[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Mi devo preoccupare?

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Avatar utente
speedy
Messaggi: 168
Iscritto il: gio 03 mar, 2011 11:45 pm
Località: genova

Mi devo preoccupare?

Messaggio da speedy » ven 28 feb, 2014 11:27 pm

.....Ho da poco acquistato un Evo290 del 2011 da concessionario...... e devo dire lo ha mascherato bene.... Mi ha montato gomma nuova, catena nuova e pastiglie freno nuove, tutti pezzi che necessitavano di essere sostituiti...... Ma visto che purtroppo non mi fidavo, appena arrivata nel box ..... il filtro aria era in condizioni pessime ---secco e usurato--- e nel motore c' era più di 800 cc di olio (marcio) circa 300cc in più di quello richiesto :evil: :evil:inoltre non capisco xchè ma la brugola dello scarico dell' olio sono riuscito a svitarla ma non ad estrarla completamente xchè non esce dal foro della piastra :?: :?: ........e ovviamente a detta del venditore era stata tagliandata........ ci può essere un motivo di cosi tanto olio motore, magari per mascherare qualche usura, e se vista la quantità di olio può aver fatto danni????............
Speedy & evo290

Avatar utente
nonnomiki
Messaggi: 141
Iscritto il: gio 05 nov, 2009 10:54 pm
Località: Prov.Torino

Mi devo preoccupare?

Messaggio da nonnomiki » sab 01 mar, 2014 1:24 am

Se l'olio che hai tolto.....ma sei riuscito a toglierlo???? era di color marroncino chiaro c'è un trafilaggio di liquido di raffreddamento quasi sicuramente dalla pompa di circolazione, se era nero o marron scuro.....non capisco la maggior quantità........
AUTA LA PERA STREITA LA VIA VUI Dì LA VOSTRA CHE MI DISU LA MIA!!!! nonnomiki.

Avatar utente
speedy
Messaggi: 168
Iscritto il: gio 03 mar, 2011 11:45 pm
Località: genova

Mi devo preoccupare?

Messaggio da speedy » sab 01 mar, 2014 8:30 pm

il tappo l'ho svitato(e quindi l'olio è uscito tutto) ma non riesco a farlo uscire dal foro della piastra----sembra non allineata........il colore era tendente al blu -verde..... ma se fosse mischiato con liquido refrigerante si può vedere solo dal colore?......... il radiatore è pieno e ne terrò controllato il livello............. e poi fidati dei concessionari :evil: :evil: :evil:
Speedy & evo290

Avatar utente
speedy
Messaggi: 168
Iscritto il: gio 03 mar, 2011 11:45 pm
Località: genova

Mi devo preoccupare?

Messaggio da speedy » lun 03 mar, 2014 2:52 pm

..... la frizione è 'alla frutta'..... e quello che non capisco è perchè il livello dell olio motore visto dalla spia sul carter è al minimo :evil: e sono certo di averci messo la quantità giusta di olio :evil: :evil: ora la moto l' ho riportata dal concessionario......vediamo quanti gg se la tiene :evil: :evil:.....e pretendo che la sistemi :evil: :evil: :evil:
Speedy & evo290

Avatar utente
Pisolomax
Messaggi: 1125
Iscritto il: mer 09 dic, 2009 12:12 am
Località: Sanremo (IM) KTM 950 SM

Mi devo preoccupare?

Messaggio da Pisolomax » mer 12 mar, 2014 9:59 pm

Quoto per il discorso del travaso di liquido antigelo nell'olio ...problematica che ha afflitto buona parte delle Rev3 M.Y. 2003 (grafiche giallo/grigie).

Dovranno ALMENO sostituirti alberino, paraolio e girante della pompa, oltre all'intero pacco frizione ...cotto dalla miscela olio/acqua in emulsione :!:

Mi viene solo da pensare, a seconda di QUANTO abbia girato in quello stato, in che condizioni sia termica ed imbiellaggio :?

FAI VALERE LA GARANZIA :evil: :!:
Alpi marittime - Massiccio del Mercantour (F) :)
Immagine

Avatar utente
speedy
Messaggi: 168
Iscritto il: gio 03 mar, 2011 11:45 pm
Località: genova

Mi devo preoccupare?

