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Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
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pider
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Messaggio da pider » ven 06 set, 2013 8:00 am

ciao a tutti, ho preso da un ricambista un pignone pbr con un dente in piu(da 12),il problema è che l'originale è liscio da entrambi i lati invece questo su un lato ha un labbro di qualche millimetro. da catalogo è originale però. nessuno ha mai ordinato un pignone per alp 250 mod 1998? :?:
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Misso
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Messaggio da Misso » ven 06 set, 2013 3:46 pm

Si, io ho avuto il tuo stesso problema con il pignone del 12.
Sulla mia Alp 250 il pignone standard e' tenuto in sede sul perno rigato da due seeger. Inizialmente avevo eliminato il seeger inteno e avevo montato il nuovo pignone con il rialzo verso il motore. Avevo anche dovuto limare il pattino guida catena in plastica, perche' interferiva con il nuovo pignone piu' largo.
Dopo un aver terminato i test di rito, piu' per libidine che per necessità, avevo smontato il 12 per tagliare con il flessibile la protuberanza. E' un lavoro da fare con pazienza e senza fretta e il massimo sarebbe portare il pignone da un fresatore, ma anche con il mio rude sistema si ottiene un lavoretto soddisfacente.

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Messaggio da pider » sab 07 set, 2013 1:28 am

quindi è una cosa sicura tirare giu il seger interno senza smontare il pignone? non ha gioco,è in sede giusta?
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Messaggio da Misso » sab 07 set, 2013 9:20 am

Sulla mia, togliendo il seeger interno, il pignone nuovo da 12 con il rialzo si incastrava perfettamente e si bloccava nella giusta posizione.
In questo modo, senza fare modifiche ho potuto valutare le prestazioni.
Ho poi proceduto all'eliminiazione per rialzo e al rimontaggio del seeger interno perchè avevo il dubbio che internemente, non trovando una battuta precisa ma solo un assottigliamento degli incastri, a lungo andare il pignone potesse rovinare il perno e prendesse del gioco.
Per contro però, con il pignone piu' largo, il perno viene stressato meno e soprattutto si ha un unteriore accoppiamento a monte dell'alloggiamento del seeger interno...

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Messaggio da pider » mer 18 set, 2013 1:17 pm

grazie a un amico il pignone è stato fresato con macchina a controllo numerico. la moto è migliorata e non ha perso niente di risposta. vorrei provare con un pignone da 13. dovrebbe starci?
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