[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

MULTIUSO: regolazione forcella

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Rispondi
marc59
Messaggi: 80
Iscritto il: mer 07 set, 2011 10:35 pm

MULTIUSO: regolazione forcella

Messaggio da marc59 » sab 28 set, 2013 10:29 pm

Oggi durante il giro nei boschi sentivo un colpo secco quando la forcella dopo una buca tornava alla massima estensione, mi date qualche dritta per la regolazione della forca?

Grazie!

Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

MULTIUSO: regolazione forcella

Messaggio da bebeking » dom 29 set, 2013 10:30 am

Io ancora non hai mai messo mano alle sospensioni, ma vorrei provare ad ammorbidire un po' il mono.
Tango dovrebbe averci smanettato sopra, attendiamo lui
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

TANGO
Messaggi: 426
Iscritto il: mer 25 gen, 2012 5:32 pm
Località: Robecco S/N

MULTIUSO: regolazione forcella

Messaggio da TANGO » mar 01 ott, 2013 8:31 pm

bebeking ha scritto:Io ancora non hai mai messo mano alle sospensioni, ma vorrei provare ad ammorbidire un po' il mono.
Tango dovrebbe averci smanettato sopra, attendiamo lui
Pensa che io invece sto provando ad indurire gli ammo posteriori
Ho trovato un giusto set-up per i miei gusti (aumentato precarico e chiuso parecchio il ritorno);la moto è perfetta per i primi km di fuoristrada salvo perdere progressivamente efficacia.
Alla cavalcata di Cassano V. ho finito praticamente sulle molle

Riguardo la fork per ora ho indurito 5 click in compressione e chiuso parecchio il ritorno (va abbastanza bene,solo in caso di mulattiera pietrosa ho sentito delle vibrazioni di troppo ma credo per colpa del non perfetto settaggio in quella particolare condizione)
Non ho ancora provato a "giocare"con precarico fork e quantità di olio
A proposito L'Umberto nazionale come ha settato la sua (visto che anche a lui piace andarsele a cercare....)??

marc59
Messaggi: 80
Iscritto il: mer 07 set, 2011 10:35 pm

MULTIUSO: regolazione forcella

Messaggio da marc59 » mer 02 ott, 2013 10:27 pm

TANGO ha scritto:
bebeking ha scritto:Io ancora non hai mai messo mano alle sospensioni, ma vorrei provare ad ammorbidire un po' il mono.
Tango dovrebbe averci smanettato sopra, attendiamo lui
Pensa che io invece sto provando ad indurire gli ammo posteriori
Ho trovato un giusto set-up per i miei gusti (aumentato precarico e chiuso parecchio il ritorno);la moto è perfetta per i primi km di fuoristrada salvo perdere progressivamente efficacia.
Alla cavalcata di Cassano V. ho finito praticamente sulle molle

Riguardo la fork per ora ho indurito 5 click in compressione e chiuso parecchio il ritorno (va abbastanza bene,solo in caso di mulattiera pietrosa ho sentito delle vibrazioni di troppo ma credo per colpa del non perfetto settaggio in quella particolare condizione)
Non ho ancora provato a "giocare"con precarico fork e quantità di olio
A proposito L'Umberto nazionale come ha settato la sua (visto che anche a lui piace andarsele a cercare....)??
Grazie per le preziose info, ho provato anch'io a chiudere parecchio il ritorno della forca, spero di non sentire più un fortissimo STOC, quando la forcella ritorna bruscamente alla massima estensione.
Per quanto riguarda gli ammo posteriori, considerando il mio peso (95 kg in assetto di guerra), vorrei provare a indurire un po' le molle.

Boh, per il momento le mie idee sono poche ma ben confuse :D

Rispondi