[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Incollare la gommapiuma.. cosa usare?

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
radio nezz
Messaggi: 1114
Iscritto il: gio 13 dic, 2012 11:03 pm
Località: provincia di Torino

Incollare la gommapiuma.. cosa usare?

Messaggio da radio nezz » sab 17 gen, 2015 9:55 pm

Per una riparazione momentanea opterei anch'io per il semplice Bostik, ma sono assolutamente d'accordo con Franz, un filtro nuovo originale e dormi sereno.
Multi..datato

Franz58
Messaggi: 27
Iscritto il: sab 16 ago, 2014 7:33 am
Località: NordOvest

Incollare la gommapiuma.. cosa usare?

Messaggio da Franz58 » dom 18 gen, 2015 8:41 am

Un filtro di 3 anni potrebbe già essere non più idoneo a fare il filtro.
Dopo una ventina di lavaggi con sgrassanti, naturalmente parlo di quelle specifiche per la pulizia del filtro. le cellule e le fibre della spugna perdono le loro caratteristiche di filtrare e fare arrivare aria.
Quindi se hai a cuore la tua bella moto, regalagli un bel filtro nuovo.

Devo anche dire che volte si spendono tanti euro per aumentare la potenza dei motori dimenticando che un filtro aria in perfetta efficienza può già fare la differenza (specialmente nei motori ad iniezione se non arriva aria al corpo farfallato la centralina non invia ulteriore benzina limitando le prestazioni del motore ).
:bye:

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

Incollare la gommapiuma.. cosa usare?

Messaggio da Misso » dom 18 gen, 2015 10:41 am

e anche a riprodurne qualcuno..
Si puo' fare, ma ci vuole una spugna identica, senno' ti sballa la carburazione ;)

Per il resto, tutta 'sta preoccupazione per un filtro scollato e riparato, mi sembra eccessiva. Se la spugna e' integra e non si sfarina, prima di spendere 30 euro per un filtro nuovo, io due righe di Bostik le userei...

Avatar utente
giangi8
Messaggi: 176
Iscritto il: mer 19 set, 2012 11:42 pm
Località: = MILANO = BETA Urban200

Incollare la gommapiuma.. cosa usare?

Messaggio da giangi8 » dom 18 gen, 2015 2:54 pm

Misso ha scritto:
e anche a riprodurne qualcuno..
Si puo' fare, ma ci vuole una spugna identica, senno' ti sballa la carburazione ;)

Per il resto, tutta 'sta preoccupazione per un filtro scollato e riparato, mi sembra eccessiva. Se la spugna e' integra e non si sfarina, prima di spendere 30 euro per un filtro nuovo, io due righe di Bostik le userei...
Perfetto Misso, intanto lo rattoppo con qualche goccia di Bostik e alla prima occasione vedo di accattarmene uno nuovo dal conce.
saluti giangi8
Saluti Fulvio===BETA Urban200===

Franz58
Messaggi: 27
Iscritto il: sab 16 ago, 2014 7:33 am
Località: NordOvest

Incollare la gommapiuma.. cosa usare?

Messaggio da Franz58 » mar 20 gen, 2015 8:36 pm

Misso ha scritto:
e anche a riprodurne qualcuno..
Si puo' fare, ma ci vuole una spugna identica, senno' ti sballa la carburazione ;)

Per il resto, tutta 'sta preoccupazione per un filtro scollato e riparato, mi sembra eccessiva. Se la spugna e' integra e non si sfarina, prima di spendere 30 euro per un filtro nuovo, io due righe di Bostik le userei...
:notme:
Pensa che ci sono dei "motociclisti" che girano anche con filtri così
Immagine
=:-0
Io non lo farei mai

Avatar utente
giangi8
Messaggi: 176
Iscritto il: mer 19 set, 2012 11:42 pm
Località: = MILANO = BETA Urban200

Incollare la gommapiuma.. cosa usare?

Messaggio da giangi8 » mer 21 gen, 2015 12:21 am

=:-0 .. Ma daiiiiii..... che schifo, quì si ci vuole fegato a girare in quel modo.
giangi8
Saluti Fulvio===BETA Urban200===

radio nezz
Messaggi: 1114
Iscritto il: gio 13 dic, 2012 11:03 pm
Località: provincia di Torino

Incollare la gommapiuma.. cosa usare?

Messaggio da radio nezz » mer 21 gen, 2015 11:08 am

Franz58 ha scritto:...Pensa che ci sono dei "motociclisti" che girano anche con filtri così
Immagine
=:-0
Io non lo farei mai
Ossignùr, adesso mi rimane la colazione sullo stomaco :shock:.
Multi..datato

Franz58
Messaggi: 27
Iscritto il: sab 16 ago, 2014 7:33 am
Località: NordOvest

Incollare la gommapiuma.. cosa usare?

Messaggio da Franz58 » mer 21 gen, 2015 6:13 pm

Un mio amico meccanico mi diceva che quando fa manutenzione alle moto di una certa categoria di motociclisti ( che non sto a precisare ) ha paura di trovarci anche i serpenti nella scatola filtro.

Poi però si rallegrava quando gli presentava il conto.
Perché sostituire le valvole smerigliate dalla sabbia/polvere entrata nell'aspirazione erano un bel pò di ore di lavoro :rotfl!!:

BAR.SP1
Messaggi: 490
Iscritto il: ven 09 mag, 2008 11:29 am
Località: Calabria

Incollare la gommapiuma.. cosa usare?

Messaggio da BAR.SP1 » gio 22 gen, 2015 10:59 am

Confermo per la colla a caldo.. Viene perfetto. Provato su un filtro scollato al primo lavaggio, riparato e usato per molto tempo

Rispondi