[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Modifica filtro aria Multiuso

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
husale
Messaggi: 85
Iscritto il: dom 09 mar, 2014 11:51 pm

Modifica filtro aria Multiuso

Messaggio da husale » mer 27 ago, 2014 9:09 pm

Ciao a tutti (multidotati e non :wink: ), probabilmente se ne è già discusso nel mega topic sulla Multiuso ma nelle oltre 140 pagine non è proprio immediato orientarsi!
Nello specifico avrei necessità di qualche suggerimento/conferma sui seguenti punti:
1) Modifica filtro aria: attualmente la mia Multi ha il filtro piccolo prima serie. Sarei interessato a maggiori dettagli sulle modalità di aggiornamento al nuovo filtro (credo vada fatta una modifica strutturale al telaio) in termini di lavori, costi e benefici (in pratica se ne vale la pena!). Qualcuno ha già effettuato la modifica dal vecchio al nuovo filtro aria?
2) Getto del carburatore: ho constatato che la mia Multi monta il vecchio getto da 108. Da quanto ho capito successivamente la stessa Borile ha indicato un aggiornamento con il getto da 100. Ho quindi intenzione di effettuare anche io l'aggiornamento. Qualcuno ha esperienze in tal senso?
3) Corona posteriore: attualmente monto una corona 42 denti che mi sembra un buon compromesso per uso misto on/off. Qualcuno ha esperienza di corone con qualche dente in più tipo 44/45 denti (a parità di pignone che è quello originale). Credo che addirittura il primo prototipo avesse una corona da 48 denti (troppo votata all'uso esclusivamente off).
Grazie a tutti per eventuali info!
Saluti...

radio nezz
Messaggi: 1114
Iscritto il: gio 13 dic, 2012 11:03 pm
Località: provincia di Torino

Modifica filtro aria Multiuso

Messaggio da radio nezz » mer 27 ago, 2014 11:22 pm

husale ha scritto:Ciao a tutti (multidotati e non :wink: ), probabilmente se ne è già discusso nel mega topic sulla Multiuso ma nelle oltre 140 pagine non è proprio immediato orientarsi!
Nello specifico avrei necessità di qualche suggerimento/conferma sui seguenti punti:
1) Modifica filtro aria: attualmente la mia Multi ha il filtro piccolo prima serie. Sarei interessato a maggiori dettagli sulle modalità di aggiornamento al nuovo filtro (credo vada fatta una modifica strutturale al telaio) in termini di lavori, costi e benefici (in pratica se ne vale la pena!). Qualcuno ha già effettuato la modifica dal vecchio al nuovo filtro aria?
2) Getto del carburatore: ho constatato che la mia Multi monta il vecchio getto da 108. Da quanto ho capito successivamente la stessa Borile ha indicato un aggiornamento con il getto da 100. Ho quindi intenzione di effettuare anche io l'aggiornamento. Qualcuno ha esperienze in tal senso?
3) Corona posteriore: attualmente monto una corona 42 denti che mi sembra un buon compromesso per uso misto on/off. Qualcuno ha esperienza di corone con qualche dente in più tipo 44/45 denti (a parità di pignone che è quello originale). Credo che addirittura il primo prototipo avesse una corona da 48 denti (troppo votata all'uso esclusivamente off).
Grazie a tutti per eventuali info!
Saluti...
Ciao, dunque:
1) sono messo come te, qui ti potrà dire tutto bebe che da non molto ha fatto fare la modifica direttamente a Vò, comunque và tagliato un pezzo di telaio per ospitare il nuovo filtro quindi la modifica deve fartela il grande Gianmaria, l'uomo di fiducia di Umberto. Ovviamente se sulle serie nuove viene fatta un motivo ci sarà, si parla di migliore erogazione ai medi regimi se non sbaglio, io intanto mi sono portato avanti e ho già montato il vassoietto paracalore in carbonio.
2) volevo smontare anch'io per verificare ma non l'ho ancora fatto, sembra che col getto da 100 diminuiscano ulteriormente i consumi.
3) anch'io 42, ma al contrario di te vorrei provare ad allungare i rapporti, ho già in garage la corona da 38 ma non ho ancora trovato il tempo di montarla :cry: ; col 42 a me sembra vada già bene in fuoristrada, accorciare ancora ho idea che la si faccia soffrire troppo.
Un pignone più grande non si può mettere per mancanza di spazio e più piccolo non credo sia previsto.
Non è stato un granchè come aiuto, lo sò :lol:
Multi..datato

