[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Problemi beta techno 250

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Rispondi
Avatar utente
speedy
Messaggi: 168
Iscritto il: gio 03 mar, 2011 11:45 pm
Località: genova

Problemi beta techno 250

Messaggio da speedy » mer 09 lug, 2014 11:51 pm

Il techno 250 del 1999 di un amico ha solo 90 minuti di autonomia.......mi spiego: gira per circa 60-90 min, poi si spegne, riparte 1 o due volte ma per poco tempo e poi non c'è più verso di farla ripartire. questo lo ha fatto per le ultime due uscite e ora propio non c è modo di riaccenderla. Premetto che non è problema di carburazione , e apparentemente la candela la scintilla la fa.... ma il dubbio è che possa essere ugualmente un problema di accensione.....Consigli :?: :oops: :?:
Speedy & evo290

Avatar utente
coos66
Messaggi: 110
Iscritto il: dom 14 nov, 2010 10:46 pm
Località: Parma - Moto: Beta Alp 125 Yamaha WR125R

Problemi beta techno 250

Messaggio da coos66 » gio 10 lug, 2014 9:51 am

Per verificare se è accensione o carburazione, togli la candela e vuoti dento un goccino di benzina o miscela, circa mezzo tappo di una bottiglia di plastica, rimonti la candela e dai un bel calcio: se parte subito e gira per un secondo o due poi si spegne devi lavorare sulla carburazione compresi manicotti, se al contrario non dà segni di vita manca la corrente e solitamente per prima cosa ci vuole subito una bella candela nuova e si ritenta l'esperimento, se non funziona son dolori; bobina o accensione.
Ciao
... se coos, a coslèma!

Avatar utente
ratto93
Messaggi: 169
Iscritto il: lun 24 mar, 2014 7:38 pm
Località: Monselice (PD)

Problemi beta techno 250

Messaggio da ratto93 » gio 10 lug, 2014 11:27 am

Io ho avuto un problema simile con la techno del 98, solo che dopo poco son rimasto a piedi e non è proprio più andata, il problema stava tutto nella candela, apparentemente faceva la scintilla ma non so dirti se fosse troppo insufficente o cosa, fatto sta che cambiata quella e messa una nuova del grado termico adeguato non ha più dato nessuna noia e parte sempre al primo colpo :)

Avatar utente
speedy
Messaggi: 168
Iscritto il: gio 03 mar, 2011 11:45 pm
Località: genova

Problemi beta techno 250

Messaggio da speedy » gio 10 lug, 2014 4:11 pm

Non sai dirmi che candela hai montato, uguale a quella che c'era(quella prescritta da BETA)?.....Cmq ci proverò, visto la spesa è una prova che faccio volentieri. ti farò sapere :)
Speedy & evo290

Avatar utente
coos66
Messaggi: 110
Iscritto il: dom 14 nov, 2010 10:46 pm
Località: Parma - Moto: Beta Alp 125 Yamaha WR125R

Problemi beta techno 250

Messaggio da coos66 » gio 10 lug, 2014 4:38 pm

Cmq nonostante l'evoluzione tecnica è ancora una buona regola avere con sè sempre una candela nuova e naturalmente la chiave per sostituirla (oltre al "fast" e una maglia della catena).
... se coos, a coslèma!

Avatar utente
speedy
Messaggi: 168
Iscritto il: gio 03 mar, 2011 11:45 pm
Località: genova

Problemi beta techno 250

Messaggio da speedy » gio 10 lug, 2014 4:55 pm

Sicuramente daccordo cont coos66.... io oltre quello che dici te porto spesso anche altri ferri e ricambi soprattutto se vado al campetto perchè l' unica ''fatica'' che devo fare è quella di mettere la cassetta dei ferri in macchina.....certo se poi capita di rompere quello che non ti porti.......( tipo tubo e raccordo frizione idraluica......).... in questo caso il ns. problema era che non si trovava il guasto, che si presente dopo 60 min. che la moto gira...........e la candela apparentemente era funzionante.......speriamo sia questo il problema :D :D
Speedy & evo290

