[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Smontare perno ruota anteriore minitrial

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Rispondi
Avatar utente
speedy
Messaggi: 168
Iscritto il: gio 03 mar, 2011 11:45 pm
Località: genova

Smontare perno ruota anteriore minitrial

Messaggio da speedy » sab 28 set, 2013 10:51 am

Il minitrial in questione è il Beta del 2004, con freno anteriore a tamburo. Non riesco a sfilare il perno dalla ruota anteriore, premetto che la ruota gira benissimo , qundi non credo sia un problema di cuscinetti. Devo solo usare le 'maniere forti' prendendo a mazzate il perno o c'è qualcosa che mi sfugge :?: ... posso provare scaldare il perno?.... :oops:
Speedy & evo290

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

Smontare perno ruota anteriore minitrial

Messaggio da Misso » lun 30 set, 2013 10:14 am

Dovrebbe esserci un dado da togliere sul perno della forcella di sinistra e un "grano" a brugola da svitare su quella di destra.
Poi battendo con moderazione dal lato dove c'era il dado dovrebbe sfilarsi il perno...

Avatar utente
speedy
Messaggi: 168
Iscritto il: gio 03 mar, 2011 11:45 pm
Località: genova

Smontare perno ruota anteriore minitrial

Messaggio da speedy » lun 30 set, 2013 10:36 pm

....diciamo che non ho usato molta moderazione.....cmq ci sono riuscito :oops: .....mi serviva levare il perno per controllare le ganasce (- forse il termine giusto è ceppi :oops: ), non risultate consumate, ma purtroppo le ho trovate unte -- olio forcella??? Grasso??? --....ancora non ne ho verificato la provenienza ma la cosa mi sembra molto strana......Secondo voi basta pulire con lo straccio o posso usare qualche tipo di solvente?
Speedy & evo290

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

Smontare perno ruota anteriore minitrial

Messaggio da Misso » lun 30 set, 2013 10:44 pm

Lavale con del diluente e una volta ben asciutte, passale con carta vetrata grossa

Avatar utente
speedy
Messaggi: 168
Iscritto il: gio 03 mar, 2011 11:45 pm
Località: genova

Smontare perno ruota anteriore minitrial

Messaggio da speedy » mer 02 ott, 2013 10:06 pm

ok e grazie -come sempre- :P
Speedy & evo290

Rispondi