[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Incollare la gommapiuma.. cosa usare?

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Avatar utente
giangi8
Messaggi: 176
Iscritto il: mer 19 set, 2012 11:42 pm
Località: = MILANO = BETA Urban200

Incollare la gommapiuma.. cosa usare?

Messaggio da giangi8 » sab 17 gen, 2015 1:04 pm

Coma da titolo cosa è meglio usare per incollare la gommapiuma?, anche questo inverno sto facendo un pò di manutenzione alla mia BETA Urban e nel lavare il filtro in spugna noto che si sta scollando, voglio ripristinarlo e chiedo cosa sia meglio utilizzare.
Grazie giangi8
Saluti Fulvio===BETA Urban200===

Avatar utente
coos66
Messaggi: 110
Iscritto il: dom 14 nov, 2010 10:46 pm
Località: Parma - Moto: Beta Alp 125 Yamaha WR125R

Incollare la gommapiuma.. cosa usare?

Messaggio da coos66 » sab 17 gen, 2015 1:35 pm

Per la gommapiuma di solito su usa il Bostik classico, si stende un piccolo velo sulle due superfici, si attende alcuni minuti poi si uniscono le due parti.
Buon lavoro
Andrea
... se coos, a coslèma!

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

Incollare la gommapiuma.. cosa usare?

Messaggio da Misso » sab 17 gen, 2015 1:40 pm

Dopo un lavaggio con acqua calda ed un potente sgrassatore spray (tipo Chanteclair), una volta ben asciutto, io riparo con una colla a contatto tipo Bostic Superchiaro. Per un po' tiene...

Avatar utente
giangi8
Messaggi: 176
Iscritto il: mer 19 set, 2012 11:42 pm
Località: = MILANO = BETA Urban200

Incollare la gommapiuma.. cosa usare?

Messaggio da giangi8 » sab 17 gen, 2015 5:09 pm

Ho avuto una dritta esterna al forum, mi suggeriscono la colla spray, qualcuno sa se resiste a oli e benzina? :mumble:
giangi8
Saluti Fulvio===BETA Urban200===

Avatar utente
Sil
Messaggi: 473
Iscritto il: ven 22 feb, 2013 9:28 am
Località: SP

Incollare la gommapiuma.. cosa usare?

Messaggio da Sil » sab 17 gen, 2015 5:18 pm

la colla a caldo... quella che ha le ricariche che sembrano candele...con la pistoletta elettrica... viene una meraviglia...

Avatar utente
giangi8
Messaggi: 176
Iscritto il: mer 19 set, 2012 11:42 pm
Località: = MILANO = BETA Urban200

Incollare la gommapiuma.. cosa usare?

Messaggio da giangi8 » sab 17 gen, 2015 5:44 pm

La colla a caldo quando si raffredda tende a indurire come all'origine e per la gomma piuma o spugna preferirei qualcosa che restasse più elastico, se prendi in mano un filtro di spugna è tutto abbastanza morbido senza un cordolo rigido in presenza di giunzioni.
giangi8
Saluti Fulvio===BETA Urban200===

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

Incollare la gommapiuma.. cosa usare?

Messaggio da Misso » sab 17 gen, 2015 6:21 pm

Ho avuto una dritta esterna al forum, mi suggeriscono la colla spray, qualcuno sa se resiste a oli e benzina?
Solitamente le colle spray sono colle a contatto (tipo Bostik) che si usano quando si devono incollare grandi superfici (per esempio della similpelle su una tavola di legno...). Usandole nel filtro rischi di imbrattare tutto, chiudendo i pori della spugna...

Avatar utente
giangi8
Messaggi: 176
Iscritto il: mer 19 set, 2012 11:42 pm
Località: = MILANO = BETA Urban200

Incollare la gommapiuma.. cosa usare?

Messaggio da giangi8 » sab 17 gen, 2015 7:47 pm

Grazie Misso, oltre che dare indicazioni sempre utili vedo che sei avanti anche con i consigli :toast: .. avevo infatti pensato che utilizzando uno spray avrei dovuto mascherare con del cartoncino o plastica la parte di spugna da tenere pulita, diciamo che si può fare, con un pò di attenzione penso riuscirò a ripristinare il mio filtro e anche a riprodurne qualcuno.. in modo da avere il ricambio a basso costo :yes:
giangi8
Saluti Fulvio===BETA Urban200===

Franz58
Messaggi: 27
Iscritto il: sab 16 ago, 2014 7:33 am
Località: NordOvest

Incollare la gommapiuma.. cosa usare?

Messaggio da Franz58 » sab 17 gen, 2015 7:52 pm

Io non mi fiderei di un filtro incollato che può cedere e fare entrare polvere nel motore con danni in euro superiori al costo di 30 filtri nuovi.

E poi di nuovo al primo lavaggio si scollerebbe anche senza strizzarlo :dunno:

Avatar utente
giangi8
Messaggi: 176
Iscritto il: mer 19 set, 2012 11:42 pm
Località: = MILANO = BETA Urban200

Incollare la gommapiuma.. cosa usare?

Messaggio da giangi8 » sab 17 gen, 2015 9:26 pm

Io sto parlando del filtro originale montato da BETA come primo equipaggiamento, sono tre pezzi di spugna incollati e questa volta, è il terzo anno che lo lavo e sgrasso, noto che per la prima volta l'incollaggio sta cedendo.
giangi8
Saluti Fulvio===BETA Urban200===

Rispondi