[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

problema Alp 4.0 (carburazione?)

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

problema Alp 4.0 (carburazione?)

Messaggio da sapphire » mar 13 mag, 2014 10:37 am

Con un minimo troppo basso la batteria viene caricata in misura minore, la candela tende ad imbrattarsi più facilmente, a freddo la moto si spegne inoltre biella e cuscinetti di banco ne risentono perchè la forza del volano si contrappone a quella della spinta del pistone in tempi critici per cui anche l'anticipo di accensione potrebbe non essere al meglio. Vi consiglio di regolare il minimo a caldo e nel valore consigliato dalla casa costruttrice del motore e cioè 1400 giri a caldo. Ovviamente essendo a carburatore altitudine,umidità e temperatura influiscono sul regime di minimo per cui potrebbe accadere di ritrovarselo un poco più alto o più basso di come si è regolato ma il tutto rientra nella normalità.

5825698
Messaggi: 4
Iscritto il: mar 22 apr, 2014 10:33 pm

problema Alp 4.0 (carburazione?)

Messaggio da 5825698 » lun 19 mag, 2014 11:56 pm

Ragazzi,
domenica ho fatto un bel giro, circa 100 km, dei quali una parte in fuoristrada. Niente salti, niente tirate al limite ma solo strade sterrate e sentieri malconci. Sono a digiuno di fuoristrada in moto da parecchi anni pertanto sono andato molto tranquillo (in discesa con la mtb - solo front suspended - vado 10 volte più veloce perchè mi sento molto, molto più a mio agio). Non avevo neanche sgonfiato le gomme a sufficienza le mie Pirelli MT21 e questo mi ha fatto capire l'importanza di questo fattore, mai da trascurare! Però confermo che, con il minimo a 1100/1200 giri il motore gira che è una meraviglia. A questo regime, per quanto il mio parere valga quel che valga, è assurdo pensare che procuri danni all'imbiellaggio. Se un quattro cilindri a benzina gira a 900 giri e un motore diesel anche a meno, 1100/1200 giri sono più che adeguati per un mono, sopratutto sentendolo ad orecchio e dalle vibrazioni che provoca. Di certo ci vuole solo un pò più di attenzione a scalare altrimenti, anche a bassa velocità e su fondi non asfaltati, sento che la ruota tende a bloccarsi. Ma il vecchio e sano colpo di gas risolve tutto Mi viene in mente l'adesivo, poi rimosso, che avevo sulla vecchia Suzuki TU250, dove raccomandava attenzione a scalare sul brecciolino. Avvertimento per principianti! Per il resto.... che magnifica giornata e che goduria.
Ciao a tutti

Rispondi