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Pneumatici piu' specialistici per la Multiuso

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
husale
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Messaggio da husale » dom 28 set, 2014 12:10 pm

...ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio su una eventuale sostituzione dei pneumatici della mia Multi. Non vorrei andare off-topic ma in un certo senso come prime impressioni nell'uso in off ho constatato che le Mitas di primo equipaggiamento non sono proprio al top in fatto di grip. La carcassa molto rigida di contro le rende molti polivalenti per un utilizzo su strada anche intensivo. Per i prossimi tempi intendo utilizzerò la Multi praticamente solo per scampagnate ed uscite fuoristrada (l'asfalto quindi sarà limitato alle uscite e non ad un uso urbano giornaliero). Sto pertanto ipotizzando di cambiare pneumatici a favore di qualcosa di più adatto al fuoristrada anche in previsione che andiamo incontro alla stagione invernale. Di seguito qualche dubbio per i quali vi chiederei un suggerimento:
1. Effettivamente in off si ha un netto miglioramento sostituendo le attuali Mitas con una gomma da Enduro. Se si, conviene sostituirle entrambe o è sufficiente sostituire solo il posteriore? In rete ho visto solo una foto di una Multi con il posteriore da enduro e l'anteriore di serie.
2. Rimanendo su un pneumatico simil trial, l'unica opzione che avrei disponibile con le medesime misure delle attuali Mitas (quindi in regola con le misure a libretto) sono le Maxxis Trial Max sviluppate per la KTM freeride. Sembrano piuttosto morbide e qualitativamente superiori alle Mitas. Di contro costano un occhio della testa e bisognerebbe valutarne l'effettiva resa.
3. Volendo invece andare su un pneumatico enduro non mi sembra esista niente che corrisponda alle misure a libretto (ovvero 140/70-17 e 110/70-17). Dovrei quindi andare su qualcosa di non in regola. Come gomme da enduro prenderei delle Metzeler 6 days extreme enduro omologate FIM che esistono nelle seguenti misure: ant. 90/90-21 o 90/100-21; post. 120/90-18, 13/90-18 o 140/80-18.
Secondo voi che gomme potrei valutare per avere un sensibile miglioramento in off road? Se scegliessi di prendere le Metzeler 6 days quali misure si potrebbero meglio adattare?
Naturalmente non vorrei aprire un topic sulle migliori gomme da motoalpinismo in assoluto ma su quelle che meglio si possono adattare alla Multiuso. Spero che qualcuno che abbia già cambiato gomme mi possa dare qualche dritta...saluti. :)

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angelofarina
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Messaggio da angelofarina » dom 28 set, 2014 7:14 pm

Anzitutto secondo me hai indicato errate le misure legali per la Multi: ruote da 17? non mi risulta proprio....
Da quel che ne so io (pur non possedendola, ma avendola da sempre sgolosata), a libretto sono indicate la 2.75x21 davanti e la 4.00x18 dietro, cioè le vecchie misure in pollici tipiche delle coperture trial, o similtrial come le Maxxis da te citate o le Goldentyre (quest'ultima ha prodotto due gomme specifiche per il motoalpinismo, con misure conformi, chiamate GT256 Trialera e GT257 Trial Hybrid):

http://www.goldentyre.com/it/dt_portfol ... greentyre/
http://www.goldentyre.com/dt_portfolio/ ... al-hybrid/

La prima è sostanzialmente una gomma da trial con rimosso metà dei tasselli, dunque stesso grip di un trial, ma scarica bene il fango. Il difetto è che, ovviamente, avendo metà tasselli dura la metà di un trial (che già dura poco di suo), quindi rischi di doverla cambiare ogni 5 uscite...

La seconda è pure interessante, ha un disegno "enduro", quindi ottimo scarico del fango, ma carcassa e mescola morbida come un trial. Come da istruzioni, va usata tipicamente con la mousse, quindi è da off puro, niente asfalto, ma sembra che questo sia il tuo uso, quindi potresti farci un pensierino.
Occhio però che io non ho provato nessuna delle due!

Sui miei vecchi Fantic Trial, che pure al posteriore a libretto hanno la indicazione del 4.00x18, io uso da anni felicemente una gomma da cross della Pirelli, la MT-16.
Costa poco, la carcassa è morbida (è un cross "vecchia scuola"), ma ha il difetto di essere marcata NHS, quindi il suo uso su strada potrebbe venire contestato dalle forze dell'ordine...
Non dovendo sottostare alle limitazioni sul disegno del battistrada imposto dalle normative FMI per trial ed enduro, ha dei tacchetti ben distanziati, spigolosi e veramente molto alti (circa 20mm, da nuova), che garantiscono un grip eccezionale su ogni terreno incoerente (fango, sabbia, erba, brecciolino, etc, ma ovviamente non su asfalto).
Con dei buoni fermacopertoni si possono usare benissimo con le camere d'aria.