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Modifica filtro aria Multiuso

Messaggio da sapphire » gio 28 ago, 2014 6:28 pm

Sarebbe interessante avere qualche foto del filtro e della cassa filtro modificata,in tal modo un buon artigiano locale non avrebbe difficoltà a realizzare la modifica senza dover spedire la moto. Penso che ordinando il nuovo filtro si potrebbe capire cosa e come modificare. Occorre qualcuno di buona volontà che smonti la sella e faccia qualche foto, coraggio,un pò di solidarietà tra i multidotati ! Per quanto riguarda il getto da 100 penso sia necessario specialmente con il filtro non modificato,ieri abbiamo fatto un giro prevalentemente stradale e la multiuso è finita in riserva troppo presto obbligandoci ad una sosta forzata al distributore. Poichè la velocità di crociera è molto bassa non accorcerei ulteriormente i rapporti,se non ti arrampichi non si risolve certo con qualche dente di corona in più.

Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

Modifica filtro aria Multiuso

Messaggio da bebeking » gio 28 ago, 2014 8:05 pm

husale ha scritto:Ciao a tutti (multidotati e non :wink: ), probabilmente se ne è già discusso nel mega topic sulla Multiuso ma nelle oltre 140 pagine non è proprio immediato orientarsi!
Nello specifico avrei necessità di qualche suggerimento/conferma sui seguenti punti:
1) Modifica filtro aria: attualmente la mia Multi ha il filtro piccolo prima serie. Sarei interessato a maggiori dettagli sulle modalità di aggiornamento al nuovo filtro (credo vada fatta una modifica strutturale al telaio) in termini di lavori, costi e benefici (in pratica se ne vale la pena!). Qualcuno ha già effettuato la modifica dal vecchio al nuovo filtro aria?
2) Getto del carburatore: ho constatato che la mia Multi monta il vecchio getto da 108. Da quanto ho capito successivamente la stessa Borile ha indicato un aggiornamento con il getto da 100. Ho quindi intenzione di effettuare anche io l'aggiornamento. Qualcuno ha esperienze in tal senso?
3) Corona posteriore: attualmente monto una corona 42 denti che mi sembra un buon compromesso per uso misto on/off. Qualcuno ha esperienza di corone con qualche dente in più tipo 44/45 denti (a parità di pignone che è quello originale). Credo che addirittura il primo prototipo avesse una corona da 48 denti (troppo votata all'uso esclusivamente off).
Grazie a tutti per eventuali info!
Saluti...
secondo me, la modifica filtro vale la pena. i consumi si riducono di circa un 8/10%, l'erogazione è più pronta, ed a detta di mia moglie, il suono è più bellino... :D
da quando ho la multi, non essendoci il parziale, tengo sempre nota dei km e lt benzina che metto. prima della modifica facevo circa 27-28 km/lt, ora è attestata sui 30 km/lt fissi. 90% urbano, 5% extra, 5% off. mi sembra ottimo.

col cambio getto e basta, non avevo notato grossi benefici in consumi, forse ero giusto passato da un 26/27 ad un 27/28, un po' meglio in erogazione.

in termini di costi, non ricordo... io l'ho fatta su a Vo', Gianmaria mi disse il prezzo, e ricordo che accettai al volo perchè mi sembrò più che onesto. ho fatto poi anche il tagliano con registrazione valvole, ed in tutto, non ricordo quanto spesi, ma mi sembrò di spendere davvero poco.
però capisco che tu non possa andare a Vo'...
io posso postare le foto, ma penso sia meglio se mandi una mail in azienda e sapranno indicarti tutti i passaggi. non è un lavoro difficile, un frullino con la giusta lama, un trapano, ed è fatta. però non so cosa e quanto c'è da tagliare.

non esitare, manda una mail, chiama. la cordialità e disponibilità tipica dei veneti, ti stupirà.

