[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Smontaggio ruote ant e post ALP 4.0 2004

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
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roby59
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Smontaggio ruote ant e post ALP 4.0 2004

Messaggio da roby59 » mer 16 ott, 2013 6:59 pm

Ciao amici
devo smontarle per portare al mio gommista che mi monterà le Pirelli MT70 che ho trovato nuove sulla mia Alp 4.0 "back to basic" !
Qualcuno mi dice la sequenza di operazioni da fare onde evitare le solite ca..volate, separatamente per anteriore e posteriore?
Servono attrezzi speciali???
La Betona ha solo il cavalletto laterale...la alzo e la appoggio su...una cassetta della frutta ???
Grazie...una volta montate posto foto.... amemipiacccciono...
Grazie e ciao !
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Re: Smontaggio ruote ant e post ALP 4.0 2004

Messaggio da roby59 » gio 17 ott, 2013 8:08 am

roby59 ha scritto:Ciao amici
devo smontarle per portare al mio gommista che mi monterà le Pirelli MT70 che ho trovato nuove sulla mia Alp 4.0 "back to basic" !
Qualcuno mi dice la sequenza di operazioni da fare onde evitare le solite ca..volate, separatamente per anteriore e posteriore?
Servono attrezzi speciali???
La Betona ha solo il cavalletto laterale...la alzo e la appoggio su...una cassetta della frutta ???
Grazie...una volta montate posto foto.... amemipiacccciono...
Grazie e ciao !
Roby59
Dai..un piccolo aiuto...
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Smontaggio ruote ant e post ALP 4.0 2004

Messaggio da carlo » gio 17 ott, 2013 7:30 pm

Non l'ho mai fatto sull'Alp ma seguendo il manuale di officina del CRF Easy:

Ruota anteriore: allenta prima i piedini forcella e poi il perno ruota. Quando
togli la ruota metti uno spessore tra le pastiglie freno per evitare che si
chiudano troppo premendo accidentalmente la leva. Quando la monti stringi prima
il perno ruota, pompa un po' di volte la forcella con freno tirato per far
alloggiare correttamente il perno ruota e poi serra i piedini.

Per la ruota posteriore allenta il perno ruota, sgancia la catena, togli la
ruota e metti lo spessore tra le pastiglie. Al rimontaggio assicurati che la
ruota sia ben allineata prima di stringere il perno ruota.

In entrambi i casi fai attenzione a rimontare correttamente i distanziali.

Finora non ho mai avuto bisogno di attrezzi speciali e non riesco ad immaginare
un caso in cui ti possano servire (a meno che non devi smontare/rimontare i
cuscinetti) a parte l'uso di viti torx o cose del genere, ma non e' il caso
dell'Alp.

Per sollevare la moto io faccio leva sul cavalletto, eventualmente appoggiandolo
a un asse di legno/mattone per sollevare la moto piu' in alto. Per mantenerla
sollevata puoi usare vari sistemi. Io ho usato una combinazione di blocchetto di
calcestruzzo e di assi di legno e, piu' di recente, dei cavalletti come questi:

Immagine

Per usare i cavalletti ti serve qualcuno che ti aiuti, con il primo sistema (o
equivalenti) riesci anche a fare da solo spingendo il supporto con un piede
facendolo scivolare sotto la moto sollevata sul laterale.

Allenta prima i vari dadi/viti/quant'altro e poi solleva la moto, non si sa
mai...
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Smontaggio ruote ant e post ALP 4.0 2004

Messaggio da Sil » lun 21 ott, 2013 10:12 am

Buongiorno a tutti...per alzare l'alpetta ho usato un crick ( come si scrive ? :-)... della macchina...due mattoni pieni da una parte per compensare il vuoto da terra del cavalletto laterale e stà in piedi una meraviglia... approfitto del post per chiedere questo... c'è una rondella che non mi ricordo se và messa all'interno del forcellone oppure all'esterno... qualcuno gentilmente me lo sà dire ?...

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Smontaggio ruote ant e post ALP 4.0 2004

Messaggio da FireBlade » lun 21 ott, 2013 8:56 pm

Io per 32 euro ho comprato un cavalletto alzamoto ....e mi trovo molto bene per i vari lavori di manutensione! Ultimamente ho effettuato lo smontaggio delle forcelle per inserire i soffietti parasteli!


Ps: l'altro ieri ho smontato la ruota anteriore e non c'èra nessuna rondella...solo due boccole da entrambi i lati della ruota ..ma a me è modello 2013 nuova puo' darsi abbiano fatto delle modifiche!

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Messaggio da roby59 » mar 22 ott, 2013 12:41 pm

FireBlade ha scritto:Io per 32 euro ho comprato un cavalletto alzamoto ....e mi trovo molto bene per i vari lavori di manutensione! Ultimamente ho effettuato lo smontaggio delle forcelle per inserire i soffietti parasteli!
Metteresti una foto del tuo cavalletto ??
io avrei trovato vicino casa questo...
http://www.subito.it/accessori-moto/cav ... 267850.htm
Che ne dite ?? lo vado a prendere??
Ciao !!
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Messaggio da Sil » mar 22 ott, 2013 1:02 pm

FireBlade ha scritto:Io per 32 euro ho comprato un cavalletto alzamoto ....e mi trovo molto bene per i vari lavori di manutensione! Ultimamente ho effettuato lo smontaggio delle forcelle per inserire i soffietti parasteli!


Ps: l'altro ieri ho smontato la ruota anteriore e non c'èra nessuna rondella...solo due boccole da entrambi i lati della ruota ..ma a me è modello 2013 nuova puo' darsi abbiano fatto delle modifiche!

Lampssssssssssss
no mi riferivo al posteriore...cmq tutto ok...ieri ho cambiato le pastiglie dei freni e ho visto la faccenda..è un distanziatore non una rondella e và dentro il forcellone ...32 euri e manco pensarci mi sà me lo compro..

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Messaggio da FireBlade » mar 22 ott, 2013 6:43 pm

Io ho qualcosa del genere ...altezza a riposo 29 e 39 cm tutto alzato...però è alto per l'alp ma basta far salire la ruota posteriore su un rialzo di 3/4 cm e si tira su! Alla fine tiene alzate le due ruote perfettamente per lo smontaggio!


http://www.ebay.it/itm/260477409559?ssP ... 1423.l2649


Comprato su ebay con altri diversia rticoli e pagato solo 10 euro di spedizione..........


lampssssssssssssssssss

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Messaggio da roby59 » mar 22 ott, 2013 6:48 pm

FireBlade ha scritto:Io ho qualcosa del genere ...altezza a riposo 29 e 39 cm tutto alzato...però è alto per l'alp ma basta far salire la ruota posteriore su un rialzo di 3/4 cm e si tira su! Alla fine tiene alzate le due ruote perfettamente per lo smontaggio!


http://www.ebay.it/itm/260477409559?ssP ... 1423.l2649


Comprato su ebay con altri diversia rticoli e pagato solo 10 euro di spedizione..........


lampssssssssssssssssss
Speriamo che non legga l'articolo la femmina caliente di turno... corrono subito da te !!!
Scherzi a parte...è pratico??
Ciao
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Messaggio da FireBlade » mar 22 ott, 2013 6:55 pm

Bhe' ...l'intento era quello...anche se era camuffato in modo occulto! hahahaha


Un cavalletto alzamoto enduro per chi ama fare la manutensione è molto utile e pratico..se si buca....se si cambiano le gomme......etc etc

Io l'ho comprato due settimane dopo l'acquisto della moto, fidati serve!


ciaux

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