beta Alp 250

Messaggio da Misso » ven 15 apr, 2011 4:58 pm

Leggo solo ora il tuo post. Sulla mia Alp 250, io me lo sono realizzato dal nulla.

Gli indicatori originali non sono piu' disponibili e la Betamotor mi ha scritto qunto segue:
Per ALP 250 forniamo i seguenti indicatori di direzione (sia per anteriore che per posteriore) i quali sono compatibili e perfettamente conformi all’originale come da omologazione:

1812610 000 - INDICATORE DIREZ.ANT.DX. SCOOTER - € 9,94 + IVA
1812620 000 - INDICATORE DIREZ.ANT.SX. SCOOTER - € 9,94 + IVA

Per l’ordine dei pezzi la prego di rivolgersi presso un rivenditore Beta. I prezzi comunicati non considerano i costi di spedizione e di manodopera; per un preventivo più accurato la invito quindi a contattare il suo concessionario Beta di zona.
La mia Alp aveva gia' nel blocco luci il selettore per le freccie, cosi' ho dovuto semplicemente portare un positivo al selettore, montare gli indicatori, cablarli (due fili al posteriore, due fili all'anteriore, i negativi collegati al telaio, e ho inserito un comune temporizzatore da freccie, acquistato da un ricambista.

Appena posso posto un po' di foto del montaggio e lo schema di cablaggio.

Misso

PS: forse questo tread e' nella sezione sbagliata... starebbe meglio in manutenzione...

Marian
Messaggi: 4
Iscritto il: gio 31 mar, 2011 10:58 pm

Cerco kit frecce completo per beta alp 250

Messaggio da Marian » ven 15 apr, 2011 9:32 pm

Ti ringrazio tantissimo per la tua risposta. Lo schema di cablaggio e le foto sarebbero davvero molto utili. Grazie ancora.

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

Kit frecce per Beta Alp 250

Messaggio da Misso » sab 16 apr, 2011 9:42 am

Ecco l'impianto che ho realizzato.
Non tutte le Alp sono presisposte, ma visto che la mia aveva gli attacchi per gli indicatori nel portapacchi e il comando frecce sul manubrio, per evitare discussioni con le forze dell'ordine sul fatto che avvessi o meno tolto io l'impianto, ho provveduto ad installarlo. In caso contrario sicuramente non lo avrei fatto.
Per non modificare i cablaggi originali, ho prelevato il +12V dal regolatore di tensione. E' uno scatolotto di plastica nera, imbullonato al telaio sotto il serbatoio, a cui arriva un solo filo giallo. Con un paio di fastom maschio e femmina ho intercettato il filo giallo e lo ho prolungato fino al fanale.
Nella mascherina ho posizionato l'intermittenza, acquistata da un comune ricambista. Vi entra il filo giallo che arriva dal regolatore e ne esce uno che va direttamente al cavo arancione dello spinotto femmina del comando frecce. Non avendo lo spinotto maschio giusto, ne ho modificato uno (di un hard disk...!) ma si puo' ovviare con un po' di fastom.
Da qui partono due fili, viola e verde che portano corrente rispettivamente alle freccie ant. e post. di destra e a quelle di sinistra (o vice versa...) . I due fili che escono dagli indicatori di direzione (solitamente uno nero e uno bianco-nero) vanno collegati uno a massa sul telaio e uno al filo verde (freccia destra) o al filo viola(freccia sinistra).
Come indicatori di direzione non ho montato i Beta (il concessionario li doveva ordinare...) ma dei Best con codolo in gomma, vetro arancione e struttura carbon-look.
Dalle foto dell'epoca, pare che le frecce anteriori fossero agganciate al manubrio, ma li mi sembravano un po troppo esposte , cosi' ho preferito bucare la mascherina e montarle ai lati del fanale. Forse non sono a distanza regolamentare fra loro, ma non cerchiamo il pelo nell'uovo...!
Indicatori e intermittenza mi sono costati in tutto una cinquantina di euro.
Consiglio di montare degli indicatori omologati si, ma dal prezzo molto contenuto e di facile reperibilita' perche' quelli posteriori sono molto a rischio rottura se si cade.
Quelli a led li lascerei stare: troppo costosi, troppo complicati, troppo delicati, hanno bisogno di una intermittenza elettronica e di corrente continua ben raddrizzata e stabilizzata (la Alp 250 corrente cosi' la fornisce solo al clakson...)
Ecco un po' di immagini:

