[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Ottimizzazione "racing" Scorpa T-ride

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
brunop1200
Messaggi: 37
Iscritto il: lun 01 set, 2014 5:06 pm

Ottimizzazione "racing" Scorpa T-ride

Messaggio da brunop1200 » ven 05 set, 2014 4:10 pm

Dopo accurate meditazioni e speculazioni settmana prossima entro in possesso di un T-Ride 250.
Speriamo bene: mi sono fidato della prova di guida della moto e dei vostri giudizi.
Itanto mi sono scaricato i documenti d Angelo ... :-)
grazie dei vostri contributi e di condividere le informazioni.
--------------------------------------------------------------------
Messaggio inviato con il mio Amplifon .....

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

Ottimizzazione "racing" Scorpa T-ride

Messaggio da carlo » ven 05 set, 2014 5:50 pm

brunop1200 ha scritto:grazie dei vostri contributi e di condividere le informazioni.
Beh, il forum serve proprio a questo... 8)
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

brunop1200
Messaggi: 37
Iscritto il: lun 01 set, 2014 5:06 pm

Ottimizzazione "racing" Scorpa T-ride

Messaggio da brunop1200 » mar 23 dic, 2014 12:09 am

stasera ho smontato il carburatore della mia t-ride presa usata,
ho trovato:
getto massimo 112 (originale sarebbe 102)
getto minimo 40
pilot jet U32
splillo D52 alla 5a e ultima tacca (tutto alzato)

Nel collettore in gomma lato testa ce' un diaframma, penso per stabilizzare il flusso verso le valvole, o per strozzare l'aspirazione, non saprei, voi l'avete tolto?

Leggendo il manuale di ottimizzazione non parla di getto aumentato
ma solo del pilot jet da 33 invece di 32, sul forum ho leto di diversi utenti che lo hanno portato a 110.

Non so come il precedente proprietario si sia regolato, comunque la moto ha la centralina senza limitatore e tappo e catalizzatore rimossi.
Grossi problemi non me ne ha dato eccetto 2 "pisciate" di carburatore appena aperto il rubinetto e il cavetto acceleratore reventemente incagliatosi perche' la spugna che avevo messo sotto il rserbatoio aveva perso consistenza.

Cosa mi consigliate di fare, fondamnetalmente ho smontato il carburatore per una pulizia e verifica dei galleggianti.
Il diaframma va lasciato o consigliate di toglierlo, i getti li lascio come stanno.

Grazie anticipatamente.
--------------------------------------------------------------------
Messaggio inviato con il mio Amplifon .....

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Ottimizzazione "racing" Scorpa T-ride

Messaggio da angelofarina » mar 23 dic, 2014 9:54 pm

I tuoi getti mi sembran già fin troppo grandi...
Comunque, di colore è la candela?
E' da li' che si capisce se è magra o grassa.
Sulla mia, dopo un paio di prove, lo strozzo nel collettore di aspirazione l'ho tolto.
La Scorpa lo mette per rendere il motore più "trialistico"; di fatto limita la potenza in alto, ma in basso non ho trovato alcun beneficio mettendolo o togliendolo, quindi alla fine meglio senza, in alto il motore respira meglio.
Va detto però che io ho su un bel kit 290cc con pistone Wiseco, che "chiede" più aria, soprattutto ad alti regimi.

brunop1200
Messaggi: 37
Iscritto il: lun 01 set, 2014 5:06 pm

Ottimizzazione "racing" Scorpa T-ride

Messaggio da brunop1200 » sab 27 dic, 2014 11:10 pm

La candela è nella norma occhio e croce.
Ho notato che in fin dei conti il motore "gradisce" girare con lo starter.
Domani se riesco rimontero' il carburatore, alzero' lo spillo di una o due tacche per avere una progressione più pulita sperando di non smagrirla nella fase di accelerazione.

Ho trovato i gallegianti molto ma molto rovinati.
Quelli che go trovato sono da 2,8grammi, purtroppo ho trovato solo 2 nuovi gallegianti da 3,5g.

Chi sa in origine quali monta.
--------------------------------------------------------------------
Messaggio inviato con il mio Amplifon .....

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Ottimizzazione "racing" Scorpa T-ride

Messaggio da angelofarina » dom 11 gen, 2015 3:13 pm

Quelli originali sono questi:

Immagine

Direi che sono da 2.8 g. O forse da 28g? Qui a casa non ho una bilancia ultra-precisa che misuri bene pesi cosi' piccoli...

brunop1200
Messaggi: 37
Iscritto il: lun 01 set, 2014 5:06 pm

Ottimizzazione "racing" Scorpa T-ride

Messaggio da brunop1200 » ven 30 gen, 2015 5:33 pm

si galleggianti 2.8g .....
Ho provato con i 3.5g ma nulla da fare, ho provato vari livelli benzina, ma o svuotamento rapido vaschetta o minimo irregolare.

Altro problema con il getto del massimo a 105 nisba ....
ho dovuto rimontare il 112 che ho scoperto essere stato rialesato a 120.

Insomma riportata la moto come la avevo presa .... na bomba, eccezionale. :thumbsup:

Circa i problemi di spegnimento a minimo che si erano verificati in uno dei ultimi giri prima di smontare il carburatore, ho scoperto essere dovuti alla bachilite della pippetta candela lesionata.

Risolto dopo vari tentativi il problema comando gas. Il tubo sfiato olio dal coperchio testa, quello che scende nel serbatoietto vicino al mono, lo avevano montato troppo dietro e schiccaiva i cavi acceleratore contro la parte inferiore del serbatoio benzina.
Spostato sto tubo di sfiato, il comando gas adesso e' libero e non da problemi.

Fatemelo dire ... T-Ride, una moto eccezionale per veri appassionati di trial ed enduro, non per tutti.
--------------------------------------------------------------------
Messaggio inviato con il mio Amplifon .....

Rispondi