[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

T Ride 250 F e Mikuni tm 36-31

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
alpico
Messaggi: 50
Iscritto il: lun 12 gen, 2009 4:13 pm

T Ride 250 F e Mikuni tm 36-31

Messaggio da alpico » gio 25 set, 2014 10:48 pm

torno a scrivere sul forum dopo parecchio tempo in considerazione dell'interesse che la T Ride 250 F continua a suscitare, la mia t ride è diversa dall'originale ho sostituito diverse cose, tra le quali senza dubbio spicca la sostituzione del carburatore, adesso monto mikuni tm 36-31 con pompa di ripresa, come suggerito dai T Rider francesi nella loro guida.
Veniamo subito alle impressioni dopo circa 100 ore di utilizzo:
Aspetti positivi:

- la moto NON rimane accelerata MAI;
- avviamenti motore a freddo prontissimi sempre;
- avviamenti a caldo prontissimi ( a caldissimo soffre un pò... );
- migliore fluidità di erogazione;
- sembra scaldare meno;
- bassi poderosi;
- potenza massima incrementata;
- consumi credo invariati, addirittura consuma un pelino in meno, ma non ho certezza;
- a volte dopo aver preso una forte compressione tendeva a spegnersi come se non arrivasse benzina, problema risolto.
- NON piscia benzina MAI.


Aspetti negativi:

- costo, ho comprato tutto nuovo circa 350 €;
- laboriosità dell'intervento, è necessario realizzare il collettore carburatore-testata, io l'ho fatto partendo da un collettore da 42 mm diametro interno, trovato in un moto ricambi a 6 €, che ho tagliato un pò di traverso come suggerito nella guida dei colleghi francesi, dopo il taglio ho realizzato la scanalatura rimossa dal taglio precedente con il dremel;
- imperfetta reversibilità della modifica, purtroppo è necessario modificare l'airbox, ho dovuto tagliarne una parte che confliggeva con il nuovo carburatore che è mooooolto più grosso del dell'orto. la parte tagliata è quella "costa" alta circa 1 cm che si trova alle spalle del carburatore sopra il foro che collega l'airbox al carbu. il taglio evidentemente lascia un foro nell'air box che ho richiuso saldando un "tappo" fatto del medesimo materiale con cui è realizzato l'airbox, ripeto, "saldando" con pirografo o saldatore a stagno, questo perchè il materiale con cui è fatto l'airbox non può essere incollato.
- ho anche piegato un pò e forato la staffa portacavi del carburatore, con ciò consento il montaggio di tutti e due i cavi di comando valvola;
- assenza dispositivo "hot start" il carbu è predisposto ma non riesco a trovare gli accessori per comandarlo, dovrei lanciarmi in un dispositivo "fai da te" ma non sento l'esigenza pressante dato che la moto parte sempre, solo a caldissimo e con temperature estive ogni tanto stenta ma parte comunque al 3°- 4° tentativo. chiunque fosse a conoscenza dell'esistenza di un dispositivo di comando partenza a caldo è pregato di dare notizia grazie.


considerazioni finali

la moto è migliorata tantissimo in tutto l'arco di erogazione, con la cdi a 12000 in alcuni tratti sembra il WR 250 F, ai bassi credo grazie al volano sembra andare anche meglio.
Tutta l'opera ha avuto bisogno di circa 30 ore (ho cercato di fare tutto con estrema calma) e in alcuni passaggi dell'aiuto di qualche amico, anche a supporto morale il taglio dell'airbox mi è sembrato un salto nel vuoto, tutta la modifica è stata realizzata nel mio garage, non sono meccanico professionista, ma ho una discreta praticità credo.

Il mikuni necessita di filtro aria sempre pulito in ambienti polverosi realmente ogni uscita d'inverno lo pulisco ogni 3. Questa osservazione è necessaria in quanto noto che con filtro sporco aprendo il comando gas in modo repentino, per un breve lasso di tempo la carburazione ingrassa troppo e non aumentano i giri, se il gas viene aperto dosando con progressione il problema anche con filtro sporco non si manifesta, monto ancora filtro aria in cotone greenfilter mi chiedo se la cosa possa cambiare con filtro in spugna.

Credo che rispetto alla configurazione dei getti suggeriti dai francesi ci sia poco da ridire, forse l'unica osservazione riguarda il getto della pompa di ripresa che è a mio avviso colpevole dell'imperfezione rilevata a filtro dell'aria sporco, immagino la carburazione ingrassi sotto l'effetto della pompa di ripresa in modo esagerato, ho ridotto il problema agendo sulle regolazioni della pompa ma non sono arrivato alla perfezione, comunque è un difetto che non fa rimpiangere il dell'orto che peraltro ho gia venduto!

ho alcune foto chi mi dice come inserirle?

