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Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
sirillus
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Messaggio da sirillus » dom 12 gen, 2014 2:36 am

Ok quindi vado tranquillo , ma se invece di fare il foro da 22mm ne faccio 4 da 6 mm potrebbe essere uguale ??
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angelofarina
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Messaggio da angelofarina » dom 12 gen, 2014 5:54 pm

Ovviamente no: conta l'area, mica il diametro...
Area di un foro da 22mm: pi*D^2 = 1520 mm2
Area di 4 fori da 6 mm: 4*pi*D^2 = 452 mm2
Di fori da 6 mm dovresti dunque farne 14 per darti la stessa area di un unico foro da 22mm. In realtà poi devi probabilmente farne qualcuno di più, perchè tanti fori piccoli fanno più attrito di un unico foro grosso.
Io ne farei 20, cosi', a spanne...

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Messaggio da sirillus » dom 12 gen, 2014 7:19 pm

grazie per l'uso delle tue doti matematiche
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Messaggio da sirillus » gio 23 gen, 2014 8:00 am

Ma con il terminale xracing lasciando i getti originali la moto va meglio ugualmente ?? Che modello estetico hai preso ??
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Pinus
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Messaggio da Pinus » gio 23 gen, 2014 12:15 pm

Nei motori 4T, montando terminali più aperti e magari togliendo catalizzatori, si ottiene una carburazione smagrita, pertanto ha senso aumentare di 2 o 4 punti, i getti, per riequilibrarla. Ma se non si montano scarichi più aperti, o non si praticano fori addizionali nell'airbox, non serve aumentare i getti, perché una carburazione grassa rende il motore più pigro e meno reattivo al comando gas, oltre a consumare e inquinare di più.

In pratica la carburazione dovrebbe rispettare il corretto rapporto stechiometrico, con lieve tendenza al magro, per avere più prontezza al gas. Il magro però tende a far scaldare il motore e si rischia grippaggio e/o buco sul pistone, quindi è da valutare bene cosa si fa. Nel dubbio, affidarsi a mani esperte e/o non toccare nulla. :)

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Messaggio da fantom » gio 23 gen, 2014 3:05 pm

Sulla mia montato scarico Xracing la moto ha guadagnato sopratutto in
velocità e bassi, senza toccare altro.
Poi ho sostituito anche i getti e altro.

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Messaggio da sirillus » sab 25 gen, 2014 9:55 am

sto per ordinare i getti per il carburatore mi puoi riconfermare le misure migliori che devo ordinare con scarico xracing ??Grazie
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Messaggio da Virgola43 » dom 26 gen, 2014 6:09 pm

fantom ha scritto:In questi giorni ho montato una nuova serie di getti, la moto va bene e credo che questi
valori siano il massimo che si possa montare sulla betina.
Ho fatto delle prove con un 132,5 ma la carburazione era troppo grassa.

minimo 45
max 130
max aria 145
Questi sono i getti che hai usato con lo scarico Xracing?
Sono in procinto di acquistarlo e già che ci sono darei anche una sistemata alla carburazione, eliminando pure l'AIS
KTM Freeride 350
ex Beta Alp 200 "BErTucciA"

:muttley:

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Messaggio da sirillus » dom 26 gen, 2014 6:38 pm

anche io volevo prender il terminale xracing tu quale modello hai scelto ? io avrei quasi deciso per il aco-02 ma accetto consigli e magari foto
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Messaggio da fantom » dom 26 gen, 2014 6:45 pm

Meglio il modello ovale.

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