[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Qual'è il giusto getto sulla Alp 200?

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Rispondi
stefano bosco
Messaggi: 13
Iscritto il: gio 28 ago, 2014 11:39 pm

Qual'è il giusto getto sulla Alp 200?

Messaggio da stefano bosco » mer 17 set, 2014 6:04 pm

Buon pomeriggio, ho montato una marmitta Xracing sulla mia Beta Alp 200 del 2014 e ho rilevato che va ingrassata un po' la carburazione. Dopo aver agito sullo spillo conico come indicatomi da Xracing stessa mi sono reso conto che devo montare un getto più grande. Su questo sito leggo che molti hanno messo un 130. Ho acquistato il kit Polini per Mikuni ma il getto marcato 130 è in realtà più piccolo dell'originale 122,5 che era sul carburatore. Credo che si parli di "flusso" e non di larghezza in decimi di millimetri. Avendo il kit, che va fino a 175 (della misura Polini) vi chiedo se qualcuno di voi sappia a quale dei vari getti del kit corrisponda il 130 di cui si parla. In alternativa mi basterebbe conoscere la misura in decimi di mm. dell'originale 122,5 (perché non sono sicuro che si parli di decimi di mm.) così potrei calcolare di quanto va allargato, senza acquistare l'utensile per misurare il diametro dei getti. In caso negativo, farò così e risolverò il problema. Grazie a tutti.

Avatar utente
fantom
Messaggi: 719
Iscritto il: lun 20 apr, 2009 7:45 pm

Qual'è il giusto getto sulla Alp 200?

Messaggio da fantom » gio 18 set, 2014 2:16 pm

I getti Mikuni e keihin vengono marcati in base alla portata reale e non dal diametro del foro, per ingrassare la miscela prima di cambiare il getto prova
a svitare la vite sotto il carburatore di un quarto di giro alla volta.

stefano bosco
Messaggi: 13
Iscritto il: gio 28 ago, 2014 11:39 pm

Qual'è il giusto getto sulla Alp 200?

Messaggio da stefano bosco » ven 19 set, 2014 12:11 pm

fantom ha scritto:I getti Mikuni e keihin vengono marcati in base alla portata reale e non dal diametro del foro, per ingrassare la miscela prima di cambiare il getto prova
a svitare la vite sotto il carburatore di un quarto di giro alla volta.

Si, si, ti ringrazio, come dicevo sopra anche io. Ho comunque risolto. Avevo già agito sulla vitina a cui fai riferimento, ma se da un lato migliorava (ai medi) avviandosi verso il giusto colore nocciola, dall'altro (al minimo) peggiorava. Ho alzato lo spillo conico bloccandolo alla tacca più bassa, la quinta e, senza cambiare getti, ho trovato il giusto compromesso agendo sulla solita vite esterna, di regolazione del rapporto aria/benzina, portandola dall'originale 1 giro e mezzo ad 1 giro. Risulta leggerissimamente grassa, ma comunque non sporca la candela, e la preferisco così piuttosto che magra. Grazie comunque della tua risposta, e a presto.

sirillus
Messaggi: 105
Iscritto il: sab 28 dic, 2013 11:35 pm
Località: Macerata

Qual'è il giusto getto sulla Alp 200?

Messaggio da sirillus » lun 05 gen, 2015 1:02 am

Intervengo alla discussione chiedendo se è possibile a dei chiarimenti in merito alla regolazione dello spillo del carburatore anche perché non capisco se bisogna forare la scatola filtro come consigliano in tanti oppure bisogna solo agire nell altezza dello spillo.se avete delle foto sarebbe il massimo grazie
Sirillus beta alp 200 red

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Qual'è il giusto getto sulla Alp 200?

Messaggio da sapphire » gio 08 gen, 2015 6:04 pm

Se fori la cassa filtro devi aumentare il getto del massimo,non basta alzare lo spillo.

Rispondi