[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Urban che non frena.....

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Urban che non frena.....

Messaggio da max37 » mar 20 gen, 2015 7:06 pm

il racetec, se lo prendi, prendi quello omologato con inclinazione 30° e poi c'è un bel po' da lavorare per adattarlo al parafango dell'urban.
devi poi saldare una curva sul terminale altrimenti i gas di scarico ti fondono le frecce che risultano più alte dell'originale.
a me è successo all'esame della patente del figlio che non ha potuto fare l'esame con l'urban
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

BTMX
Messaggi: 391
Iscritto il: gio 09 ott, 2014 11:05 am

Urban che non frena.....

Messaggio da BTMX » mar 20 gen, 2015 9:56 pm

max37 ha scritto:il racetec, se lo prendi, prendi quello omologato con inclinazione 30° e poi c'è un bel po' da lavorare per adattarlo al parafango dell'urban.
devi poi saldare una curva sul terminale altrimenti i gas di scarico ti fondono le frecce che risultano più alte dell'originale.
a me è successo all'esame della patente del figlio che non ha potuto fare l'esame con l'urban
Compro il fanalino =:-0 =:-0 ho gia' troppi sbattimenti in corso.....grazie Max mi hai salvato.
Btmx

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Urban che non frena.....

Messaggio da max37 » mer 21 gen, 2015 1:58 am

io ovviamente non lo sapevo ma l'esperienza insegna :)

per fortuna che uno sconosciuto ci ha prestato la moto per l'esame, è stato bocciato lo stesso.
si vede che quel giorno non doveva proprio andare.
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

BTMX
Messaggi: 391
Iscritto il: gio 09 ott, 2014 11:05 am

Urban che non frena.....

Messaggio da BTMX » mar 27 gen, 2015 9:55 pm

I lavori proseguono, ho tirato giù le forcelle, pulito accuratamente tutto, parapolvere cosparsi di vasellina tecnica, sostituito olio con mischione 5+10.All'interno c'era una morchia verdastra e la quantità d'olio era diversa tra gli steli 400 in uno e 300 nell'altro.Ho messo 315 cc dopo aaver pulito tutto ho rimontato.Purtroppo la moto mi è caduta dal cavalletto e si è rotta la mascherina del faro anteriore......già che c'ero ho smontato la pinza, dato una bella pulita e sostituito le pastiglie.Domani rimonto tutto e cambio l'olio e faccio lo spurgo.Purtroppo non ricordo in quale foro và montato il sensore della strumentazione potete darmi una dritta?
Il filtro aria è stato lavato e oliato con prodotti specifici, stò pulendo tutti i connettori e prima di riconnetterli stò inserendo una pezzo di camera d'aria per proteggerli dall'acqua e fango, mi sembra assurdo che una moto destinata a scopo off abbia tutti le parti elettriche in bella vista.
Ho comprato un fanalino posteriore nuovo e se riesco domani rimonto anche le plastiche e al 70% ho finito, dopo mi dedicherò al posteriore se riesco, pulirò e ingrasserò i rinvii del mono ma non sò dove iniziare perchè è un lavoro che non ho mai fatto.....accetto consigli magari con l'indicazione della parti da smontare.
Adesso sono stanco ma abbastanza soddisfatto, spero di non trovare altri intoppi tipo dadi spanati....x tirare fuori la spinetta dalla pinza ho dovuto smontare tutto scaldare e piantergli un millerighe.Fortunatamente ho trovato il ricambio da un generico.
Btmx

Avatar utente
giangi8
Messaggi: 176
Iscritto il: mer 19 set, 2012 11:42 pm
Località: = MILANO = BETA Urban200

Urban che non frena.....

Messaggio da giangi8 » mar 27 gen, 2015 11:47 pm

Hai fatto una scelta corretta, ritengo che il mix olio forcelle intorno al 7,5 sia corretto, eventualmente correggi ;) per il futuro, hai notato che a livello connettori e contatti il cablaggio della Urban pecca in tenuta, io personalmente ho optato per una siliconatura dei connettori dove arrivano i singoli cavi e la ritengo azione sufficiente visto l'uso prettamente stradale che faccio della moto, per quanto riguarda i rinvii del mono ti consiglio qualche foto prima di cominciare lo smontaggio, poi procedi per gradi posizionando i vari pezzi in modo da favorirne il riposizionamento corretto, smonta anche le bussole all'interno delle piastre e ingrassa tutto per bene utilizzando grasso al litio che appiccica bene e non viene dilavato facilmente dall'acqua.
Buon proseguimento giang8
Saluti Fulvio===BETA Urban200===

BTMX
Messaggi: 391
Iscritto il: gio 09 ott, 2014 11:05 am

Urban che non frena.....

