[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

alp 4 mai al primo colpo.

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
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angelofarina
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Messaggio da angelofarina » dom 12 gen, 2014 5:43 pm

Prima di decidere che è magra e va ingrassata, guarda il colore della parte interna della candela.
Se è magra sarà bianca, se è OK color nocciola, se è grassa sarà nerastra.
Per ingrassare ai bassi regimi c'è una apposita vite "aria" sul carburatore. Se la regolazione non basta, occorre cambiare il getto del minimo.
Per ingrassare ai medi regimi, devi alzare di una tacca lo spillo centrale del carburatore.
Per ingrassare agli alti regimi devi cambiare il getto del max (cosa che però fa ingrassare anche ai medi, quindi, se avevi alzato di una tacca lo spillo, magari ti tocca rimetterlo più basso)...
Come regola generale, nel dubbio, sempre meglio grassa che magra. Una moto troppo magra scalda di più ed il motore ne soffre...

Dubbio finale: ma la tiri vero la levetta dell'aria sul carb. prima di metterla in moto da freddo?

radio nezz
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Messaggio da radio nezz » lun 13 gen, 2014 10:47 am

angelofarina ha scritto:...Dubbio finale: ma la tiri vero la levetta dell'aria sul carb. prima di metterla in moto da freddo?
Ti prego andard, dicci che lo fai, lo abbiamo dato tutti per scontato :lol:
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andard
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Messaggio da andard » ven 17 gen, 2014 10:06 pm

Ciao! Scusate il ritardo. Grazie angelo, si si l'aria la tiro!!! Son neofita alpista ma motogeneralista da sempre!! Allora, ho notato che in questi ultimi giorni con le temperature più alte di quei 5 gradi lo fa meno. Quando siamo sui 2/3 gradi proprio scarica la batteria se siamo sui 8/9 gradi parte alla seconda "pigiata", si spegne, e alla terza resta in moto. La candela, era nera quando l'ho tolta! In contrasto con la teoria della miscela magra.. Provo a smagrire?? Ps:,Radio, ti sarebbe piaciuto un bel "certo,, l'aria cazzarola!!!! Non ci avevo pensato,,," :wink: :wink:

Pinus
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Messaggio da Pinus » dom 19 gen, 2014 4:41 pm

andard ha scritto:Ciao! Scusate il ritardo. Grazie angelo, si si l'aria la tiro!!! Son neofita alpista ma motogeneralista da sempre!! Allora, ho notato che in questi ultimi giorni con le temperature più alte di quei 5 gradi lo fa meno. Quando siamo sui 2/3 gradi proprio scarica la batteria se siamo sui 8/9 gradi parte alla seconda "pigiata", si spegne, e alla terza resta in moto. La candela, era nera quando l'ho tolta! In contrasto con la teoria della miscela magra.. Provo a smagrire?? Ps:,Radio, ti sarebbe piaciuto un bel "certo,, l'aria cazzarola!!!! Non ci avevo pensato,,," :wink: :wink:
La candela nera è normale, se l'hai smontata dopo averla accesa con l'aria tirata e fatta girare al minimo. Per pulirsi deve girare qualche minuto ad alti giri, su strada.

Visto che hai nominato la batteria, per sapere se è un problema del motore devi avere l'avviamento a pedale. Con l'avviamento elettrico introduci ulteriori punti problematici. Le batterie erogano meno corrente col freddo. Inoltre è sempre possibile avere contatti non perfetti sui fili. A motore caldo tutto è in tolleranza e il motore fa meno fatica a partire. Nel tuo caso, dovresti provare se con una batteria molto più grande collegata coi cavetti, tipo una batteria automobilistica, parte al primo colpo. In tal caso devi cercare una batteria di dimensioni simili, ma maggiore capacità in Ah e corrente di scarica istantanea in A.

radio nezz
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Messaggio da radio nezz » lun 20 gen, 2014 11:32 am

andard ha scritto:...Ps:,Radio, ti sarebbe piaciuto un bel "certo,, l'aria cazzarola!!!! Non ci avevo pensato,,," :wink: :wink:
:lol: :lol: ma no figurati era una battuta, anche se ormai siamo nell'era dell'iniezione elettronica siamo ancora in parecchi a tirare l'aria :lol:
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