[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Serbatoio alp 4 spaccato

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Rispondi
tedescomaurizio
Messaggi: 33
Iscritto il: sab 12 lug, 2008 12:57 pm
Località: Palermo

Serbatoio alp 4 spaccato

Messaggio da tedescomaurizio » ven 05 set, 2014 9:22 am

Ho scoperto cosa era quella puzza di benzina con il pieno. Speravo che venisse dal troppo pieno, invece.....smonto il serbatoio e con sorpresa vedo una lesione di 5 cm nella culla della tanga quella a cavallo del telaio.....ma come kaz..è possibile? non tocca da nessuna parte. Posso solo pensare ad un difetto di costruzione nel colare la resina, con cui è costruito, nello stampo. Secondo poi si può riparare con l'epossidica?

Avatar utente
ratto93
Messaggi: 169
Iscritto il: lun 24 mar, 2014 7:38 pm
Località: Monselice (PD)

Serbatoio alp 4 spaccato

Messaggio da ratto93 » ven 05 set, 2014 10:53 am

Potresti provare con la tankerite, un prodotto che fa da rivestimento e da sigillante interno che si usa nelle moto d'epoca, però, credo sia in plastica il serbatoio, valuta bene i costi, credo così ad occhio che con un 25-30 euro ne prendi uno nuovo.. il trattamento suddetto su per giù ti costa uguale...

flavio
Messaggi: 269
Iscritto il: mar 28 lug, 2009 1:08 pm
Località: Piacenza

Serbatoio alp 4 spaccato

Messaggio da flavio » ven 05 set, 2014 1:26 pm

Ho notato che si scalda sempre in modo terrificante, non sarà il continuo caldo-freddo?
flavio

radio nezz
Messaggi: 1114
Iscritto il: gio 13 dic, 2012 11:03 pm
Località: provincia di Torino

Serbatoio alp 4 spaccato

Messaggio da radio nezz » ven 05 set, 2014 7:29 pm

Che in quella zona il calore sia parecchio è vero, inoltre il tutto rimane parecchio occluso e quindi il calore ha poca dispersione, nonostante ciò è il primo caso che sento per cui è probabile che fosse mal finito.
Sul sito Bosioffroad http://www.bosioffroad.it/it/prodotti/p ... batoio-118 costa 167 neuri, credo ti convenga tentare la riparazione.
Multi..datato

Avatar utente
Tucs666
Messaggi: 606
Iscritto il: lun 08 giu, 2009 1:53 pm
Località: Venasca (Cn)

Re: Serbatoio alp 4 spaccato

Messaggio da Tucs666 » dom 07 set, 2014 12:50 am

tedescomaurizio ha scritto: Secondo poi si può riparare con l'epossidica?
E' in polietilene (penso ad alta densita') un materiale che non si incolla con niente :shock: si puo' solo saldare fondendo le due parti da unire e poi pressandole tra di loro (cosa ovviamente impossibile, meno che mai con un serbatoio :? ) con un rivestimento interno potrtebbe bastare,perche' si crea una guaina interna al serbatoio; la crepa pero' rimane

Ciao
Calma e contemplazione...

Moto Alp 4.0 del 2009

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Serbatoio alp 4 spaccato

Messaggio da max37 » lun 08 set, 2014 12:08 am

io ho fatto riparare il serbatoio del superenduro che aveva un buco di circa un cm di diametro.
sono andato in carrozzeria e mi hanno messo una colla bicomponente nera e con verniciatura compresa ho speso 50€
quando ho venduto il serbatoio teneva ancora alla perfezione ed io l'ho usato per anni.
il materiale mi sembra fosse nylon
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Avatar utente
DucaTron
Messaggi: 21
Iscritto il: sab 17 set, 2011 12:47 pm
Località: Madrid, Spagna

Serbatoio alp 4 spaccato

Messaggio da DucaTron » lun 08 set, 2014 2:15 am

La ringrazio molto per il link, radio nezz !!!
Penso che possa essere molto utile per me.

Avatar utente
Tucs666
Messaggi: 606
Iscritto il: lun 08 giu, 2009 1:53 pm
Località: Venasca (Cn)

Serbatoio alp 4 spaccato

Messaggio da Tucs666 » lun 08 set, 2014 4:02 pm

max37 ha scritto:io ho fatto riparare il serbatoio del superenduro che aveva un buco di circa un cm di diametro.
sono andato in carrozzeria
TU CHE HAI FATTO riparare qualcosa da qualcun'altro???? :shock: :shock: :shock:
Ma allora sei umano anche tu :D

Scherzi a parte, ma sei sicuro che il materiale fosse nylon? Di solito per i serbatoi e la benzina non si usa il polietilene?

Ciao
Calma e contemplazione...

Moto Alp 4.0 del 2009

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Serbatoio alp 4 spaccato

Messaggio da max37 » lun 08 set, 2014 4:08 pm

Bo, era il serbatoio dell'sm 950 che avevo adattato al superenduro.
Era stato riparato dal vecchio proprietario con del stucco metallico fino a che un giorno si è aperto il buco inondando la moto mentre andavo.
Ho avuto paura di prendere fuoco.
Il serbatoio è verniciato di nero opaco ma dentro è bianco lattiginoso, mi hanno detto che è nylon
Non so che dire
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Rispondi