[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Maggiore velocità alla Beta Alp 4.0

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Rispondi
Avatar utente
DucaTron
Messaggi: 21
Iscritto il: sab 17 set, 2011 12:47 pm
Località: Madrid, Spagna

Maggiore velocità alla Beta Alp 4.0

Messaggio da DucaTron » dom 06 lug, 2014 8:28 pm

Ciao a tutti.
Volevo chiedere se qualcuno ha messo un pignone 46 denti su una Beta Alp 4.0, con un pignone da 14 denti. Vorrei estendere un po 'di sviluppo, perché ultimamente io uso più stradale. Per favore lasciatemi dire quanto qualcuno guadagna velocità massima e il consumo di carburante.
(Ci dispiace per il mio povero italiano, io uso google-traduttore)

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Maggiore velocità alla Beta Alp 4.0

Messaggio da max37 » dom 06 lug, 2014 11:18 pm

Immagino tu voglia dire 16 denti.
Io non l'ho fatto ma credo che così i rapporti siano eccessivamente lunghi
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Avatar utente
DucaTron
Messaggi: 21
Iscritto il: sab 17 set, 2011 12:47 pm
Località: Madrid, Spagna

Maggiore velocità alla Beta Alp 4.0

Messaggio da DucaTron » lun 07 lug, 2014 12:46 am

Max37 Grazie per la risposta.
La mia domanda è il numero di denti sul pignone più grande al volante ... Ora penso che mi prenderò uno con 48 denti. Il piccolo pignone, penso standard è 14 denti, basta lasciare. Voglio solo estendere un po 'di sviluppo, ma non molto.

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Maggiore velocità alla Beta Alp 4.0

Messaggio da max37 » lun 07 lug, 2014 12:50 am

Tradotto è corona.
Penso che un paio di denti in meno non dovrebbero fare molta differenza.
Io la alp 4.0 l'ho tenuta per poco tempo ed i rapporti mi sembravano giusti per un utilizzo misto asfalto fuoristrada.
Se la usi anche fuoristrada potrebbero risultare troppo lunghi.
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Avatar utente
Tucs666
Messaggi: 606
Iscritto il: lun 08 giu, 2009 1:53 pm
Località: Venasca (Cn)

Re: Maggiore velocità alla Beta Alp 4.0

Messaggio da Tucs666 » lun 07 lug, 2014 1:12 am

DucaTron ha scritto:Ciao a tutti.
Volevo chiedere se qualcuno ha messo un pignone 46 denti su una Beta Alp 4.0, con un pignone da 14 denti. Vorrei estendere un po 'di sviluppo, perché ultimamente io uso più stradale. Per favore lasciatemi dire quanto qualcuno guadagna velocità massima e il consumo di carburante.
(Ci dispiace per il mio povero italiano, io uso google-traduttore)
Ciao, l'M4 versione "stradale" del motore dell'Alp monta pignone 15 corona 42.
Calma e contemplazione...

Moto Alp 4.0 del 2009

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

Re: Maggiore velocità alla Beta Alp 4.0

Messaggio da carlo » lun 07 lug, 2014 4:17 pm

Tucs666 ha scritto:
DucaTron ha scritto:Volevo chiedere se qualcuno ha messo un pignone 46 denti su una Beta Alp 4.0, con un pignone da 14 denti
Ciao, l'M4 versione "stradale" del motore dell'Alp monta pignone 15 corona 42.
Considerando le dimensioni ridotte del cerchio e della spalla pneumatico, pero',
l'M4 e' rapportata appena piu' lunga dell'Alp (poco piu' dell'1%), a conferma
dell'impressione di Max che i rapporti dell'Alp sono corretti (impressione che
condivido, come mi pare facciano altri utenti del forum). Il rapporto 14/46
ipotizzato nella domanda originale, peraltro, e' un po' piu' corto del rapporto
di serie 15/48, quindi va' in direzione opposta a quanto cercato (se interpreto
correttamente la domanda).
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

Avatar utente
-isacco-
Messaggi: 45
Iscritto il: lun 29 ott, 2012 11:52 am

Maggiore velocità alla Beta Alp 4.0

Messaggio da -isacco- » lun 07 lug, 2014 7:36 pm

Io col pignone da 15 facevo benissimo off, le prime marce sono comunque corte. Come velocità si poteva viaggiare tranquillamente a 110-120 reali di gps con punte fino a 145-150 ma che avevano poco senso per l'instabilità della moto.

Avatar utente
DucaTron
Messaggi: 21
Iscritto il: sab 17 set, 2011 12:47 pm
Località: Madrid, Spagna

Maggiore velocità alla Beta Alp 4.0

Messaggio da DucaTron » lun 07 lug, 2014 9:22 pm

Grazie a tutti per l'aiuto. Penso che è diventata chiara scelta quando ho bisogno di cambiare il kit di trasmissione.
Saluti!

Rispondi