[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Urban che non frena.....

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
BTMX
Messaggi: 391
Iscritto il: gio 09 ott, 2014 11:05 am

Urban che non frena.....

Messaggio da BTMX » ven 16 gen, 2015 7:23 pm

Ho ritirato oggi la Urban Special e temo ci sia qualche lavoretto da fare, la cosa non mi spaventa ma volevo chiedere qualche consiglio:

Frenata anteriore inesistente - non frena per niente, le pastiglie non sono al limite ma nenache tirando a fondo si ottiene il fermo della moto.Ho notato che la leva è diversa rispetto a quella della frizione, quest'ultima è nera, quella del freno alluminio.Posso provare a spurgare ma la diversità delle leve mi fà sorgere qualche dubbio-

Fanalino posteriore non funzionante - nè luce nè stop, verificherò i collegamenti ma in caso di guasto mi pare occorre cambiare tutto il fanalino essendo a led.......

Leva aria che non rimane in posizione - a moto fredda tirando la leva dovrebbe bloccarsi invece ritorna nella sua posizione e si è costretti a tenerla ferma a mano sino a quando il minimo non tiene.E' possibile fare qualche regolazione? Il vecchio propietario mi ha detto che è così da quando hanno cambiato il manubrio.

Per il resto a parte piccole cose la moto mi piace, non mi trovo bene con il manubrio troppo alto (forse era meglio montare l'originale) e con la spaziatura tra prima e seconda troppo "alta"ma forse si può migliorare con un diverso posizionamento della leva del cambio.

Una boiata che hanno fatto è stato fissare una staffa al telaio per posizionare un filtro benzina.........poteva essere più "gentili"....ad ogni modo se potete darmi qualche consiglio su qs.cose da fare ve ne sarei grato!!!

Un saluto a tutti.
Btmx

Avatar utente
giangi8
Messaggi: 176
Iscritto il: mer 19 set, 2012 11:42 pm
Località: = MILANO = BETA Urban200

Urban che non frena.....

Messaggio da giangi8 » ven 16 gen, 2015 7:49 pm

Non so quanti anni abbia la tua moto, ma in via precauzionale se hai un pò di tempo da perderci dietro ti consiglio lo smontaggio totale dei leverismi del mono boccole comprese e una bella lavata e ingrassata con grasso al litio per evitare cigolii e usura prematura dei componenti, altro punto una bella siliconata all'arrivo dei cavi elettrici nei connettori di plastica per renderli più impermeabili, una controllata alla forcella anteriore con sostituzione dell'olio e togli almeno il fermacopertone anteriore che di solito genera saltellamenti della ruota ad andatura costante intorno ai 60/70 Km/h.
giangi8
Saluti Fulvio===BETA Urban200===

BTMX
Messaggi: 391
Iscritto il: gio 09 ott, 2014 11:05 am

Urban che non frena.....

Messaggio da BTMX » ven 16 gen, 2015 8:29 pm

giangi8 ha scritto:Non so quanti anni abbia la tua moto, ma in via precauzionale se hai un pò di tempo da perderci dietro ti consiglio lo smontaggio totale dei leverismi del mono boccole comprese e una bella lavata e ingrassata con grasso al litio per evitare cigolii e usura prematura dei componenti, altro punto una bella siliconata all'arrivo dei cavi elettrici nei connettori di plastica per renderli più impermeabili, una controllata alla forcella anteriore con sostituzione dell'olio e togli almeno il fermacopertone anteriore che di solito genera saltellamenti della ruota ad andatura costante intorno ai 60/70 Km/h.
giangi8
La moto è del 2009 fermacopertone già tolto, smontero e ingrasserò tutto ma al momento la mia maggior preoccupazione è il freno anteriore inesistente ed il fanale posteriore.Per le leve mi sà che in origine sono entrambe color alluminio me lo puoi confermare? Se è così probabilmente la levetta aria non rimane in posizione per via della leva non originale (è nera....)
Btmx

Avatar utente
giangi8
Messaggi: 176
Iscritto il: mer 19 set, 2012 11:42 pm
Località: = MILANO = BETA Urban200

Urban che non frena.....

Messaggio da giangi8 » sab 17 gen, 2015 12:52 pm

Le leve originali mi risultano di colore alluminio, non sono verniciate ma ricoperte da una pellicola (vernice) trasparente che le protegge nel tempo.

Per il fanale posteriore non è che anno ricollegato i fili al contrario? prova a invertirli e vedi se funzia.