cmq, se mi ricordo, domani metto un paio di foto. :wink:
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

husale
Messaggi: 85
Iscritto il: dom 09 mar, 2014 11:51 pm

Modifica filtro aria Multiuso

Messaggio da husale » sab 30 ago, 2014 8:33 pm

Grazie a tutti per le info. Se vorrò apportare la modifica al filtro mi rivolgerò direttamente alla Borile per i dettagli del caso. Una volta conosciuti i costi valuterò per bene. Purtroppo così non è facile valutare a priori quale sia il reale miglioramento in termini di prestazioni (e se quindi ne vale realmente la pena). Per intanto potrei farmi mandare la paratia in carbonio paracalore che mi pare di capire si adatti anche al filtro piccolo prima serie. Ciao...

Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

Modifica filtro aria Multiuso

Messaggio da bebeking » dom 31 ago, 2014 8:41 pm

husale ha scritto:Grazie a tutti per le info. Se vorrò apportare la modifica al filtro mi rivolgerò direttamente alla Borile per i dettagli del caso. Una volta conosciuti i costi valuterò per bene. Purtroppo così non è facile valutare a priori quale sia il reale miglioramento in termini di prestazioni (e se quindi ne vale realmente la pena). Per intanto potrei farmi mandare la paratia in carbonio paracalore che mi pare di capire si adatti anche al filtro piccolo prima serie. Ciao...
il costo principale sarà il filtro stesso, che è fighissimo, 8) , un artigiano onesto per tagliuzzare, (se non sei capace di farlo da solo) penso ti prenda poco...
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

Avatar utente
gigetto
Messaggi: 173
Iscritto il: dom 10 ago, 2014 4:25 pm
Località: Milano

Modifica filtro aria Multiuso

Messaggio da gigetto » dom 31 ago, 2014 9:47 pm

bebeking ha scritto:
husale ha scritto:Grazie a tutti per le info. Se vorrò apportare la modifica al filtro mi rivolgerò direttamente alla Borile per i dettagli del caso. Una volta conosciuti i costi valuterò per bene. Purtroppo così non è facile valutare a priori quale sia il reale miglioramento in termini di prestazioni (e se quindi ne vale realmente la pena). Per intanto potrei farmi mandare la paratia in carbonio paracalore che mi pare di capire si adatti anche al filtro piccolo prima serie. Ciao...
il costo principale sarà il filtro stesso, che è fighissimo, 8) , un artigiano onesto per tagliuzzare, (se non sei capace di farlo da solo) penso ti prenda poco...
mmmmmmmmmm..... non lo so ragazzi.. quando c'è da affettare con il flex, se si sbaglia non si rimedia...

non penso che la modifica "irreversibile" in generale sia il male in terra, ma bisogna valutare precisamente e sapere bene cosa fare...

Io cercherò sicuramente di andare a farmi fare la modifica a Vò, mettendomi nelle mani di Gianmaria... Se pur con spese aggiuntive per il viaggio, ma si pensava già con qualcuno, di unire l'utile al dilettevole, facendosi una gita turistica, tutti in Multi verso la Borile ;)

PS: di modifiche strutturali con il flex e innesti di componenti di pregio, ne ho viste fare anche sui fuoristrada... So che c'è gente, che per trovare il preparatore serio, spedisce macchine dalla sicilia alla Lombardia...

Non faccio nomi e pubblicità ad aziende, che comunque in tutta onestà se lo meriterebbero anche e che soprattutto non centrano marginalmente con le moto, ma vi dico di farvi confermare da Tango, diretto interessato, o Virgola, testimone oculare ;)

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Modifica filtro aria Multiuso

