[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Primo tagliando alp 4.0.

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Avatar utente
FireBlade
Messaggi: 78
Iscritto il: mer 02 ott, 2013 4:23 pm
Località: Campania Nord

Primo tagliando alp 4.0.

Messaggio da FireBlade » mar 08 ott, 2013 5:40 pm

Salve, a breve dovro' provvedere a fare il primo tagliando alla mia nuova beta alp 4.0, siccome l'ho comprata da un rivenditore fuori regione(Abbruzzo) mentre io sono della Campania, molto sicuramente faro' da me il primo tagliando visto che su tutte le moto che ho e che ho posseduto ho sempre provveduto io alla normale manutenzione , cambi oli , filtri, gomme, pastiglie dei freni , pulizia filtri aria etc etc.....quindi anche con questa farò da me!

Ho scaricato il manuale di officina sul web ed è molto chiaro su tutti i passaggi da fare , ma mi chiedo se sia veramente necessario svuotare del tutto il serbatoio dell'olio anche dalla vitina sotto sella e svitare anche la vite con il filtrino a rete e pulirlo con aria. Chi ha fatto il 1° tagliando ha verificato se da quel filtrino c'èra sporco da pulire o meno? Perchè ho letto di problemi capitati per mezzo di quella vite da svitare!

L'olio bardhal xtc 60 sae 10/40 va bene in ogni caso per il primo tagliando?

Grazie a chi mi darà buoni consigli!


Ps: Ieri ho provveduto a svitare di 2 giri la ghiera del monoammortizzatore posteriore (dopo aver mollato la vite a brugola sulla ghiera, "e chi l'avrebbe vista se non leggevo questo furum" ...ma non sono riuscito a provare la moto causa pioggia e lavoro!


Lampsssssssss

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Primo tagliando alp 4.0.

Messaggio da angelofarina » mar 08 ott, 2013 7:08 pm

Che io sappia, il primo tagliando è molto importante farlo bene, proprio perchè il motore ha appena finito il rodaggio. In tale fase di rodaggio si producono un sacco di piccole particelle metalliche, che vengono raccolte dal filtrino a rete o si depositano nel serbatoio olio.
E' dunque importante fare uno svuotamento accurato dell'impianto ed eliminare tutti i residui di olio vecchio, proprio per essere sicuri di togliere di mezzo queste particelle metalliche "da rodaggio".
Addirittura c'è chi consiglia, a fine rodaggio, di mettere dell'oliaccio da supermercato, farci una decina di km per farlo girare bene dappertutto, indi cambiare di nuovo l'olio mettendoci quello buono...
Una volta che il primo tagliando è fatto per bene, nei tagliandi successivi si può certamente farci meno attenzione.
Ad esempio so di molta gente che cambia il filtro ad un tagliando si ed uno no...
E che il filtrino a rete non lo pulisce mai...

Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

Primo tagliando alp 4.0.

Messaggio da bebeking » mar 08 ott, 2013 7:13 pm

sei consapevole che ti decade la garanzia biennale?
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

Avatar utente
FireBlade
Messaggi: 78
Iscritto il: mer 02 ott, 2013 4:23 pm
Località: Campania Nord

Primo tagliando alp 4.0.

Messaggio da FireBlade » mar 08 ott, 2013 8:11 pm

Si certo, sono cosciente del fatto che se mi faccio io il tagliando decade ogni tipo di garanzia ma per quanto ho risparmiato sull'acquisto (800 euro) vale la pena correre il rischio , poi mi rendo conto gia' se dopo 1000 km la moto ha qualche problema o meno e per il momento non ne ha! In garanzia ci sarebbero solo i difetti di fabbricazione ed escluso tutto il resto, comunque non si rompe una moto solo per un cambio olio o filtro ma comunque provvederò come da manuale a fare il primo tagliando completo, ora gia dopo 600 km ho gia serrato e controllato tutto nonchè anche il tiro catena che da fabbrica risultava con i registri a zero, ho cambiato anche uno scarico con uno xracing e lasciato il db killer e non ha problemi di carburazione.

Vabbè a limite se trovo un concessionario beta serio dalle mie parti lo faccio fare a loro il 1° tagliando...sperando che me lo facciano bene!

Un altra domanda, ho comprato un cavalletto alzamoto ...ma non riesco a tirarla su agendo con le mani sulla leva...qualcuno puo' darmi dei consigli in merito!

Lampssssssssssssssssss

Arcade
Messaggi: 366
Iscritto il: lun 11 ott, 2010 3:07 pm

Primo tagliando alp 4.0.