Per l'anteriore il discorso della gomma si interseca con quello del parafango. Ovviamente col fango sarebbe meglio usare una gomma con disegno Enduro, o, ancor meglio, cross puro.
Però tali gomme tendono appunto a "scaricarsi" di fango, che inevitabilmente va a finire contro il parafango. Ma se questo è basso, il parafango si riempie di fango, sino a bloccare la ruota anteriore...
Con la gomma originale questo succede molto meno: la gomma da trial si intasa di fango e diventa "slick", a quel punto scorre ragionevolmente bene sotto il parafango basso, perchè non ci sono tasselli che si impuntano nello stesso... Ovviamente la tenuta diventa alquanto aleatoria ma almeno la ruota non è del tutto bloccata.
Quindi la soluzione "totale" sarebbe quella di sostituire il parafango anteriore basso con un alto da enduro, fissato sotto alla piastra forcella, ed a quel punto puoi montare la gomma che vuoi. E' quel che ho fatto sui miei vecchi Fantic, cosi' ci ho messo le MT16 anche davanti, scatenando un coro di proteste per averli "massacrati", ma intanto io giro in 30 cm di fango attaccaticcio, divertendomi, e gli altri trial nelle mie zone in inverno non ci posson proprio venire...

Se invece decidi di lasciare il parafango basso, a quel punto sei praticamente costretto a tenerti le gomme da trial, e nel fango l'anteriore scivolerà di brutto...

husale
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Messaggio da husale » dom 28 set, 2014 9:44 pm

angelofarina ha scritto:Anzitutto secondo me hai indicato errate le misure legali per la Multi: ruote da 17? non mi risulta proprio....
Da quel che ne so io (pur non possedendola, ma avendola da sempre sgolosata), a libretto sono indicate la 2.75x21 davanti e la 4.00x18 dietro, cioè le vecchie misure in pollici tipiche delle coperture trial, o similtrial come le Maxxis da te citate o le Goldentyre
ciao Angelo, in effetti sono stato poco chiaro. Nel senso che davo per scontato che le misure "standard" riportate a libretto fossero 2.75x21 davanti e la 4.00x18 dietro (questa è appunto la misura delle Mitas di serie, delle Maxiss e delle Goldentyre da te citate). Ti assicuro però che oltre alle sopracitate misure (tipiche delle classiche gomme da trial), a libretto la Multiuso riporta come misure alternative anche 110/70-17 per l'anteriore e 140/70-17 per il posteriore. Sono delle misure un po' strane e da una prima ricerca non ho trovato alcuna buona gomma da enduro con queste misure. Da qui l'idea di orientarmi verso le Metzeler 6 days però con l'inconveniente di non essere in regola con il codice della strada ed anche con l'incertezza che nessuna delle misure delle Metzeler si possa bene adattare ai cerchi della Multiuso. Valuterò per bene le gomme cross da te suggerite che mi pare di capire siano (almeno come misure) in regola con quanto riportato a libretto. Per il parafango anteriore avevo già intenzione di mettere degli spessori. Spero che uno spessore di 1-1,5 cm sia sufficiente per poter montare una ruota simil cross/enduro come quella da te suggerita.

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Messaggio da angelofarina » lun 29 set, 2014 1:10 am

Per montare le gomme da 17, devi cambiare le ruote !!!
Stanno a libretto solo perchè il buon Borile ha omologato due versioni della Multiuso, quella "normale" e quella in versione "city", con ruote da 17"...

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Messaggio da angelofarina » lun 29 set, 2014 1:19 am

1.5 cm di sollevamento parafango, dalle mie parti e con le gomme da cross, sarebbero del tutto insufficienti.
Qui vedi il parafango del mio Fantic 307, che ho alzato di circa 4cm per montare la MT16. L'avrei alzato anche di più, o, ancor meglio, avrei montato un parafango "vero" fissato sotto la piastra forcella, ma purtroppo il 307 ha una strana geometria che porta il parafango ad interferire con lo scarico, e non si riesce...

Immagine

Nota anche un altro piccolo trucco: il parafango è più vicino alla ruota nella parte posteriore, e viceversa il franco parafango-ruota va via via aumentando verso l'estremità anteriore. Questo rende più difficile che si blocchi la ruota...

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Messaggio da bebeking » lun 29 set, 2014 7:26 pm

angelofarina ha scritto:Goldentyre (quest'ultima ha prodotto due gomme specifiche per il motoalpinismo, con misure conformi, chiamate GT256 Trialera e GT257 Trial Hybrid):

http://www.goldentyre.com/it/dt_portfol ... greentyre/
http://www.goldentyre.com/dt_portfolio/ ... al-hybrid/

La prima è sostanzialmente una gomma da trial con rimosso metà dei tasselli, dunque stesso grip di un trial, ma scarica bene il fango. Il difetto è che, ovviamente, avendo metà tasselli dura la metà di un trial (che già dura poco di suo), quindi rischi di doverla cambiare ogni 5 uscite...
se non sbaglio una l'hanno montate una tantarobbba ed una tango.
speriamo si facciano vivi per dare le proprio impressioni.