Parli di leva dello starter al manubrio :? la tua è 125 cc.?
giangi8
Saluti Fulvio===BETA Urban200===

BTMX
Messaggi: 391
Iscritto il: gio 09 ott, 2014 11:05 am

Urban che non frena.....

Messaggio da BTMX » sab 17 gen, 2015 2:15 pm

giangi8 ha scritto:Le leve originali mi risultano di colore alluminio, non sono verniciate ma ricoperte da una pellicola (vernice) trasparente che le protegge nel tempo.

Per il fanale posteriore non è che anno ricollegato i fili al contrario? prova a invertirli e vedi se funzia.

Parli di leva dello starter al manubrio :? la tua è 125 cc.?
giangi8
No è un 200, ma va di male in peggio,stamattina ho pulito la catena, smontato il carterino copripignone per pulizia, dato una lavata generica, messa in moto e rimessa in box.Adesso sono sceso per scollegare il fanale posteriore, per togliere la sella svito la vite sulla sella, le due posteriori dovrebbero essere quelle sotto ma una è spanata niente da fare gira a vuoto......provo ad accendere la moto, MORTA non si accende neanche il quadro!!!! le ho provate tutte ma non c'è niente da fare.Il problema è che non riesco neppure ad arrivare alla batteria.....mò che faccio?????? Che incaz.....ura.......
Btmx

BTMX
Messaggi: 391
Iscritto il: gio 09 ott, 2014 11:05 am

Urban che non frena.....

Messaggio da BTMX » sab 17 gen, 2015 4:29 pm

Cavo massa tranciato.....provavo a svitare il dado sbagliato......per smontare avrei dovuto togliere le maniglie ed invece pensavo che i fermi fossero quelli sotto la sella...su di uno invece era fissata la massa e a forza di girare il cavo si è tranciato-Poco male basta rimettere un capicorda, almeno qesta è risolta. Mi dedicherò con calma alle altre cose sono ancora sotto influenza e non ce la faccio propio rischio solo di far casini....
Btmx

Avatar utente
giangi8
Messaggi: 176
Iscritto il: mer 19 set, 2012 11:42 pm
Località: = MILANO = BETA Urban200

Urban che non frena.....

Messaggio da giangi8 » sab 17 gen, 2015 5:52 pm

Strano un 200 con la leva dello starter sul manubrio, avrei pensato a una prerogativa del 125 cc, fai le cose con calma e informati prima, il forum è una miniera di informazioni e sulle ALP/Urban trovi un sacco di info, per tigliere il gruppo sella/parafango si devono necessariamente smontare le due maniglie, il vitone anteriore e un'altra vitina del piffero che sta sotto al parafango, esagono del 7mm mi pare e posizionata nel punto peggiore, poi lavora nella plastica e non va tirata più di tanto, se non si svita e gira a vuoto aiutati con la lama di un cacciavite posta sotto la corona della testa intanto che la sviti :bye:
giangi8

P.S. ma la tua 200cc di che anno è..?
Saluti Fulvio===BETA Urban200===

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Urban che non frena.....

Messaggio da max37 » dom 18 gen, 2015 4:13 am

l'aria originale è scomodissima e probabilmente l'hanno cambiata.
volevo fare lo stesso lavoro anch'io
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

BTMX
Messaggi: 391
Iscritto il: gio 09 ott, 2014 11:05 am

Urban che non frena.....

Messaggio da BTMX » dom 18 gen, 2015 11:08 am

max37 ha scritto:l'aria originale è scomodissima e probabilmente l'hanno cambiata.
volevo fare lo stesso lavoro anch'io
Vuoi dire che anche sulla Tua non rimaneva in posizione?
Beh gli accoppiaggi sono i soliti Beta cmq la moto ha bisogno di una bella "lavata" ho deciso di smontare il piu possibile e fare un lavoro di fino.
Sarei in difficolta per l ingrassaggio dei leveraggi del mono e' un lavoro che non ho mai fatto devo dire che il posteriore e moooolto meglio di quello della Alp4 funziona a dovere e non cigola
Btmx

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Urban che non frena.....

Messaggio da max37 » dom 18 gen, 2015 1:16 pm

no la mia rimane in posizione ed è l'originale che però è scomodissima.
se ti hanno montato la leva dovrebbe fare uno scatto nella posizione tutta aperta. o anche due.

in caso basta che cambi il braccialetto e risolvi.
prova a smontare la leva, probabile che abbiano perso la sfera con la relativa molla, se è quello con pochi centesimi risolvi
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Rispondi