husale ha scritto:Ciao a tutti (multidotati e non
![[Occhiolino] :wink:](./images/smilies/icon_wink.gif)
), probabilmente se ne è già discusso nel mega topic sulla Multiuso ma nelle oltre 140 pagine non è proprio immediato orientarsi!
Nello specifico avrei necessità di qualche suggerimento/conferma sui seguenti punti:
1) Modifica filtro aria: attualmente la mia Multi ha il filtro piccolo prima serie. Sarei interessato a maggiori dettagli sulle modalità di aggiornamento al nuovo filtro (credo vada fatta una modifica strutturale al telaio) in termini di lavori, costi e benefici (in pratica se ne vale la pena!). Qualcuno ha già effettuato la modifica dal vecchio al nuovo filtro aria?
2) Getto del carburatore: ho constatato che la mia Multi monta il vecchio getto da 108. Da quanto ho capito successivamente la stessa Borile ha indicato un aggiornamento con il getto da 100. Ho quindi intenzione di effettuare anche io l'aggiornamento. Qualcuno ha esperienze in tal senso?
3) Corona posteriore: attualmente monto una corona 42 denti che mi sembra un buon compromesso per uso misto on/off. Qualcuno ha esperienza di corone con qualche dente in più tipo 44/45 denti (a parità di pignone che è quello originale). Credo che addirittura il primo prototipo avesse una corona da 48 denti (troppo votata all'uso esclusivamente off).
Grazie a tutti per eventuali info!
Saluti...
secondo me, la modifica filtro vale la pena. i consumi si riducono di circa un 8/10%, l'erogazione è più pronta, ed a detta di mia moglie, il suono è più bellino...
da quando ho la multi, non essendoci il parziale, tengo sempre nota dei km e lt benzina che metto. prima della modifica facevo circa 27-28 km/lt, ora è attestata sui 30 km/lt fissi. 90% urbano, 5% extra, 5% off. mi sembra ottimo.
col cambio getto e basta, non avevo notato grossi benefici in consumi, forse ero giusto passato da un 26/27 ad un 27/28, un po' meglio in erogazione.
in termini di costi, non ricordo... io l'ho fatta su a Vo', Gianmaria mi disse il prezzo, e ricordo che accettai al volo perchè mi sembrò più che onesto. ho fatto poi anche il tagliano con registrazione valvole, ed in tutto, non ricordo quanto spesi, ma mi sembrò di spendere davvero poco.
però capisco che tu non possa andare a Vo'...
io posso postare le foto, ma penso sia meglio se mandi una mail in azienda e sapranno indicarti tutti i passaggi. non è un lavoro difficile, un frullino con la giusta lama, un trapano, ed è fatta. però non so cosa e quanto c'è da tagliare.
non esitare, manda una mail, chiama. la cordialità e disponibilità tipica dei veneti, ti stupirà.
cmq, se mi ricordo, domani metto un paio di foto.
![[Occhiolino] :wink:](./images/smilies/icon_wink.gif)