[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

LeoVince LV One Evo II...omologato davvero?

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Rispondi
dominax
Messaggi: 32
Iscritto il: dom 21 giu, 2009 7:48 pm

LeoVince LV One Evo II...omologato davvero?

Messaggio da dominax » mer 05 nov, 2014 11:38 pm

Volevo chiedere agli esperti in materia del forum di togliermi definitivamente il dubbio se con questo terminale una Honda CRF-L 250 euro3 (quindi catalizzata) sia pienamente in regola, lo chiedo perchè dalla scheda tecnica risulta che questo silenziatore rispetta i parametri imposti dalla normativa Europea (97/24/CE cap9 del 17 Giugno 1997), cioè quelli relativi alle emissioni sonore ma non si fa alcuno riferimento invece alla normativa 2005/30/CE cap5 che fa riferimento ai parametri relativi alle emissioni inquinanti. Se si viene fermati dalle forze dell'ordine per un controllo si rischiano sanzioni o peggio il ritiro della carta di circolazione?

Questo è lo scarico e la relativa scheda tecnica:
http://www.leovince.com/it/prodotti/pro ... logati-evo

Avatar utente
frank_lodrone
Messaggi: 342
Iscritto il: sab 01 set, 2012 12:29 pm
Località: prov. TN / Parma

LeoVince LV One Evo II...omologato davvero?

Messaggio da frank_lodrone » gio 06 nov, 2014 7:28 pm

Non si è mai capito bene sinceramente, la questione esiste da anni e ognuno in Italia la vede a modo suo...io non sono ferrato in materia, so solo che il 99% dei terminali aftermarket (come questo) non hanno il catalizzatore, quindi la moto "perde" al volo l'omologazione Euro 3 e diventa fuorilegge....che poi le FdO chiudano un occhio se il terminale è omologato anche solo per il rumore ok, ma in ogni caso non si è perfettamente in regola...

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

LeoVince LV One Evo II...omologato davvero?

Messaggio da angelofarina » gio 06 nov, 2014 10:46 pm

La verifica delle emissioni la si fa quando la moto fa la revisione. Se la supera, vuol dire che l'impianto di scarico e' OK...
Se vuoi essere sicuro al 100% di essere in regola, dopo aver montato lo scarico aftermarket vai in una officina di revisione autorizzata, e ti fai fare il test completo, costa una sessantina di Euro, poi ti tieni la stampata assieme ai documenti, e sei sicuro che nessuno ti potra' far storie...
Magari fai anche una foto da cui si veda che in occasione del test di emissione sulla moto era montato lo scarico aftermarket.
Ovviamente in fase di revisione verificano anche la rumorosita', non solo le emissioni...

Avatar utente
frank_lodrone
Messaggi: 342
Iscritto il: sab 01 set, 2012 12:29 pm
Località: prov. TN / Parma

LeoVince LV One Evo II...omologato davvero?

Messaggio da frank_lodrone » gio 06 nov, 2014 10:54 pm

Ma uno scarico scatalizzato come fa a rispettare la Euro3? e, oltre allo scarico in sè, la carburazione (che sia IE o carb.) viene ingrassata, come si fa a inquinare come una magrissima moto stock euro3?

dominax
Messaggi: 32
Iscritto il: dom 21 giu, 2009 7:48 pm

LeoVince LV One Evo II...omologato davvero?

Messaggio da dominax » ven 07 nov, 2014 1:11 am

@angelofarina
Si, ma il problema credo sia la stampigliatura sullo scarico, se riporta solo l'omologazione relativa al rumore contrassegnata da un 9 cerchiato, alle forze dell'ordine poco importa del test di verifica delle emissioni di un officina di revisione, quello che non capisco è perchè la LeoVince la da per omologata, comunque ho già provveduto a contattarli appena mi risponderanno riferirò.

Avatar utente
frank_lodrone
Messaggi: 342
Iscritto il: sab 01 set, 2012 12:29 pm
Località: prov. TN / Parma

LeoVince LV One Evo II...omologato davvero?

Messaggio da frank_lodrone » ven 07 nov, 2014 12:09 pm

La danno omologata per il rumore, come tutti gli altri scarichi aftermarket, e fine; le emissioni è scientifico che non le rispettano questi scarichi, senza cat...

Rispondi