[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Filtro aria in spugna scorpa t ride 250

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Rispondi
mic
Messaggi: 13
Iscritto il: dom 16 set, 2012 12:44 am

Filtro aria in spugna scorpa t ride 250

Messaggio da mic » mer 03 set, 2014 7:20 pm

Ciao a tutti,

sulla scorpa t ride 250 4 tempi qualcuno ha mai montato al posto del filtro aria originale quello in spugna??? nel caso mi sa dare consigli sulla carburazione? va cambiato il getto del massimo? di quanti punti?? La moto è originale, del 2011, senza catalitica e con la centralina già sbloccata...

grazie mille in anticipo!

michele

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Filtro aria in spugna scorpa t ride 250

Messaggio da angelofarina » sab 06 set, 2014 1:09 pm

Sualla mia all'acquisto era gia' presente il filtro in spugna, montato dal precedente proprietario, assieme a varie modifiche (coperchio filtro aria con apertura addizionale, eliminazione circuito aria secondaria, terminale di scarico stappato, centralina rimappata con la tecnica del foro, etc.). Il getto del max era stato portato a 106 e lo spillo alzato di una tacca.
Dopo aver eliminato lo strozzo fra carburatore e testata ed aver montato la centralina nuova mod. 2010, ho aumentato ulteriormente il getto del max a 110. Io preferisco che la moto sia un po' grassa anziche' un po' magra, consuma di piu' ma scalda di meno...

mic
Messaggi: 13
Iscritto il: dom 16 set, 2012 12:44 am

Filtro aria in spugna scorpa t ride 250

Messaggio da mic » mar 09 set, 2014 12:48 am

Ciao Angelo, grazie per la disponibilità e competenza...

sinceramente pensavo che la tua avesse anche un getto di dimensioni maggiori visto che, se non ricordo male, è un 300.. cmq adesso mi sa che provo a montare il filtro in spugna, partendo da un 108(forse troppo??) a scalare (condivido meglio un po grassa).. ora monta un 102 di serie..
Ma tu hai tolto il piccolo deflettore tra il carburatore ed il cilindro? ci avevo pensato anche io ma poi ho desistito perchè pensavo fosse utile in quanto il carburatore è decisamente più piccolo dell'originale. Senza avevo paura che magari si formasse qualche "turbolenza", peggiorando prestazioni ed erogazione.. invece va meglio? lo consigli?

Ti ricordi tempo fa la discussione sulla sonda temperatura? alla fine ho risolto forando il tappo dello scarico olio e dopo averlo filettato ho avvitato il sensore.. almeno ho la temperatura olio.. poco lavoro pochi rischi e poca spesa (basta comprare dado e sonda)..
se fossi capace ti allegherei foto.. se ti interessa ci provo...

Grazie ancora!

michele

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Filtro aria in spugna scorpa t ride 250

Messaggio da angelofarina » gio 11 set, 2014 3:46 pm

Si, ho tolto lo strozzo fra carburatore e motore.
Ritengo che la sua funzione sia rendere il flusso più controllato ai bassi, penalizzando la cavalleria a pieno regime...
Comunque togliendolo non si sente poi sta gran differenza...

La verità è che bisognerebbe cambiare il carburatore in toto, magari ripristinando l'eccellente Kehin da 36mm montato in origine da Yamaha...

La mia giusto da due settimane si è rimessa a fare la stupida, con i galleggianti che si bloccano, per cui a volte non arriva benzina (la vaschetta non si riempie), a volte si mette a pisciare...
Mi sa che mi tocca cambiarli nuovamente! Che palle, sto carburatore...

mic
Messaggi: 13
Iscritto il: dom 16 set, 2012 12:44 am

Filtro aria in spugna scorpa t ride 250

Messaggio da mic » sab 13 set, 2014 12:16 pm

Grazie ancora Angelo

mi sa che a breve farò anche io la prova e toglierò lo strozzo..

si in effetti il carburatore è un po sottodimensionato... ho visto che fra metà gas e tutto aperto non cambia gran che.. se si riuscisse a montare l'originale non sarebbe male.. basterebbe anche un dell'orto ma magari un po più "grandino"..

grazie ancora e se passi nel bolognese per un giro dimmi qualcosa..

ciao michele

brunop1200
Messaggi: 37
Iscritto il: lun 01 set, 2014 5:06 pm

Filtro aria in spugna scorpa t ride 250

Messaggio da brunop1200 » gio 18 set, 2014 5:40 pm

Sapete dove trovare il filtro in spugna?
Grazie
--------------------------------------------------------------------
Messaggio inviato con il mio Amplifon .....

mic
Messaggi: 13
Iscritto il: dom 16 set, 2012 12:44 am

Filtro aria in spugna scorpa t ride 250

Messaggio da mic » ven 19 set, 2014 4:02 pm

Ciao Bruno

a me l'hanno dato quando ho comprato la moto... e su internet ho visto che non lo si trova.. però ho verificato che la scorpa t ride 2t del 2012 ha la stessa cassa filtro (controlla anche tu ma secondo me ha il codice 2408 uguale a quello della scorpa t ride 250 4t del 2011), e la scorpa 2t monta già il filtro in spugna (codice 4207), quindi dovresti trovarlo come ricambio.. non so dirti però se le caratteristiche della spugna per il 2 t siano idonee al 4 t..

ciao mic

Rispondi