la mia ormai ha 5000 km, tutto sommato fino ad adesso non mi ha poi deluso così tanto da volerla cambiare, ma l'ultima uscita sono rimasto al palo su di una salitona che era particolarmente viscida e che ho sempre fatto in diverse condizioni. a dir la verità non ho insistito più di tanto e avevo abbassato la pressione non come di solito, era un giorno che evitavo di infilarmi in rogne...

husale, ma a quanto tieni la pressione delle gomme? un paio di tue osservazioni mi hanno fatto pensare che forse dovresti provare ad abbassare.
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Messaggio da husale » lun 29 set, 2014 11:01 pm

...l'ultima volta che sono uscito in off ho ridotto la pressione delle Mitas ad 1 atmosfera sia davanti che dietro, ma sono sicuro che si sarebbe potuti tranquillamente scendere a 0.8-0.7 davanti e 0.6-0.5 dietro. Oltre 0.5 penso non convenga andare specie se, come me, non si montano fermacopertoni.
Sarei tentato di prendere le MT16 suggerite da Angelo Farina ma dovrei ordinarle su internet. Al proposito chiederei gentilmente ad Angelo se potrebbe indicare le misure precise delle gomme che monta. Qui in città da me potrei invece direttamente acquistare in negozio le Maxxis Trialmax (anche se le trovo troppo care) o gomme enduro FIM tipo le Metzeler 6 days (nel qual caso però ho un po' di confusione su quali misure dovrei prendere).
Le Goldatyre GT257-Hybrid sono molto interessanti ma anche in questo caso dovrei prenderle su internet. E poi se richiedono obbligatoriamente l'uso delle mousse andrei proprio fuori budget.
Per una prova comparativa di tipo amatoriale tra Multiuso e Beta Alp potrei organizzarmi con Sapphire ma non oso immaginare quale polverone e quante polemiche potrebbero sollevarsi dopo la pubblicazione dei nostri commenti! :lol:

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Messaggio da bebeking » mar 30 set, 2014 11:09 am

husale ha scritto:...l'ultima volta che sono uscito in off ho ridotto la pressione delle Mitas ad 1 atmosfera sia davanti che dietro, ma sono sicuro che si sarebbe potuti tranquillamente scendere a 0.8-0.7 davanti e 0.6-0.5 dietro.
esatto, quando mi butto in off, porto sempre a 0.6/0.7 la posteriore e 0.8 l'anteriore.
husale ha scritto:
Sarei tentato di prendere le MT16 suggerite da Angelo Farina ma dovrei ordinarle su internet.
forse mi sono perso, ma sarebbero omologate per la multi?


husale ha scritto:
Le Goldatyre GT257-Hybrid sono molto interessanti ma anche in questo caso dovrei prenderle su internet. E poi se richiedono obbligatoriamente l'uso delle mousse andrei proprio fuori budget.

non è obbligatorio, tango le ha montate con camera:
http://motoalpinismo.forumup.it/viewtop ... oalpinismo

husale ha scritto: Per una prova comparativa di tipo amatoriale tra Multiuso e Beta Alp potrei organizzarmi con Sapphire ma non oso immaginare quale polverone e quante polemiche potrebbero sollevarsi dopo la pubblicazione dei nostri commenti! :lol:
ahahahahah...
facciamo che date entrambe le moto ad un terzo ed un quarto e fate fare a loro la relazione. :D
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

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Messaggio da bebeking » mar 30 set, 2014 11:40 am

è possibile che vadano bene anche questi?

http://www.pro-mecascoot.com/pneumatico ... 6.z.it.htm
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Messaggio da sapphire » mar 30 set, 2014 6:06 pm

bebeking ha scritto:è possibile che vadano bene anche questi?

http://www.pro-mecascoot.com/pneumatico ... 6.z.it.htm
Il prezzo mi sembra esagerato,sono simili alle Michelin t63
http://moto.michelin.it/pneumatici/michelin-t63

Husale non vuole sgonfiare troppo perchè ha paura di bucare è accaduto in una delle uscite ma ha forare la gomma è stato un chiodo. Diciamo che i primi chilometri si riusciva a camminare poi man mano che la gomma riscaldava diventava sempre più impegnativo mantenere la moto dritta,per fortuna il percorso per arrivare dal gommista è stato breve. Tra poco dovrò sostituire anche le mie perchè ormai sono abbastanza consumate e la mescola della gomma si è indurita parecchio ( oltre all'usura bisogna fare i conti con l'indurimento che avviene a causa del riscaldamento e raffreddamento e del polimero che tende a cristallizzare ) Ancora non ho deciso cosa mettere dipende dal gruppo di fuoristradisti con cui uscirò.......
Se esco con Husale posso lasciare le gomme vecchie .... :lol: :lol: :lol:
Con Husale so che posso scherzare !

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