[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

ALP 4.0 coppie serraggio

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Rispondi
Avatar utente
innebandy
Messaggi: 174
Iscritto il: dom 08 mag, 2011 12:19 pm
Località: Bolzano --- SWM Silver Vase 440 ( ex Alp 4.0 )

ALP 4.0 coppie serraggio

Messaggio da innebandy » ven 03 gen, 2014 5:03 pm

Visto che faccio manutenzione da solo sull'alpona (a parte il motore), mi domandavo se fosse utile una chiave dinamometrica. Ho cercato di capire quale range di Nm coprisse la maggior parte di situazioni e ho trovato i valori delle coppie di serraggio sul manuale di officina solo per la parte motore. Non trovo nessuna indicazione per coppie di serraggio bulloni forcelle, ruota posteriore etc..
Ne deduco che non sia cosi`importante ? Quindi una dinamometrica e`abbastanza inutile ?
Grazie in anticipo .
Sa ta öl, ta pöl !

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

ALP 4.0 coppie serraggio

Messaggio da Misso » sab 04 gen, 2014 2:32 pm

Credo che il manuale d'officina riporti le copie di serraggio solo del motore per il fatto che Beta se le e' trovate gia' calcolate e scritte da Suzuki... :lol:
Io per il telaio non mi mi farei troppi problemi: Se non sei Ercole, se hai chiavi di lunghezza normale e non usi il martello per tirarle (!) difficilmente puoi frare dei danni. Presta attenzione quando tiri i dadi delle piastre delle forcelle: visto che le viti agiscono in coppia sullo stesso pezzo, hai sempre la sensazione che non siano tirate mai abbastanza (tiri la prima, la seconda ti sembra lenta; poi tiri la seconda e la prima sembra smollarsi; ritiri la prima e la seconda torna molla... :shock: ) finche'... non ti restano in mano. A pag.13 del manuale d'officina (fig.8) c'e' la corretta procedura.
Tieni presente che le chiavi dinamometriche che si trovano in commercio a prezzi hobbistici (da Brico, alla Lidl, ....) hanno dimensioni e coppie di serraggio ( da 50 a 200 Nm) che a parte qualche eccezione, mal si adattano alle esigenze di una moto (dai 7 ai 15 Nm)

Misso

Avatar utente
innebandy
Messaggi: 174
Iscritto il: dom 08 mag, 2011 12:19 pm
Località: Bolzano --- SWM Silver Vase 440 ( ex Alp 4.0 )

ALP 4.0 coppie serraggio

Messaggio da innebandy » sab 04 gen, 2014 7:17 pm

Grazie Misso !
In effetti quando ho messo i soffietti sulle forcelle, nel rimontarle ho tirato ad occhio. Per scrupolo,poi, sono passato dal concessionario Beta per controllo e tutto era ok. Stavolta ho avuto fortuna.
Ora che faro` manutenzione a fondo durante l'inverno, mi interessava soprattutto il serraggio di ruote, piastre e simili. Tu sai le coppie corrette per caso ?
Sa ta öl, ta pöl !

Avatar utente
FireBlade
Messaggi: 78
Iscritto il: mer 02 ott, 2013 4:23 pm
Località: Campania Nord

ALP 4.0 coppie serraggio

Messaggio da FireBlade » sab 04 gen, 2014 8:16 pm

Per le forcelle ho serrato anche io a mano quanto bastava senza stringere troppo forte alternando una vite alla volta, fino ad ora 1300 km nessun problema....per le ruote anteriore e posteriore basta serrare normalmente e non ci sono problemi anche io ho gia smontato tutto per delle bucature al posteriore e all'anteriore sia ruote che pinze dei freni per montare i soffietti, nessun problema!


Ciao

Rispondi