[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Cambio olio forcelle Beta Minitrial 50

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Rispondi
Dart
Messaggi: 30
Iscritto il: gio 31 mag, 2012 9:18 am
Località: Parma ---- Beta Rev3 4t - Beta Minitrial 50 - Beta REV 80

Cambio olio forcelle Beta Minitrial 50

Messaggio da Dart » sab 06 dic, 2014 7:32 pm

Salve a tutti.
Vorrei sapere se qualcuno ha effettuato un cambio olio alle forcelle di un Beta Minitrial 50. Sul manuale di uso e manutenzione c'è scritta la quantità di olio per stelo ma non la procedura per la sostituzione.
E' strano perchè alla base di ogni gambale delle forcelle c'è una vite cilindrica, però allentandola non si sfila (è come se agisse da regolazione) e quindi l'olio non esce. Bisogna forse smontare le forcelle e capovolgerle per far uscire l'olio? E quindi le viti sotto ai gambali a cosa servono?
Grazie a chi mi può aiutare.

Avatar utente
speedy
Messaggi: 168
Iscritto il: gio 03 mar, 2011 11:45 pm
Località: genova

Cambio olio forcelle Beta Minitrial 50

Messaggio da speedy » lun 22 dic, 2014 7:16 pm

.....x levare la vite che gira a-vuoto hai usato la pistola o hai fatto "a mano" ?
Speedy & evo290

Dart
Messaggi: 30
Iscritto il: gio 31 mag, 2012 9:18 am
Località: Parma ---- Beta Rev3 4t - Beta Minitrial 50 - Beta REV 80

Cambio olio forcelle Beta Minitrial 50

Messaggio da Dart » mer 31 dic, 2014 1:40 am

Ovviamente ho usato una chiave a brugola.
Poi ho risolto smontando le forcelle e facendo scolare l'olio dal tappo in plastica superiore.
Comunque girando la vite alla base inferiore della forcella, si vede ruotare all'interno della canna un perno corrispondente... :mumble:

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

Cambio olio forcelle Beta Minitrial 50

Messaggio da Misso » mer 31 dic, 2014 6:02 pm

E' normale, tutti gli ammortizzatori sono così.
Per risolvere il problema occorre usare uno svitatore ad aria (la pistola che usa il gommista per svitare i bulloni ai cerchioni delle auto quando toglie le ruote), che dando un colpo secco, svita di mezzo giro la vite prima che il perno interno riesca a vincere l'inerzia e l'attrito e inizi a ruotare anche lui

Rispondi