[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Beta Alp 4.0 "Freeride"

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
ttuono
Messaggi: 2
Iscritto il: mer 27 ago, 2014 9:43 pm
Località: Italia

Beta Alp 4.0 "Freeride"

Messaggio da ttuono » mer 27 ago, 2014 11:06 pm

bella!!! sono intenzionato a prenderla anch'io....e farei anch'io qualche modifica estetica, o per renderla una scrambler retrò oppure più adventure, con qualche telaietto laterale portapacchi e una sella un po meno a u...più alta diciamo...quella u che fa la sella non mi piace. Dite che si può fare?

flavio
Messaggi: 269
Iscritto il: mar 28 lug, 2009 1:08 pm
Località: Piacenza

Beta Alp 4.0 "Freeride"

Messaggio da flavio » gio 28 ago, 2014 10:53 am

ttuono ha scritto:bella!!! sono intenzionato a prenderla anch'io....e farei anch'io qualche modifica estetica, o per renderla una scrambler retrò oppure più adventure, con qualche telaietto laterale portapacchi e una sella un po meno a u...più alta diciamo...quella u che fa la sella non mi piace. Dite che si può fare?
sul forum ci sono altri che l'hanno fatta riempire la sella, ed anche io l'ho pensato, ma non so come viene esteticamente dunque....se qualcuno ha immagini sarebbero utili per valutare
flavio

giodef
Messaggi: 6
Iscritto il: dom 30 mar, 2008 3:55 pm

Re: Beta Alp 4.0 "Freeride"

Messaggio da giodef » ven 20 mar, 2015 4:09 pm

flavio ha scritto:Ti ritrovi con la nostalgia dei "muli" a due ruote degli anni 80. Moto indistruttibili, semplici e inarrestabili. Non le fanno più. Me la sono fatta fare. E da oggi è finita. Partendo da un Beta Al 4.0 (motore Suzuky 350 DR) nuovo. Costo modifiche circa 1200 euro. E così da oggi ho la BETA ALP FREERIDE. Non riesco a postare le foto, se a qualcuno interessano posso inviarle via e mail.
Ecco le modifiche apportate:
- scarico rancing;
- tolta valvola ays e montato filtro rancing;
- pignone del 13;
- batteria al litio;
- monoammortizzatore Wilbers;
- leveraggi monoammortizzatore maggiorati (realizzati dal pieno);
- molle forcella Wilbers e pompanti modificati;
- impianto elettrico semplificatO;
- paramotore X Fun;
- parafango alto Ufo;
- marscherina Racetech;
- parafango posteriore rastremato.

Dopo la cura anabolizzante - e soprattutto dimagrante - pesa 124 kg e con bulloneria in ergal e manubrio rancing (che cambierò alla prima occasione)volendo spendere si può migliorare
Complimenti proprio bellaaaa!
...se posso..... ti vorrei chiedere se ne hai guidata una originale e che differenze sostanziali hai notato , eventualmente, con le modifiche alla forcella, al mono ed allo scarico.
Grazie

flavio
Messaggi: 269
Iscritto il: mar 28 lug, 2009 1:08 pm
Località: Piacenza

Re: Beta Alp 4.0 "Freeride"

Messaggio da flavio » lun 23 mar, 2015 11:12 am

giodef ha scritto:
flavio ha scritto:Ti ritrovi con la nostalgia dei "muli" a due ruote degli anni 80. Moto indistruttibili, semplici e inarrestabili. Non le fanno più. Me la sono fatta fare. E da oggi è finita. Partendo da un Beta Al 4.0 (motore Suzuky 350 DR) nuovo. Costo modifiche circa 1200 euro. E così da oggi ho la BETA ALP FREERIDE. Non riesco a postare le foto, se a qualcuno interessano posso inviarle via e mail.
Ecco le modifiche apportate:
- scarico rancing;
- tolta valvola ays e montato filtro rancing;
- pignone del 13;
- batteria al litio;
- monoammortizzatore Wilbers;
- leveraggi monoammortizzatore maggiorati (realizzati dal pieno);
- molle forcella Wilbers e pompanti modificati;
- impianto elettrico semplificatO;
- paramotore X Fun;
- parafango alto Ufo;
- marscherina Racetech;
- parafango posteriore rastremato.