Una Alp con le frecce originali:
Immagine

Lo schema elettrico:
Immagine

Le frecce anteriori:
Immagine

Le frecce posteriori:
Immagine

Il regolatore e il filo 12V:
Immagine

I collegamenti sotto il parafango:
Immagine

I collegamenti nella mascherina:
Immagine

L'intermittenza:
Immagine

L'impianto elettrico della Alp250 con la modifica:
Immagine


Buon lavoro!

Misso
Ultima modifica di Misso il gio 01 gen, 1970 1:00 am, modificato 2 volte in totale.

Marian
Messaggi: 4
Iscritto il: gio 31 mar, 2011 10:58 pm

Kit frecce per Beta Alp 250

Messaggio da Marian » sab 16 apr, 2011 3:54 pm

....... beh, più di così non potevi proprio fare per aiutarmi.

Sei stato davvero disponibile e esaustivo.

Grazie e a presto.

Avatar utente
Realbiker
Messaggi: 115
Iscritto il: mer 02 gen, 2008 9:18 pm
Località: Monza - Brianza

Kit frecce per Beta Alp 250

Messaggio da Realbiker » gio 05 mag, 2011 9:51 am

Grazie anche da parte mia, terrò presente per la mia :D

Io non ho nulla, nemmeno più il blocchetto al manubrio e il clacson.
Il vecchio proprietario aveva tolto tutto! Ora ho solo messo un interruttore che accende i fari.
Ho comprato anche il portatarga originale altrimenti c'era sù il fanalino acerbis di gomma come si vede nella foto dell'avatar ....
Carlo - Beta Alp 250 - KTM 990 Adventure - Monza/Brianza

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Kit frecce per Beta Alp 250

Messaggio da max37 » ven 06 mag, 2011 2:48 am

io mi ero fatto l'impianto su un klx 650 r a cui avevano tolto tutto, perfino il blocchetto elettrico.

il blocchetto l'ho recuperato da una moto dal demolitore ed una volta tagliati i cablaggi è semplice trovare a cosa servono i vari fili tramite un tester.
per la realizzazione dell'impianto frecce ho fatto più o meno come misso.

un solo consiglio, secondo me evita di montare frecce come quelle di misso al posteriore, sono molto rigide ed a volte si rompono anche senza cadere.

monta le originali che monta l'husky wre 125 e la honda xr 650.

sono piccole, robustissime, elastiche e montano normali lampadine da 10W

mio figlio, che da due anni con il wre ci fa anche cross in pista, ne ha rotta recentemente una ma dopo essere caduto decine di volte.

sono esattamente queste

Immagine

quelle honda sono identiche ma hanno il vetro fumè
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Avatar utente
pider
Messaggi: 54
Iscritto il: mar 22 nov, 2011 11:41 pm
Località: Trucazzano (Mi)

Kit frecce per Beta Alp 250

Messaggio da pider » gio 25 lug, 2013 7:50 pm

scusate ma è obbligatorio montare le frecce?(alp 250 1998) all'acquisto da nuova ci è stata data senza. possono farmi storie? dico cosi perchè su in montagna i vigili mi dicono che va bene lo stesso ma quando la uso in pianura non sono tranquillo(non vorrei multe).
passioni:motocross,trial
moto: beta alp 250 1999
kawa kxf 250 2009

Rispondi