[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

manutenzione catena trial

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

manutenzione catena trial

Messaggio da bebeking » mar 25 giu, 2013 7:44 pm

TANGO ha scritto:La tensione della catena la fate con o senza pilota in sella???
Non vorrei sbagliarmi ma su alcuni manuali specificano di farlo con pilota in sella,altri senza pilota ed altri ancora non lo specificano proprio....
ecco... cerchiamo di scoprire come deve essere per la multi.
prima del primo tagliando, l'avevo tirata da una misura che a me sembrava adeguata ad occhio, ma quando me l'hanno riconsegnata, l'avevano allentata. ho edotto che forse avevo sbagliato io, ma forse anche no... :?
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

manutenzione catena trial

Messaggio da sapphire » mar 25 giu, 2013 9:20 pm

Probabilmente si sarà allentata da sola perchè :
Durante il primo periodo di vita la catena deve essere regolata più frequentemente,finito l'assestamento si stabilizza e non richiede più regolazioni frequenti. Quando comincia ad invecchiare richiede nuovamente frequenti regolazioni.
Non vorrei complicare troppo le cose però bisogna sapere anche questo:
http://motoalpinismo.forumup.it/viewtop ... oalpinismo

Avatar utente
speedy
Messaggi: 168
Iscritto il: gio 03 mar, 2011 11:45 pm
Località: genova

manutenzione catena trial

Messaggio da speedy » mar 07 gen, 2014 4:19 pm

... sul mio rev la catena non è ribatutta ma ha la '''molletta''' di congiunzione; ...non ricordo il verso che deve avere la molletta....cioè se nel ramo inferiore le punte della molletta devono essere verso il pignone mentre la parte chiusa verso la corona, Giusto???? :oops:
Speedy & evo290

radio nezz
Messaggi: 1114
Iscritto il: gio 13 dic, 2012 11:03 pm
Località: provincia di Torino

manutenzione catena trial

Messaggio da radio nezz » mar 07 gen, 2014 4:33 pm

speedy ha scritto:... sul mio rev la catena non è ribatutta ma ha la '''molletta''' di congiunzione; ...non ricordo il verso che deve avere la molletta....cioè se nel ramo inferiore le punte della molletta devono essere verso il pignone mentre la parte chiusa verso la corona, Giusto???? :oops:
Giusto.
La parte chiusa, per motivi facilmente immaginabili, deve essere rivolta nel senso di rotazione della catena.
Multi..datato

Rispondi