Messaggio da Arcade » mar 08 ott, 2013 9:02 pm

Ciao! Ti parlo per esperienza avuta con due Alp 4 consecutive: non far decadere la garanzia!! Prima o poi potresti avere bisogno di interventi anche costosi. Su una Alp mi hanno cambiato in garanzia un mucchio di pezzi, e poi ho avuto un serio problema di perdita olio dal motore che avrebbe comportato grosse spese se non in garanzia (cmq per scelta l'ho lasciata al conce e me ne sono presa una nuova). Sulla seconda la garanzia mi è di nuovo servita. Considera inoltre che in Beta, forse perché consapevoli della scarsa qualità del mezzo, con le sostituzioni in garanzia mi sono sembrati particolarmente generosi (dipende probabilmente anche dal concessionario però). Almeno uno o due tagliandi van fatti in assistenza, poi dopo un anno si può lasciar perdere e fare da soli. Ciao.

pluto
Messaggi: 66
Iscritto il: mer 04 feb, 2009 9:22 pm
Località: vicino Verona

Primo tagliando alp 4.0.

Messaggio da pluto » mar 08 ott, 2013 9:08 pm

Un altra domanda, ho comprato un cavalletto alzamoto ...ma non riesco a tirarla su agendo con le mani sulla leva...qualcuno puo' darmi dei consigli in merito!

Lampssssssssssssssssss[/quote]



io ci salto sopra con il piede destro ed il corpo intero,per farla scendere uso la mano
Uno nessuno centomila

Avatar utente
FireBlade
Messaggi: 78
Iscritto il: mer 02 ott, 2013 4:23 pm
Località: Campania Nord

Primo tagliando alp 4.0.

Messaggio da FireBlade » mar 08 ott, 2013 10:13 pm

Ok...grazie ancora per i consigli!

Veramente il cavalletto alzamoto non si infila sotto l'alp perchè troppo alto ma io facendo salire la ruota posteriore su un tavolaccio di 4 cm il cavalletto sotto s'infila, il problema è quando tento di alzare che anche mettendoci molta forza non ce la faccio eppure la moto dovrebbe pesare solo 135 kg credo!!!

Dovro' esercitarmi ancora!


Questa alp molto criticata ma anche molto apprezzata.......peccato però perchè la beta potrebbe venderla per qualcosina in più ma con sospensioni migliori e qualche componente migliore! Io ho scelto l'alp dopo varie moto perchè non cerco le prestazioni esasperate e allo stesso tempo passare dalla strada al fuoristrada ovviamente non impegnativo ...insomma le classiche escursioni in montagna un pò dapertutto senza andare troppo di fretta!





Lampssssssssssss

radio nezz
Messaggi: 1114
Iscritto il: gio 13 dic, 2012 11:03 pm
Località: provincia di Torino

Primo tagliando alp 4.0.

Messaggio da radio nezz » mer 09 ott, 2013 9:50 am

pluto ha scritto:..
io ci salto sopra con il piede destro ed il corpo intero,per farla scendere uso la mano
Uguale uguale, e comunque i 135 kg sono a secco, aggiungi olii, benzina, pedane passeggero, specchietti, targa, moscerini spiaccicati sul faro, qualcos'altro che dimentico e si avvicina ai 150 :wink:
Multi..datato

BAR.SP1
Messaggi: 490
Iscritto il: ven 09 mag, 2008 11:29 am
Località: Calabria

Primo tagliando alp 4.0.

Messaggio da BAR.SP1 » mer 16 ott, 2013 10:34 am

Io il primo tagliando lo feci presso concessionario autorizzato.. Ma non si prese la briga di svuotare l'olio da sotto il serbatoio ne svitare il filtro a rete. Nel secondo ho svitato il filtro a rete trovando un paio di scagliette metalliche e poi non lo ho più toccato. L'olio invece lo ho sempre scaricato tutto e secondo me è buona cosa. Non solo perchè nn resta in circolo quasi mezzo liro di olio sporco ma anche perche smontando mezza moto è l'occassione per controllare i serraggi della bulloneria, soprattutto l'attacco superiore del mono..(occhio..)
L'x-racing l'avevo anche io.. Non metto in dubbio che con il db-killer non sembri eccessivamente magra, ma fidati lo è.. E oltretutto così non ti aumenta di niente di prestazioni e scalda a livello dello scarico originale se non di più..
Carburare è uno sbattimento ma credimi ne vale la pena...

Avatar utente
FireBlade
Messaggi: 78
Iscritto il: mer 02 ott, 2013 4:23 pm
Località: Campania Nord

Primo tagliando alp 4.0.

Messaggio da FireBlade » mer 16 ott, 2013 8:45 pm

Grazie del consiglio, in effetti non è detto che i concessionari autorizzati svolgano al meglio il primo tagliando ho gia una certa esperienza...comunque se non fosse per la garanzia farei tutto io da subito!!!
Per la carburazione dici che devo aumentare la benzina? Svitando o avvitando la vite sotto la vaschetta del carburatore? Se hai anche tu l'xracing come scarico dimmi un po' allora come procedere!

Ciao e lampssssssssssss

Rispondi