[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Forcelle Paioli Urban/Alp

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Rispondi
Avatar utente
giangi8
Messaggi: 176
Iscritto il: mer 19 set, 2012 11:42 pm
Località: = MILANO = BETA Urban200

Forcelle Paioli Urban/Alp

Messaggio da giangi8 » dom 26 gen, 2014 1:09 pm

Cogliendo l'occasione del fermo invernale ho smontato le forcelle e portate a far controllare in officina, per via del fatto che riscontravo un funzionamento legnoso con ritorno scattoso, insomma una funzionalità pessima.:cry:

Ritirate ieri e già rimontate, parlando con il meccanico autorizzato Ohlins mi diceva che all'interno ha trovato un oliaccio indefinito e sopratutto che in uno stelo ce nera molto poco e che il livello era basso anche nell'altro :( a livello boccole non ha potuto fare nulla perché sono pressate, fatte così di produzione, mi ha messo un olio SAE 10 della Ohlins, da considerare che queste forcelle originali e mai toccate hanno quasi 4 anni e solo 2400 Km sulle spalle :roll:

Al momento posso dire che provate in compressione a mano sul tavolo già ho notato una maggiore resistenza e un miglior ritorno fluido e senza indecisioni (forse l'olio in una forcella serve a qualcosa) poi montate sulla moto ho compresso a moto ferma per l'allineamento degli steli e ho notato una netta differenza rispetto a prima, sono molto più compatte nel movimento e la discesa è più frenata, ulteriori prove su strada a marzo quando riprenderò ad utilizzare la moto.

Considerazione personale, anche in questo caso la BETA ha evidenziato i suoi limiti, mancanza di controllo qualità del prodotto, che ci vuole a caricare a livello con olio delle forcelle seppur mediocri come queste Paioli o almeno a controllare che ci sia in quantità corretta :evil: una cosa è certa le forcelle erano intonse e non una goccia si è persa con l'uso del mezzo.
saluti giangi8
Saluti Fulvio===BETA Urban200===

sirillus
Messaggi: 105
Iscritto il: sab 28 dic, 2013 11:35 pm
Località: Macerata

Forcelle Paioli Urban/Alp

Messaggio da sirillus » mar 28 gen, 2014 12:51 am

sai la quantità di olio aggiunto ??grazie
Sirillus beta alp 200 red

Avatar utente
giangi8
Messaggi: 176
Iscritto il: mer 19 set, 2012 11:42 pm
Località: = MILANO = BETA Urban200

Forcelle Paioli Urban/Alp

Messaggio da giangi8 » mar 28 gen, 2014 2:08 am

Francamente no, però se vai a pagina 25 del libretto di uso e manutenzione trovi i dati :wink:
giangi8
Saluti Fulvio===BETA Urban200===

Rispondi