[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Batterie al litio per moto: pregi e difetti

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Rispondi
gilly
Messaggi: 70
Iscritto il: gio 23 ott, 2008 4:07 pm
Località: Firenze Sud

Batterie al litio per moto: pregi e difetti

Messaggio da gilly » lun 08 apr, 2013 8:56 pm

Salve a tutti, sapete darmi qualche consiglio e/o parere sulle batterie al litio per moto, ad esempio le Li-ON? Devo cambiare la batteria perchè quella del mio Tricker mi ha abbandonato dopo appena 6 anni..

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Batterie al litio per moto: pregi e difetti

Messaggio da max37 » lun 08 apr, 2013 9:22 pm

dato che costano poco monta una normale al piombo, per quelle al litio ci vogliono dei caricabatteria specifici e la bruceresti in pochissimo tempo con il rischio che ti scoppi sotto al sedere
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Batterie al litio per moto: pregi e difetti

Messaggio da sapphire » lun 08 apr, 2013 9:59 pm

Vorresti cambiarla???? :shock: :shock: :shock:
Visto l'ottima durata ti consiglio di rimontare una batteria della stessa marca !

gilly
Messaggi: 70
Iscritto il: gio 23 ott, 2008 4:07 pm
Località: Firenze Sud

Batterie al litio per moto: pregi e difetti

Messaggio da gilly » lun 08 apr, 2013 10:36 pm

Ovviamente c'era del sarcasmo nelle mie parole...effettivamente con 40 euro per una batteria tradizionale mi tolgo la paura, che ne dite?

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Batterie al litio per moto: pregi e difetti

Messaggio da sapphire » mar 09 apr, 2013 9:26 am

Costa un pò tanto,diciamo quasi il doppio ma in compenso dura il doppio ! Ottima batteria !
Comunque non ti posso assicurare che ricomprando la stessa marca di batteria ti possa durare altri 6 anni poichè la durata della batteria dipende da tante cose,accensioni e spegnimenti,conservazione,corretta attivazione con la giusta quantità di soluzione di acido,lotto di fabbricaziione,ricarica, ed anche un pizzico di fortuna.

Avatar utente
Titto#7
Messaggi: 72
Iscritto il: lun 24 set, 2007 3:04 pm
Località: Monterosi (VT) a 30 km da Roma

Batterie al litio per moto: pregi e difetti

Messaggio da Titto#7 » gio 27 mar, 2014 6:46 pm

Buttate un occhio qui

http://www.faster96.com/ew/download/man ... ALIANT.pdf

Io ho montato ieri sera una X1P sulla Freeride 250, ha 2,4 Ah invece di 3 dell'originale ma con molto maggiore amperaggio allo spunto. Batteria 130 euro e caricabatteria 75, tempo di ricarica completa 15 minuti. Nell'enduro contemplativo la veloce ricarica è molto comoda, si può spegnere spesso senza paura che i continui avviamenti mandino giù di carica la batteria. Vi farò sapere come va
Freeride 250 e Transalp 600

Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

Batterie al litio per moto: pregi e difetti

Messaggio da bebeking » gio 27 mar, 2014 7:30 pm

Titto#7 ha scritto:Buttate un occhio qui

http://www.faster96.com/ew/download/man ... ALIANT.pdf

Io ho montato ieri sera una X1P sulla Freeride 250, ha 2,4 Ah invece di 3 dell'originale ma con molto maggiore amperaggio allo spunto. Batteria 130 euro e caricabatteria 75, tempo di ricarica completa 15 minuti. Nell'enduro contemplativo la veloce ricarica è molto comoda, si può spegnere spesso senza paura che i continui avviamenti mandino giù di carica la batteria. Vi farò sapere come va
azzarola...
la batteria al litio che monta la multiuso, mi si è scaricata solamente 2 volte, ma perchè per una questione di carburazione (mea culpa) non partiva ed io ho insistito un bel po'. ignorando che mi potesse esplodere, l'ho ricaricata col solito caricabetterie da 2 soldi comprato al brico, m'è andata bene... ha ricaricato senza che esplodesse... :shock:

cmq, per ora mi ci trovo alla grande. anche dopo mesi di inutilizzo, vai li e fa il suo lavoro senza doverla mettere in carica, ed a parte quando per le ragioni sopra ne ho abusato, non mi ha mai lasciato "a terra".
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

Rispondi