Dopo la cura anabolizzante - e soprattutto dimagrante - pesa 124 kg e con bulloneria in ergal e manubrio rancing (che cambierò alla prima occasione)volendo spendere si può migliorare
Complimenti proprio bellaaaa!
...se posso..... ti vorrei chiedere se ne hai guidata una originale e che differenze sostanziali hai notato , eventualmente, con le modifiche alla forcella, al mono ed allo scarico.
Grazie
Grazie per i complimenti. Il mono è quello che ha cambiato di più il carattere e la guidabilità della moto, poi con lo scarico più libero scalda molto meno. Con i rapporti più corti si va piano, ma dappertutto. Poi sarà una decina di kg in meno e si sentono tutti.
flavio

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Beta Alp 4.0 "Freeride"

Messaggio da angelofarina » sab 28 mar, 2015 9:56 pm

Tutto molto bello, direi che e' cosi' che dovrebbero uscire dalla casa!
A loro non costerebbe cosi' tanto come a te', la potrebbero vendere a 700/800 euro in piu', e secondo me ne venderebbero di piu' che la versione "povera" attuale.

Ho una sola domanda: cosa intendi per "impianto elettrico semplificato" e che vantaggi ti ha dato?

flavio
Messaggi: 269
Iscritto il: mar 28 lug, 2009 1:08 pm
Località: Piacenza

Beta Alp 4.0 "Freeride"

Messaggio da flavio » mar 31 mar, 2015 12:22 pm

angelofarina ha scritto:Tutto molto bello, direi che e' cosi' che dovrebbero uscire dalla casa!
A loro non costerebbe cosi' tanto come a te', la potrebbero vendere a 700/800 euro in piu', e secondo me ne venderebbero di piu' che la versione "povera" attuale.

Ho una sola domanda: cosa intendi per "impianto elettrico semplificato" e che vantaggi ti ha dato?
Grazie per i complimenti, ho tolto la "luce sempre accesa", lo "stop moto" sul cavalletto ed ho sostituito la batteria originale con una al litio, molto leggera. Tutto qui, ora finirò il lavoro "spianando" la sella.
flavio

Avatar utente
Sil
Messaggi: 473
Iscritto il: ven 22 feb, 2013 9:28 am
Località: SP

Beta Alp 4.0 "Freeride"

Messaggio da Sil » mar 31 mar, 2015 1:17 pm

bel lavoro...complimenti !!! :thumbsup:

Avatar utente
innebandy
Messaggi: 174
Iscritto il: dom 08 mag, 2011 12:19 pm
Località: Bolzano --- SWM Silver Vase 440 ( ex Alp 4.0 )

Beta Alp 4.0 "Freeride"

Messaggio da innebandy » mar 31 mar, 2015 8:42 pm

Molto bella Flavio.
Mi interesserebbe sapere come procedi per la "spianatura" della sella, magari con qualche foto.
Io ho inserito delle placche di gel scavando la gommapiuma originale ma la scomodita` e` rimasta tale e quale. Penso che spianando dovrebbe migliorare ( oltre che esteticamente ) anche in fatto di comfort.
Grazie.
Sa ta öl, ta pöl !

flavio
Messaggi: 269
Iscritto il: mar 28 lug, 2009 1:08 pm
Località: Piacenza

Beta Alp 4.0 "Freeride"

Messaggio da flavio » mer 01 apr, 2015 9:58 am

innebandy ha scritto:Molto bella Flavio.
Mi interesserebbe sapere come procedi per la "spianatura" della sella, magari con qualche foto.
Io ho inserito delle placche di gel scavando la gommapiuma originale ma la scomodita` e` rimasta tale e quale. Penso che spianando dovrebbe migliorare ( oltre che esteticamente ) anche in fatto di comfort.
Grazie.
Grazie, dopo Pasqua porterò la sella da un tappezziere esperto in "risellature" e ti saprò dire cosa intende fare
flavio

flavio
Messaggi: 269
Iscritto il: mar 28 lug, 2009 1:08 pm
Località: Piacenza

Beta Alp 4.0 "Freeride"

Messaggio da flavio » lun 01 giu, 2015 12:01 pm

innebandy ha scritto:Molto bella Flavio.
Mi interesserebbe sapere come procedi per la "spianatura" della sella, magari con qualche foto.
Io ho inserito delle placche di gel scavando la gommapiuma originale ma la scomodita` e` rimasta tale e quale. Penso che spianando dovrebbe migliorare ( oltre che esteticamente ) anche in fatto di comfort.
Grazie.
Ho "spianato" la sella. Risultato estetico per me molto, molto buono, ma soprattutto è incredibilmente migliorata la guidabilità in off road. Se mi dai la tua e mail ti mando la foto, che poi se vuoi puoi anche pubblicare sul sito, visto che io sono imbranato e non riesco. Ciao
flavio

Rispondi