Messaggio da speedy » mer 12 mar, 2014 11:38 pm

..... il conc. mi ha restituito la moto e siccome il meccanico che l'ha sistemata non c'era, il titolare non mi ha saputo dire i lavori eseguiti. :evil: :evil: ...fuori dal negozio (a motore caldo probabilmente) sembrava davvero problema risolto........invece il giorno dopo accendo e a marcia inserita per almeno 5 minuti , la frizione è completamente incollata, con la marcia inserita e la leva tirata fino in fondo non c'è verso di tenere la moto ferma!!!! :evil: ......inoltre dalla spia dell' olio motore a me sembra olio '''emulsionato'''......... come se non bastasse per far inchiodare la ruota posteriore devo veramente impegnarmi e accanirmi sulla leva (le pastiglie non sono consumate.....magari sono cotte :?: :?: )........e la vite di scarico dell olio motore non è allineata con il foro della piastra, riesco a svitarla e a far uscire l'olio ma la vite rimane '''bloccata ''' tra la piastra e il motore??? il meccanico mi ha detto che è un difetto di tutte le EV0 del 2011 ma chissa perchè propio non ci credo???? chi ha l' EVO 2011 me lo può con fermare??? (---X risolvere pensavo di allargare il foro??))....... i 4000 euro peggio spesi ...... Se sono cavolate che con pochi EURI me la cavo lascio stare e mi arrangio......mi consigliate come mi devo comportare???? :cry: :cry: :cry:
Speedy & evo290

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

Mi devo preoccupare?

Messaggio da Misso » gio 13 mar, 2014 12:43 am

L'olio emulsionato e' "lattigginoso" e se lo metti in un bicchiere di vetro e lo lasci riposare per una giornata, vedi che cominciano a separarsi l'acqua dall'olio.

Se l'olio fosse emulsionato bisogna controllare la sede della pompa e sostituire paraolio e alberino della girante.

In che condizioni e' la piastra? Se fosse molto segnata c'e' il caso che il precedente propietario l'abbia deformata a forza di atterrarvi sopra negli scavalcamenti dei massi.

Se le pastiglie non frenano, probabilmnte sono vetrificate. Puoi provare a smontarle ed a carteggiarle, ma e' meglio sostituirle. Se il pedale del freno invece risulta "gommoso" quando lo premi, allora vuol dire che c'e' aria nel cirtuito e devi fare uno spurgo (e magari il cambio dell'olio idraulico...)

Comunque, troppi problemi su una moto recente presa dal concessionario. Ad occhio sembra una moto sfruttata in gara e non mi sembra un gran affare. Io tenterei di restituirla per prenderne un'altra meno vissuta.

Avatar utente
Pisolomax
Messaggi: 1125
Iscritto il: mer 09 dic, 2009 12:12 am
Località: Sanremo (IM) KTM 950 SM

Mi devo preoccupare?

Messaggio da Pisolomax » gio 13 mar, 2014 3:00 am

Bah ...se ti creano problemi, due righe da un procuratore legale ti costano più o meno tra 50 e 100 yuris, ma PER LEGGE il concessionario DEVE garantirti i canonici 12 (dodici) mesi di garanzia ...senza se e senza ma ...oppure tenta la carta del ritorno moto, facendo accollare a LUI le spese di passaggio per la sostitutiva :roll:

Quoto sia il discorso del disassamento fori, causa verosimile piastra schiacciata o storta dalle botte sotto coppa e del contestuale fatto che, malgrado i pochi anni, sia GIA' stata "spremuta" a dovere :x

Ma ...l'hai per caso presa a Campomorone da Parodi :roll: :?:

P.S.: Alle Beta Rev3 M.Y. 2003, si foravano addirittura i carter in zona pompa acqua a causa delle correnti galvaniche prodotte dalla girante, fenomeno comune anche alle Beta Zero (con carter in magnesio).
Alpi marittime - Massiccio del Mercantour (F) :)
Immagine

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

Mi devo preoccupare?

Messaggio da Misso » gio 13 mar, 2014 9:00 am

Alle Beta Rev3 M.Y. 2003, si foravano addirittura i carter in zona pompa acqua a causa delle correnti galvaniche prodotte dalla girante,
Ne ho sistemata una: 100 euro di ricambi e un'oretta di lavoro... :roll:

Per quanto riguarda la frizione che da freddo si incolla e non stacca per qualche minuto, succede un po' a tutte le Beta. Il vero problema sarebbe l'opposto (frizione che slitta)

Avatar utente
Pisolomax
Messaggi: 1125
Iscritto il: mer 09 dic, 2009 12:12 am
Località: Sanremo (IM) KTM 950 SM

Mi devo preoccupare?

Messaggio da Pisolomax » gio 13 mar, 2014 1:58 pm

Ai tempi (2003/2005) per la mia Beta Rev3 M.Y. 2001, il miglior olio da cambio era il Bardahl ...ora, con tutta l'evoluzione che ci sarà stata, non saprei dire :roll:

Ma il problema/i di speedy, per come ha descritto i fatti, ho paura sia di più "ampio respiro" :?

Il mio augurio è di risolver il tutto senza strascichi legali e contestuale dose di sangue marcio ...anche se purtroppo non è sempre così :!:
Alpi marittime - Massiccio del Mercantour (F) :)
Immagine

Rispondi