Avatar utente
ratto93
Messaggi: 169
Iscritto il: lun 24 mar, 2014 7:38 pm
Località: Monselice (PD)

Problemi beta techno 250

Messaggio da ratto93 » gio 10 lug, 2014 6:40 pm

Eccomi, scusa se non ho risposto prima.
La candela è una BCP7ES, ora pure la stessa nella variante con irridio funziona a dovere.. Controllate anche che non ci sia della condensa dentro il blocco volano-alternatore. non dovrebbe ma se si forma potrebbe dar fastidio al raggiungimento di una tot temperatura, altra ipotesi non elettronica potrebbe essere la rottura o la non tenuta delle guarnizioni di testa, il motore da freddo magari funziona, poi quando il circuito di raffreddamento, in temperatura entra in pressione ed il motore potrebbe risucchiare acqua inzozzando la candela (mi è successo su un yz125 a testata non scomponibile proprio come quella della techno..)

Avatar utente
speedy
Messaggi: 168
Iscritto il: gio 03 mar, 2011 11:45 pm
Località: genova

Problemi beta techno 250

Messaggio da speedy » gio 10 lug, 2014 11:42 pm

Ratto93 sei stato fin troppo gentile e veloce nel rispondere, grazie.......oggi l' ho provata sostituendo la candela, quella che montava era NGKBCP7ES, ora monto una champion NY7C (che sono uguali)..... ma niente da fare, non parte neanche a spinta , eppure la scintilla la fa(....). Penso che cambiando l' accensione si dovrebbe risolvere , ma ne vale la pena?...e se poi non è questo il problema?......qualcuno mi può suggerire qualche prova da fare?
Speedy & evo290

Avatar utente
ratto93
Messaggi: 169
Iscritto il: lun 24 mar, 2014 7:38 pm
Località: Monselice (PD)

Problemi beta techno 250

Messaggio da ratto93 » ven 11 lug, 2014 2:53 pm

Fa bene compressione ?
Controllate bene che gli spinotti delle varie bobine non presentino ossidazioni, nel caso pulite, poi non resterebbe che controllare la compressione con un manometro da candela.. Controllate per bene pure il carburatore perchè mi pare strano che abbia questi sintomi... Se la candela fa lascossa, il motore non perde di compressione, arriva miscela in camera di scoppio, per forza di cose dovrebbe andare, a meno che non sia sfasata l'accensione (ecco perchè ti dico di controllare gli spinotti che se eventualmente ossidati potrebbero dar fastidio..).
Poi, se ne vale la pena di cambiare accensione, questo non te lo so dire, mi apare che un accensione nuova costi sui 120-140 euro a cui va aggiunto il montaggio se non siete capaci di farvelo da se, a questa domanda potete decidere solo voi, ti lascio detto però che se il tuo amico decidesse di cambiare mezzo o di smantellarlo, contattami che mi farebbero comodo un o di ricambi per questo veicolo.
Resto a disposizione comunque per ulteriori aiuti, se posso, volentieri :D

Avatar utente
ratto93
Messaggi: 169
Iscritto il: lun 24 mar, 2014 7:38 pm
Località: Monselice (PD)

Problemi beta techno 250

Messaggio da ratto93 » gio 17 lug, 2014 1:30 am

Dascemo non ci avevo neppure pensato, potreste in alternativa ad una accensione nuova sempre presupposto che il problema sia lei, usare questa:
http://www.hobbyking.com/hobbyking/stor ... _Plug.html

E' un accensione elettronica per motori da modellismo ma il principio di funzionamento è il medesimo, l'unica cosa è che ti servirebbe una batteria per farla funzionare, poi con un circuitino potresti una volta accesa usare l'energia dell'impianto elettrico luci per alimentarla :)

Rispondi