Messaggio da sapphire » dom 07 set, 2014 12:08 pm

bebeking ha scritto:
husale ha scritto:Ciao a tutti (multidotati e non :wink: ), probabilmente se ne è già discusso nel mega topic sulla Multiuso ma nelle oltre 140 pagine non è proprio immediato orientarsi!
Nello specifico avrei necessità di qualche suggerimento/conferma sui seguenti punti:
1) Modifica filtro aria: attualmente la mia Multi ha il filtro piccolo prima serie. Sarei interessato a maggiori dettagli sulle modalità di aggiornamento al nuovo filtro (credo vada fatta una modifica strutturale al telaio) in termini di lavori, costi e benefici (in pratica se ne vale la pena!). Qualcuno ha già effettuato la modifica dal vecchio al nuovo filtro aria?
2) Getto del carburatore: ho constatato che la mia Multi monta il vecchio getto da 108. Da quanto ho capito successivamente la stessa Borile ha indicato un aggiornamento con il getto da 100. Ho quindi intenzione di effettuare anche io l'aggiornamento. Qualcuno ha esperienze in tal senso?
3) Corona posteriore: attualmente monto una corona 42 denti che mi sembra un buon compromesso per uso misto on/off. Qualcuno ha esperienza di corone con qualche dente in più tipo 44/45 denti (a parità di pignone che è quello originale). Credo che addirittura il primo prototipo avesse una corona da 48 denti (troppo votata all'uso esclusivamente off).
Grazie a tutti per eventuali info!
Saluti...
secondo me, la modifica filtro vale la pena. i consumi si riducono di circa un 8/10%, l'erogazione è più pronta, ed a detta di mia moglie, il suono è più bellino... :D
da quando ho la multi, non essendoci il parziale, tengo sempre nota dei km e lt benzina che metto. prima della modifica facevo circa 27-28 km/lt, ora è attestata sui 30 km/lt fissi. 90% urbano, 5% extra, 5% off. mi sembra ottimo.

col cambio getto e basta, non avevo notato grossi benefici in consumi, forse ero giusto passato da un 26/27 ad un 27/28, un po' meglio in erogazione.

in termini di costi, non ricordo... io l'ho fatta su a Vo', Gianmaria mi disse il prezzo, e ricordo che accettai al volo perchè mi sembrò più che onesto. ho fatto poi anche il tagliano con registrazione valvole, ed in tutto, non ricordo quanto spesi, ma mi sembrò di spendere davvero poco.
però capisco che tu non possa andare a Vo'...
io posso postare le foto, ma penso sia meglio se mandi una mail in azienda e sapranno indicarti tutti i passaggi. non è un lavoro difficile, un frullino con la giusta lama, un trapano, ed è fatta. però non so cosa e quanto c'è da tagliare.

non esitare, manda una mail, chiama. la cordialità e disponibilità tipica dei veneti, ti stupirà.

cmq, se mi ricordo, domani metto un paio di foto. :wink:
Se fai riferimento al contachilometri della Multiuso fai un conteggio errato perchè è molto generoso sia nella velocità segnata che nei km percorsi.
Sullo stesso percorso la Multiuso segnava 118,6 km e la alp 200 112,1 km
Provare per credere.

Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

Modifica filtro aria Multiuso

Messaggio da bebeking » lun 15 set, 2014 7:52 pm

con un pelino di ritardo, chiedo venia ad husale. :oops: :D

cmq, anche se non so quanto potranno servire, ecco quanto promesso. :wink:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

husale
Messaggi: 85
Iscritto il: dom 09 mar, 2014 11:51 pm

Modifica filtro aria Multiuso

Messaggio da husale » sab 20 set, 2014 9:17 pm

grazie Bebeking foto utilissime...adesso ho una idea molto più chiara in cosa consista effettivamente la modifica. Le modifiche strutturali al telaio non mi sembrano poi così invasive e difficili da effettuare (in pratica va eliminata solo una piccola sezione della parte posteriore dell'alloggiamento del vecchio filtro e fatti due fori sul lato). Il resto del "kit" che dovrei farmi mandare dalla Borile mi sembra si riduca alla paratia in carbonio ed al nuovo filtro in spugna. Quasi quasi se trovo in zona una buona officina che lavora l'alluminio ci faccio un pensiero (spero che l'operazione non sia troppo rischiosa). Al momento escludo di spedire la moto in Borile visto che dalla Sicilia i costi di spedizione A/R sarebbero esorbitanti e spropositati ai benefici che potrei ottenere con la modifica (del resto anche con il vecchio filtro la mia moto sembra funzionare correttamente). Posterò un aggiornamento in caso mi decida...e grazie ancora!

Rispondi