[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Il conta Km non segna più la velocità

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Rispondi
Avatar utente
giangi8
Messaggi: 176
Iscritto il: mer 19 set, 2012 11:42 pm
Località: = MILANO = BETA Urban200

Il conta Km non segna più la velocità

Messaggio da giangi8 » ven 16 gen, 2015 12:01 am

A novembre scorso ho smesso do girare con la mia Urban 200, una settimana prima il display che segna la velocità ha smesso di andare e segna sempre "00" al momento non ho ancora messo mano alla moto per la manutenzione ordinaria invernale, colgo l'occasione per domandare se qualcuno ha qualche dritta da darmi per trovare il problema, l'unica cosa che ho fatto prima di fermare la moto è controllare i fili vicino al sensore sulla pinza freno anteriore e dare una pulita veloce al sensore stesso e al magnete sul disco freno, ma continuava a non segnare la velocità, a breve comincio i lavori di controllo e manutenzione e mi farebbe piacere risolvere anche questa anomalia.
saluti giangi8
Saluti Fulvio===BETA Urban200===

on-off
Messaggi: 74
Iscritto il: mer 09 set, 2009 1:36 pm

Il conta Km non segna più la velocità

Messaggio da on-off » ven 16 gen, 2015 12:14 am

Se non sbaglio, dovresti staccare e riattaccare la batteria.
Ciao.

radio nezz
Messaggi: 1114
Iscritto il: gio 13 dic, 2012 11:03 pm
Località: provincia di Torino

Il conta Km non segna più la velocità

Messaggio da radio nezz » ven 16 gen, 2015 12:18 am

Dovrebbe essere il solito problema che affliggeva i primi strumenti montati anche sulla alp200, devi resettare lo strumento, scollega la batteria per qualche minuto e poi ricollega, in alternativa con cautela puoi sconnettere il cavo che arriva sotto allo strumento e ricollegare dopo poco. Ti toccherà ovviamente ripristinare l'orologio. Con l'alpetta utilizzavo il secondo metodo poichè arrivare alla batteria richiedeva parecchio tempo.
Multi..datato

radio nezz
Messaggi: 1114
Iscritto il: gio 13 dic, 2012 11:03 pm
Località: provincia di Torino

Il conta Km non segna più la velocità

Messaggio da radio nezz » ven 16 gen, 2015 12:20 am

oops scusami on-off, hai già risposto tu mentre scrivevo :snooze:.
Multi..datato

Avatar utente
giangi8
Messaggi: 176
Iscritto il: mer 19 set, 2012 11:42 pm
Località: = MILANO = BETA Urban200

Il conta Km non segna più la velocità

Messaggio da giangi8 » ven 16 gen, 2015 1:59 am

Grazie per le risposte a entrambi, allora non vedo grossi problemi, la batteria in questo momento l'ho tolta per non lasciarla inutilmente attaccata e per arrivare meglio a smontare il filtro per una bella lavata, a breve farò la prova di riattaccare la batteria e vedere se il Km segna, vi saprò dire.
saluti giangi8
Saluti Fulvio===BETA Urban200===

Avatar utente
giangi8
Messaggi: 176
Iscritto il: mer 19 set, 2012 11:42 pm
Località: = MILANO = BETA Urban200

Il conta Km non segna più la velocità

Messaggio da giangi8 » lun 19 gen, 2015 2:25 am

Oggi ho fatto la prova di rimontare la batteria e provare a far girare la ruota anteriore a mano, il Km segna :clap: .. che bello problema rientrato, grazie a tutti per la dritta :toast: ..
giangi8
Saluti Fulvio===BETA Urban200===

radio nezz
Messaggi: 1114
Iscritto il: gio 13 dic, 2012 11:03 pm
Località: provincia di Torino

Il conta Km non segna più la velocità

Messaggio da radio nezz » lun 19 gen, 2015 4:38 pm

Bene, sappi che periodicamente ricapiterà, senza una regola, a me una volta ogni 1-2 mesi capitava, a meno di cambiare lo strumento con quelli nuovi, però finchè funziona non credo sia il caso. Se non ti va di smontare mezza moto quando succede, fai come ho detto prima, scolleghi sotto lo strumento ;) .
Multi..datato

Avatar utente
giangi8
Messaggi: 176
Iscritto il: mer 19 set, 2012 11:42 pm
Località: = MILANO = BETA Urban200

Il conta Km non segna più la velocità

Messaggio da giangi8 » lun 19 gen, 2015 5:23 pm

Questa è la prima volta che mi succede, casomai dovesse ripetersi con una certa periodicità ho già pensato ad una semplice soluzione, un bel interruttore per isolare il positivo della batteria e il gioco è fatto :snook: ..
giangi8
Saluti Fulvio===BETA Urban200===

Rispondi