[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Manutenzione fai-da-te Alp 4.0

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Rispondi
MrOneTwo
Messaggi: 16
Iscritto il: dom 28 apr, 2013 7:05 pm

Manutenzione fai-da-te Alp 4.0

Messaggio da MrOneTwo » mer 04 feb, 2015 7:17 pm

Vorrei riuscire a fare un minimo di manutenzione in autonomia alla mia alp 4.0, sia per "gusto" personale che per risparmiare magari qualcosina... problema: sono COMPLETAMENTE digiuno di meccanica :mrgreen:
Secondo voi quali sono gli interventi e i controlli "base" che si fanno su una moto come questa? E come posso imparare a farli senza spaccare tutto? Pensavo a video su YouTube, ma non so proprio da dove partire..

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Manutenzione fai-da-te Alp 4.0

Messaggio da angelofarina » mer 04 feb, 2015 8:02 pm

Le cose base che può fare chiunque sono:
- controllare la pressione delle gomme
- controllare il giusto "tiro" della catena, e regolarlo se troppo lasca
- cambiare l'olio ed il filtro olio
- pulire, o eventualmente cambiare, il filtro aria
- cambiare la candela (ma su un 4T la si cambia ogni 3-4 anni)
Direi che il manuale uso e manutenzione spiega queste operazioni in dettaglio.
Visti i rischi connessi, invece, finchè non sei più esperto, eviterei di andare accanto ai freni, alle sospensioni, o ad altre parti da cui dipende il comportamento dinamico del veicolo...

MrOneTwo
Messaggi: 16
Iscritto il: dom 28 apr, 2013 7:05 pm

Manutenzione fai-da-te Alp 4.0

Messaggio da MrOneTwo » ven 06 feb, 2015 2:54 pm

Ottimo grazie! Fra un mesetto la rimetto in pista e vedo di combinare qualcosa!

Rispondi