Messaggio da BTMX » mer 28 gen, 2015 9:26 pm

Un altra giornata piena dedicata ai lavori....montato fanale posteriore (ho dovuto modificare il portatarga), fatto cambio olio e filtro, rimontate tutte le plastiche, montata pinza freno.
La moto è partita subito ma.....il precedente propietario avevo messo come tubazione benzina un tubo di quelli duri ed aveva aggiunto un filtro, il tubicino si è crepato e sono dovuto andare ad acquistare un tubo nuovo, ho tolto il filtro ma temo di avergli fatto fare un giro sbagliato, dal rubinetto l'ho fatto passare sopra il carburatore per arrivare all'ingresso, mi sembra un pò strozzato.
NOn è che il giro corretto è da sotto il carb??
Dal manuale non si capisce il giro corretto, avete qualche dritta da darmi?
Per quanto riguarda la frenata...mah, pinza a posto, pastiglie nuove, olio nuovo, spurgo fatto......sinceramente è rimasta blanda....magari devo insistere con lo spurgo ma quando aziono la leva l'olio dalla vaschetta schizza fuori, non mi era mai successo......
Adesso riposo per due giorni-
Btmx

Avatar utente
giangi8
Messaggi: 176
Iscritto il: mer 19 set, 2012 11:42 pm
Località: = MILANO = BETA Urban200

Urban che non frena.....

Messaggio da giangi8 » mer 28 gen, 2015 11:28 pm

Il tubo della benzina l'ho cambiato pure io e tolto il filtro, se noti l'uscita del rubinetto del serbatoio punta in avanti, ho fatto il giro passando davanti al carburatore nella zona alta e girato poi in basso, il passaggio davanti al carburatore costringe il tubo vicino alle alette del cilindro ma non ne risente, basta non tocchi. ;)

Se pinzi senza il coperchio della vaschetta è normale che l'olio schizzi fuori, devi agire sulla leva molto molto adagio oppure riposizionare il coperchio per poi toglierlo di nuovo per ripristinare il livello.
giangi8
Saluti Fulvio===BETA Urban200===

BTMX
Messaggi: 391
Iscritto il: gio 09 ott, 2014 11:05 am

Urban che non frena.....

Messaggio da BTMX » gio 29 gen, 2015 12:50 am

giangi8 ha scritto:Il tubo della benzina l'ho cambiato pure io e tolto il filtro, se noti l'uscita del rubinetto del serbatoio punta in avanti, ho fatto il giro passando davanti al carburatore nella zona alta e girato poi in basso, il passaggio davanti al carburatore costringe il tubo vicino alle alette del cilindro ma non ne risente, basta non tocchi. ;)

Se pinzi senza il coperchio della vaschetta è normale che l'olio schizzi fuori, devi agire sulla leva molto molto adagio oppure riposizionare il coperchio per poi toglierlo di nuovo per ripristinare il livello.
giangi8
Bene lo riposiziono come hai descritto anche se mi viene l orticaria a pensarci bisogna avere delle manine da bimbo......ho fatto tante volte gli spurghi ma non mi era mai capitato di vedere zampillare l olio.
Ma anche la tua ha una corsa della leva lunga?
Ti ringrazio per i consigli che mi stai dando avere un supporto e' consolante, purtroppo mi dimentico sempre di fare foto prima di smontare.....parto in quarta in modo frenetico e la fretta gioca brutti scherzi
Btmx

Avatar utente
giangi8
Messaggi: 176
Iscritto il: mer 19 set, 2012 11:42 pm
Località: = MILANO = BETA Urban200

Urban che non frena.....

Messaggio da giangi8 » gio 29 gen, 2015 1:00 am

In certe occasioni la fretta e vigliacca, ritrovarsi poi pieni di dubbi è brutta cosa :headbang:
la corsa della mia leva è normale, ne troppo lunga ne corta, comunque il potere frenante non è eccezionale.. anzi direi medio/scarso.
giangi8

P.S. ti ho inviato MP, leggilo
Saluti Fulvio===BETA Urban200===

Rispondi