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

T Ride 250 F e Mikuni tm 36-31

Messaggio da angelofarina » ven 26 set, 2014 12:40 am

Grande...
Per le foto c'era un guida...
Comunque non puoi inserirle su questo forum, devi caricarle sul sito postimage.org, che poi ti dà automaticamente il link da copiare-incollare nel messaggio.

brunop1200
Messaggi: 37
Iscritto il: lun 01 set, 2014 5:06 pm

T Ride 250 F e Mikuni tm 36-31

Messaggio da brunop1200 » ven 26 set, 2014 2:47 pm

ottima descrizione :!:

se riesi metti qialche foto .... :-)
...dal sito e la guida in francese non ci capisco un tubo :-(

bruno
--------------------------------------------------------------------
Messaggio inviato con il mio Amplifon .....

alpico
Messaggi: 50
Iscritto il: lun 12 gen, 2009 4:13 pm

T Ride 250 F e Mikuni tm 36-31

Messaggio da alpico » ven 26 set, 2014 9:04 pm


Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

T Ride 250 F e Mikuni tm 36-31

Messaggio da carlo » lun 29 set, 2014 7:10 pm

Ti ho reso visibili le immagini.

Magari potresti indicare il link alla guida da cui hai preso spunto. ;)
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

alpico
Messaggi: 50
Iscritto il: lun 12 gen, 2009 4:13 pm

T Ride 250 F e Mikuni tm 36-31

Messaggio da alpico » lun 29 set, 2014 10:25 pm

grazie per le foto, ne posterò altre a richiesta....
x il link credo che esista solo quello di Angelo Farina, a me è stata inviata una mp, farò altrettanto con chi mi lo chiedesse.

dimenticavo di aggiungere che poco dopo avere istallato il mikuni ho fatto al cad un disegno 3d di un collettore carburatore-testata "per come dovrebbe essere" con misure rilevate durante il montaggio e dedotte dal collettore che ho fatto io, l'idea era che se il collettore realizzato da me non avesse funzionato avrei provato a farmelo fare da qualcuno.
be non ho avuto problemi ed ho abbandonato, ma VIchiedo se esiste qualcuno che realizza in piccole serie collettori del genere, sono sicuro che diventerebbe uno di quei pezzi rari molto apprezzati.

marcoudine
Messaggi: 18
Iscritto il: mar 05 lug, 2011 6:30 pm
Località: Udine

Mikuni 36-31 su T - Ride 250

Messaggio da marcoudine » mar 30 set, 2014 12:30 pm

Buon giorno a tutti,
non sono nuovo del Forum ma bensì nuovo nell'inviare messaggi per cui mi presento:
Da una settimana possessore di una scorpa T-ride 250 f. 2008.
Posso dire quasi pienamente soddisfatto. Acquistata già rimappata e stappata ma ancora col simpatico dell'orto con p.r. ed in cerca di una soluzione efficace e se possibile economica.
Vengo da un exc 125 con il quale ho fatto praticamente di tutto, motocavalcate, raduni, mulattiere schifose dove in un'ora ti sei mosso di 200 mt. insomma mi piace l'enduro duro. Ho acquistato la scorpa un po a scatola chiusa non avendone mai vista una dal vivo prima di comprare la mia. Ho fatto solo un uscita per i boschi (mancanza di tempo) e devo dire che è molto ma molto più facile del k che avevo prima, ma che purtroppo sento la mancanza di un po di "brio" e per questo volevo sapere se il Mikuni da 36 dona quel pizzico in più da giustificarne la spesa.
scusate la "lungaggine"
-Ex exc 125 2001
-Ex Runner 125 2T
-Yamaha TTR-125
-Ex Scorpa T-Ride 250f
-Gas Gas txt pro 280
+Cane da enduro

marcoudine
Messaggi: 18
Iscritto il: mar 05 lug, 2011 6:30 pm
Località: Udine

guida per Mikuni 36

Messaggio da marcoudine » mer 01 ott, 2014 9:51 am

Alpico scusa potresti mandarmi la guida a cui hai fatto riferimento ed eventuale disegno del collettore?
grazie
-Ex exc 125 2001
-Ex Runner 125 2T
-Yamaha TTR-125
-Ex Scorpa T-Ride 250f
-Gas Gas txt pro 280
+Cane da enduro

alpico
Messaggi: 50
Iscritto il: lun 12 gen, 2009 4:13 pm

T Ride 250 F e Mikuni tm 36-31

Messaggio da alpico » sab 04 ott, 2014 12:17 pm

mandami un mp con il tuo indirizzo e-mail

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

T Ride 250 F e Mikuni tm 36-31

Messaggio da sapphire » sab 04 ott, 2014 7:24 pm

Troppe modifiche irreversibili per farla andare bene, perdita di omologazione ed alla revisione vi mandano a casa. Questa moto sarebbe stata un ottima moto se fosse andata bene di serie. Il motore wr 250 andava benone di serie,lo hanno rovinato con delle modifiche peggiorative,pensavano di essere più bravi ?

Rispondi