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Consiglio su olio forcella Alp 4.o del 2014.
Consiglio su olio forcella Alp 4.o del 2014.
Affidandomi all'esperienza di chi ha già effettuato il cambio d'olio delle forche dell'Alp 4 chiedo un consiglio e ringrazio anticipatamente per le sempre utili informazioni presenti nel forum.La mia Alp 4 del 2014, come sappiamo, contiene all'interno degli steli un W 7,5, (premetto che l'uso che ne faccio è per il 90% stradale e 10% fuoristrada leggero)sostituendolo sempre con un W 7,5 di qualità tipo Motorex o altri ( consigliatemi)potrebbe migliorare il lavoro svolto dalla forcella oppure è meglio optare per un W 5 ?Cosa ne pensate della sostituzione delle molle con le Wilbers progressive e un W 7.5?Grazie
- angelofarina
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Consiglio su olio forcella Alp 4.o del 2014.
Normalmente si usa un olio meno viscoso (W5) per l'off, e più viscoso (W10) per l'uso stradale.
Il 7.5 è ovviamente un compromesso (tutta la moto è un compromesso, peraltro).
Se fai principalmente uso stradale potresti pensare di passare dal 7.5 al 10, non certo al 5.
Mi sembra strano comunque cambiare l'olio forcelle di una moto nuova: solitamente lo si cambia dopo almeno 2 anni...
Che problemi ti dà adesso, da portarti alla decisione di cambiare dell'olio quasi certamente nuovo?
Il 7.5 è ovviamente un compromesso (tutta la moto è un compromesso, peraltro).
Se fai principalmente uso stradale potresti pensare di passare dal 7.5 al 10, non certo al 5.
Mi sembra strano comunque cambiare l'olio forcelle di una moto nuova: solitamente lo si cambia dopo almeno 2 anni...
Che problemi ti dà adesso, da portarti alla decisione di cambiare dell'olio quasi certamente nuovo?
Angelo Farina
http://www.angelofarina.it
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Consiglio su olio forcella Alp 4.o del 2014.
Non ho certo intenzione di spendere i miei euro per sostituire un olio forche con, alle spalle, 3000 km, a meno che questo serva per migliorare il lavoro di un organo meccanico come la forcella o altri.Si sentono molti pareri, fra i quali anche quello che nelle forche non vi sia olio di ottima qualità(anche da nuove).Se questo fosse vero(ma mi pare di capire che tutto sommato non è poi così male) potrebbe precludere(magari in modo non evidente)il funzionamento di una forcella che già non è al top della qualità ma che ,a questo punto,si cerca di far funzionare il meglio possibile. Sono più che soddisfatto della mia alp anche se il clak di queste forche(su dossi , buche e il 10% off) mi da un po fastidio e mi piacerebbe eliminarlo.Grazie per il consiglio.
Consiglio su olio forcella Alp 4.o del 2014.
Ciao. Ti dico per esperienza che il clack non riuscirai mai ad eliminarlo su questa forcella. E' fisiologico. Certo potrai comunque migliorarla, se hai l'esigenza di farlo, soprattutto se la usi parecchio in off anche un po' più impegnativo. Ti consiglio cmq di aspettare e di rodare bene la forca. Per un uso senza troppe pretese e soprattutto stradale potrebbe anche andare bene così (se le cose non sono cambiate con il m.y. 2014 il vero problema se mai, più della forcella, è il mono). Se le pretese però aumentano, puoi farla sistemare da uno bravo e possibilmente onesto (ovviamente poi comincerai a lamentarti del mono... e inizierai a valutare Ohlins e Wilbers). Per quanto riguarda le molle progressive Wilbers, io ti posso dire che nella mia (m.y. 2012) ho fatto intervenire sulla forca senza cambiare assolutamente le molle: oggi lavora molto bene in simbiosi con l'Ohlins che ho messo su e mi soddisfa pienamente (non sento esigenza di metterci ancora mano con molle progressive e faccio parecchi km, misti on/off facile/medio). Ciao.
Consiglio su olio forcella Alp 4.o del 2014.
Ok mi tengo il mio clak(mal comune mezzo gaudio)ma non demordo.Con tanta passione una buona manualità farò il possibile per migliorare la mia Alp, (già adocchiati mono ohlins e wilbers con relativi prezzi!!Asportata valvola AIS e regolata carburazione,sostituito scarico con un Xracing) magari,prendendo spunto da chi ha già percorso la strada della personalizzazione della sua Alpona.Un saluto da Max.
Consiglio su olio forcella Alp 4.o del 2014.
Se la moto è nuova la forcella deve rodare altrimenti non scorre bene.
Il motorex per forcella è un buon olio ma ne esistono di migliori molto costosi.
In inverno con le basse temperature puoi usare il sae 5 in estate il sae 10, il 7,5 è un onorevole compromesso.
Se la usi anche in fuoristrada l'olio va cambiato molto spesso.
Verifica che le canne siano ben allineate,potrebbero essere troppo chiuse,allenta totalmente le due viti esagonali che fermano l'asse della ruota,molleggia più volte e serrale alternativamente ma non troppo.
Per sapere quando cambiare l'olio ed informazioni dettagliate ti consiglio di consultare il sito di Andreani che sono specialisti nelle sospensioni.
http://www.andreanigroup.com/it-it/moto ... 1&LN=it-IT
Il motorex per forcella è un buon olio ma ne esistono di migliori molto costosi.
In inverno con le basse temperature puoi usare il sae 5 in estate il sae 10, il 7,5 è un onorevole compromesso.
Se la usi anche in fuoristrada l'olio va cambiato molto spesso.
Verifica che le canne siano ben allineate,potrebbero essere troppo chiuse,allenta totalmente le due viti esagonali che fermano l'asse della ruota,molleggia più volte e serrale alternativamente ma non troppo.
Per sapere quando cambiare l'olio ed informazioni dettagliate ti consiglio di consultare il sito di Andreani che sono specialisti nelle sospensioni.
http://www.andreanigroup.com/it-it/moto ... 1&LN=it-IT
Consiglio su olio forcella Alp 4.o del 2014.
Ciao.Appena avrò tempo verificherò il tutto.Grazie per il sito consigliato, molto utile.In media a 10 ore di uso stradale quanti km. vengono calcolati(800/900 potrebbero essere una buona media)?.
Consiglio su olio forcella Alp 4.o del 2014.
Ovviamente è solo una curiosità,non un riferimento alla manutenzione delle mie forcelle.