[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Vite aria Carburatore Keihin

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Rispondi
Avatar utente
nonnomiki
Messaggi: 141
Iscritto il: gio 05 nov, 2009 10:54 pm
Località: Prov.Torino

Vite aria Carburatore Keihin

Messaggio da nonnomiki » gio 27 feb, 2014 12:14 am

Come da titolo qualcuno qui sul forum saprebbe gentilmente dirmi se la vite di registro aria del carburatore Keihin PWK 28 ha funzione direi "di vite aria" o di "vite miscela"????? Mi spiego meglio: per funzione vite aria intendo che chiudendo la vite, si chiude l'aria, quindi si ingrassa la miscela.
Viceversa ragionando se si considera vite miscela: chiudendo si smagrisce e aprendo si ingrassa.
Secondo il mio punto di vista, essendo la vite posizionata a monte della valvola gas dovrebbe avere funzione "vite aria", ma qualcuno mi dice il contrario, provando a chiuderla tutta il motore gira molto grasso e al minimo si spegne (Beta Evo 300 2t 2013)
Grazie in anticipo per le vostre risposte anche se non sono assiduo frequentatore del forum
AUTA LA PERA STREITA LA VIA VUI Dì LA VOSTRA CHE MI DISU LA MIA!!!! nonnomiki.

Avatar utente
speedy
Messaggi: 168
Iscritto il: gio 03 mar, 2011 11:45 pm
Località: genova

Vite aria Carburatore Keihin

Messaggio da speedy » ven 28 feb, 2014 11:35 pm

....Io ho da poco un EVO 290 del 2011 e se non sbaglio monta lo stesso carburatore.... sul libretto uso e manutenzione scaricato sul sito Betamotors parla di 'vite aria'.........
Speedy & evo290

Avatar utente
nonnomiki
Messaggi: 141
Iscritto il: gio 05 nov, 2009 10:54 pm
Località: Prov.Torino

Vite aria Carburatore Keihin

Messaggio da nonnomiki » sab 01 mar, 2014 1:17 am

speedy ha scritto:....Io ho da poco un EVO 290 del 2011 e se non sbaglio monta lo stesso carburatore.... sul libretto uso e manutenzione scaricato sul sito Betamotors parla di 'vite aria'.........
Si anche il libretto della mia la chiama "vite aria" quindi direi che tutto quadra....anche sulle Sherco con lo stesso carburatore è "vite aria", ma mi è sorto il dubbio perché mi è stato detto il contrario da un meccanico di moto da trial .....o si è confuso col dell'orto oppure...........
AUTA LA PERA STREITA LA VIA VUI Dì LA VOSTRA CHE MI DISU LA MIA!!!! nonnomiki.

Avatar utente
Pisolomax
Messaggi: 1125
Iscritto il: mer 09 dic, 2009 12:12 am
Località: Sanremo (IM) KTM 950 SM

Vite aria Carburatore Keihin

Messaggio da Pisolomax » mer 12 mar, 2014 10:12 pm

Dell'Orto, Keihin o Mikuni che siano ...se la vite "ottonata" è a monte del condotto di Venturi (cioè verso il filtro aria) funge come regolazione ARIA in quanto il titolo benzina/aria non è ancora stato formato (quindi più si apre e più si smagrisce per i regimi medio-bassi); diverso è se la "vite" è posta DOPO il Venturi e quindi verso il collettore d'aspirazione ...in questo caso regola l'afflusso della miscela aria/benzina già formata, influendo limitatamente sul regime del minimo :wink:

N.B.: Verifica comunque altre componenti del carburatore ...ad esempio d'aver lo spillo conico posizionato come di default, perchè alzandolo s'ingrassa ed abbassandolo si smagrisce, oppure che l'altezza del galleggiante sia regolare (al pari della corretta chiusura della valvola a spillo dallo stesso comandata) :)
Alpi marittime - Massiccio del Mercantour (F) :)
Immagine

Avatar utente
nonnomiki
Messaggi: 141
Iscritto il: gio 05 nov, 2009 10:54 pm
Località: Prov.Torino

Vite aria Carburatore Keihin

Messaggio da nonnomiki » gio 13 mar, 2014 1:28 am

Grazie Pisolomax...hai confermato la mia teoria
AUTA LA PERA STREITA LA VIA VUI Dì LA VOSTRA CHE MI DISU LA MIA!!!! nonnomiki.

Rispondi